Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 25/10/2009 alle 10:27:08
Rock psichedelico ed indipendente: Dario Antonetti firma con U.d.U. Records per la pubblicazione di Il Ritorno del Figlio dell'Estetica del Cane
di Shpresa Tulekul
Syd Barrett rimane il guru che illumina la sua musica: la lezione del fondatore dei Pink Floyd e' forte nella militanza di Dario Antonetti, come dimostrano i dischi in vinile che ha prodotto con il titolo di The Vegetable Man Project.

Syd Barrett rimane il guru che illumina la sua musica: la lezione del fondatore dei Pink Floyd e' forte nella militanza di Dario Antonetti, come dimostrano i dischi in vinile che ha prodotto con il titolo di The Vegetable Man Project.

Dario Antonetti e' un vero cantore indipendente ed una scheggia impazzita nello showbiz di casa nostra. Temprato da una lunga militanza nella scena indipendente italiana (come non ricordare le sperimentazioni degli anni'80 con i Kryptasthesie ed i piu' recenti voli pindarici con la sigla di Effetto Doppler?), conosce bene l'ambiente underground e nelle sue canzoni ne decanta i pregi e gli atavici difetti.

Diversi mesi fa Dario Antonetti si e' autoprodotto il cd L'Estetica del Cane, disco che ha dimostrato la sua vena creativa: il successo (di critica e pubblico) e' stato tale, da convincere a riprendere in mano quel progetto e completarlo, aggiungendo brani e versioni inedite. Ecco come e' nato Il Ritorno del Figlio dell'Estetica del Cane, disco in confezione limitata e cartonata, prodotto per U.d.U. Records, l'unica etichetta discografica realmente indipendente, perche' i suoi dischi non li vende.

Ma chi e' Dario Antonetti? Da molti anni e' un ricercatore dello spirito e della materia. I suoi sforzi sono volti alla scoperta delle affinità fra le leggi che governano il moto degli astri e quelle che determinano l’attrazione o la repulsione fra gli esseri umani. La musica è il linguaggio che ha scelto per decifrare queste forze occulte ed esporre il risultato dei suoi studi. Durante la sua attività ha incrociato il suo percorso con quello di altri liberi pensatori. Per circa tre lustri, a cavallo fra gli anni ’80 ed i ’90, ha cantato e suonato nei Kryptasthesie che, insofferenti di ogni classificazione, non amavano essere definiti psichedelici, ma lo sono stati forse nel senso più puro del termine, aperti com’erano all’improvvisazione e ad ogni genere di contaminazione. Furono fra i pochi gruppi italiani ad incidere per un etichetta inglese e, grazie anche alle loro entusiasmanti performance dal vivo, si guadagnarono un piccolo ma devoto seguito di fans. Nei tardi anni ’90 venne talora posseduto da un entità di nome Gastel Etzwane, una sorta di bizzarro cantore alieno, interessato ad esplorare le possibilità espressive della voce. Agli albori del nuovo millennio, terminata l’avventura Kryptasthesie, presta la voce al rock caustico e dissacrante degli amici Acidi Tonanti ed inizia quindi un nuovo percorso a nome Effetto Doppler, con vecchi e nuovi compagni di viaggio, votato ad un sound ancora eclettico, ma più asciutto ed attento ai contenuti poetici dei testi. E poi ci sono i quattro dischi come The Vegetable Man Project, dove ha coinvolto artisti di tutto il mondo, nel ricordo di Syd Barrett..


Dice Dario Antonetti ... L'estetica del Cane è per me già oltre il confine tra ciò che non ho mai completamente avuto il coraggio di essere e ciò che da qui in avanti definitivamente sarò: me stesso!
Aggiunge Giancarlo Passarella ... Dare una mano a Dario a far conoscere la sua arte, e' una battaglia che ben volentieri affrontiamo. Con le nostre piccole forze e e sinergie, speriamo di attirare attenzione anche su questo cd Il Ritorno del Figlio dell'Estetica del Cane, ovviamente non in distribuzione e che si puo' trovare solo andando ai concerti di Dario Antonetti...

Il disco e' disponibile dal 29 Ottobre 2009 ed e' spedito gratuitamente a chi puo' dare una mano a farlo conoscere, cosi' da rispettare l'ottica non profit di U.d.U. Records, etichetta a completo servizio dei giovani artisti, specialmente quelli piu' originali e pazzi... shine on you crazy diamond!

 Articolo letto 4106 volte


Pagina stampabile