Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 22/08/2007 alle 00:22:33
Avanti Pop dei Têtes de Bois riparte da Roccella Jonica
di Alessandro Sgritta
Avanti Pop dei Têtes de Bois riparte il 24 agosto da Roccella Jonica, con ospiti Giuseppe Cederna, Andrea Rivera e Peppe Voltarelli, per poi proseguire il 30 a Bari con Moni Ovadia, il 2 settembre a Frascati con Momo e Paolo Rossi, fino in Svizzera.

Il tour "Avanti Pop" dei Têtes de Bois (nella foto) riparte il 24 agosto dal festival di Roccella Jonica, con ospiti Giuseppe Cederna, Andrea Rivera e Peppe Voltarelli, per poi proseguire il 30 a Bari con Moni Ovadia, il 2 settembre a Frascati con Momo e Paolo Rossi, fino a Losanna in Svizzera il 22 con Ascanio Celestini e Fiorella Mannoia.

Chi non avesse incontrato i Tetes De Bois nei pressi di un’acciaieria, vicino ad una fabbrica o accanto ad un call center, probabilmente avrà avuto modo di vederli e ascoltarli sul palco di San Remo con Paolo Rossi o al Concertone del Primo Maggio o ancora, a “Che tempo che fa” con Fabio Fazio, o come ospiti fissi presso gli studi di La7 a “Niente di Personale” di Antonello Piroso.

Per i Tetes De Bois non è ancora giunto il momento di parcheggiare l’inseparabile e leggendario camioncino Fiat 615, contemporaneamente, testimone, palcoscenico e mezzo di locomozione per affrontare il tema del lavoro e il dramma della disoccupazione, le vecchie e le nuove forme di sfruttamento, il precariato giovanile, il limbo giuridico dei lavoratori migranti e irregolari che continuano ad essere il punto focale di Avanti Pop, una performance itinerante fatta di musica e di teatro, una forma di denuncia sociale che non può e non vuole fermarsi.
Andrea Satta in compagnia dei suoi instancabili viaggiatori, continua ad attraversare lo stivale in lungo e in largo, per toccare con mano la realtà dei luoghi del lavoro, per cantarla, per raccontarla, per preservare la dignità del lavoro stesso, a Melfi, così come a Terni, a Cerignola così come a Colleferro.
Il camioncino Fiat 615 non ha ancora esaurito il carburante, le tappe del viaggio intrapreso dai Tetes de Bois si moltiplicano; dopo le acciaierie di Terni, la cartiera di Isola Liri, la Fiat di Melfi, il tour Avanti Pop giunge il 24 agosto a Roccella Jonica insieme a Giuseppe Cederna, Andrea Rivera e Peppe Voltarelli per poi proseguire fino a Bari il 30 agosto con l’ospite Moni Ovadia. Il 2 settembre a Frascati (Roma) ci saranno Paolo Rossi e Momo, fino a Losanna in Svizzera il 22 con Ascanio Celestini e Fiorella Mannoia.

Il tema del lavoro, il dramma della disoccupazione, la dignità del lavoro, dal passato a oggi. Dalla lotta delle saline a Porto Marghera, dai cancelli della Fiat al caporalato di Casal di Principe, al tavoliere delle Puglie, Termini Imerese, i camalli genovesi, i tranvieri milanesi, gli sguatteri egiziani, il precariato dilagante; vecchie e nuove forme di sfruttamento dell’uomo e sull’uomo, appassionate battaglie di giustizia, a volte tragiche. Sangue e rabbia, tradimento e riscatto. Tutto questo Avanti Pop raccoglie, evoca, ricorda e riabilita con il peso e la leggerezza di un evento artistico. Se ieri la lotta dei lavoratori ha creato e generato la circolazione della musica, oggi, in una realtà in crisi, è la musica che autonomamente si sposta per ricordare il lavoro, dargli voce.

Il camion Fiat 1956 dei Têtes de Bois, da dieci anni palco ideale con migliaia di km alle spalle, un vecchio mezzo di lavoro trasformato in zattera di idee, area di scambio, emozione ambulante, arriverà da lontano per posizionarsi al centro di un cerchio rosso tracciato con la vernice sul suolo, proprio nei luoghi scomodi che hanno visto svolgersi e consumarsi le battaglie per il lavoro, intorno alle ombre del passato e dell'omertà e della speranza di oggi.
Idealmente è prevista una puntata per regione, un ospite per regione, dal Sud al Nord, da Paolo Rossi ad Arnoldo Foà, dai cantastorie siciliani ai tenores, dalle miniere del Sulcis alla profumeria in cui una commessa di Aosta è stata licenziata ingiustamente.

I Têtes de Bois, ad ogni tappa del tour, tra le loro storie e le loro canzoni, fanno spazio sul camion a ospiti e testimoni, di volta in volta diversi, che interpretano la vicenda o denunciano il fatto del luogo o ne rappresentano il legame. Sul camion anche una grande buca della posta posizionata sul pianale che raccoglie le denunce presenti e passate di ingiustizia, abusi in atto e in memoria, storie, ricordi, attualità estrema. Le tappe si arricchiscono di testimonianze orali, denunce postali, frammenti di memoria, altri ospiti. E, soprattutto, di un vero e proprio "canzoniere": parole e musiche raccolte girovagando, esplorando, indagando.
Ogni tappa, gratuita per il pubblico, viene filmata.


TETES DE BOIS

AVANTIPOP in concerto

24 AGOSTO - ROCCELLA JAZZ FESTIVAL – ROCCELLA IONICA (RC)
Tappa di "AVANTI POP" con ospiti GIUSEPPE CEDERNA, ANDREA RIVERA, PEPPE VOLTARELLI, LICIO ESPOSITO
(Teatro al Castello, ore 21)

30 AGOSTO - BARI
Tappa di "Avanti Pop" con ospiti MONI OVADIA, DANILO NIGRELLI, LICIO ESPOSITO
(spiaggia Pane e Pomodoro, lungomare Perotti, ore 21.30)

1 SETTEMBRE – SASSI – MATERA
Terrazzo de “Le Monacelle” (Civita, Festival Gezziamoci 2007, ore 22)

2 SETTEMBRE - FRASCATI (ROMA)
Tappa di "Avanti Pop" con ospiti PAOLO ROSSI, MOMO
(Festival Frammenti 07 - Parco di villa Sciarra, ore 21.30)

6 SETTEMBRE - Festival “Bella Ciao”, spettacolo con Mario Perrotta - ROMA

7 SETTEMBRE - progetto “Tramiamo” per Anteprima Notte Bianca - ROMA

8 SETTEMBRE - progetto “Tramiamo” per la Notte Bianca - ROMA

15 SETTEMBRE - Festival Turismo in bicicletta - PORTOGRUARO (VE)

18 SETTEMBRE - PORTICI (NA), MOZART BOX

19 SETTEMBRE - L'AQUILA

22 SETTEMBRE – LOSANNA (SVIZZERA)
con ospiti ASCANIO CELESTINI, FIORELLA MANNOIA


 Articolo letto 4109 volte


Pagina stampabile