Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 29/09/2010 alle 08:10:05
Assegnate a Carmen Consoli e Avion Travel le Targhe del Premio Tenco 2010
di Pippo Augliera
A Carmen Consoli verra' consegnata la Targa Tenco per Elettra considerato il migliore album dell’anno. Un altro prezioso riconoscimento per la cantantessa, dopo avere vinto il premio Amnesty con Mio zio, un brano contenuto nel disco.

A Carmen Consoli verrà consegnata la Targa Tenco per Elettra considerato il migliore album dell’anno. Un altro prezioso riconoscimento per la cantantessa, dopo avere vinto il premio Amnesty con Mio zio, un brano contenuto nel disco.

E’ la prima volta che una artista femminile si afferma in questa importante sezione, nella quale ha preceduto i Têtes de Bois con “Goodbike” gli Amor Fou con “I moralisti”. Seguono i Baustelle con “I mistici dell’Occidente” e Samuele Bersani con “Manifesto abusivo”.

Insieme a lei, gli altri riconoscimenti sono andati a Piero Sidoti per la categoria “Opera prima” con l’interessante “Genteinattesa”. Il cantautore, che è stato applaudito ospite recentemente alla manifestazione di Giorgio Gaber dove ha presentato una parte dello spettacolo teatrale “Particelle”, ha preceduto “Sempre lontano” della grintosa Nina Zilli, reduce dalla vittoria tra i giovani al recente Festival di Sanremo, ottenendo anche il Premio della critica Mia Martini.

A seguire, nell'ordine, Edda con “Semper biot”, Il Pan del Diavolo con “Sono all’osso”, Gerardo Casiello con “Contrada Casiello” e Roberta Di Lorenzo con “L’occhio della luna”.

Vittoria meritatissima e nettissima nella Targa “Album in dialetto” per Peppe Voltarelli con “Ultima notte a Malà Strana” distanziando Elena Ledda con “Cantendi a Deus”, Daniele Sepe con “Fessbuk”, Sud Sound System con “Ultimamente” e Collettivo Dedalus con “Mari”.

Per la sezione interpreti, la targa è andata quest'anno agli Avion Travel con il loro disco dedicato a “Nino Rota l’amico magico”. Dopo i tributi a Paolo Conte e Domenico Modugno, si rivela un altro atto d’amore verso un grande artista schivo e riservato troppo presto dimenticato.

Il gruppo ha ottenuto pochissimi voti in più sul secondo classificato Cristiano De André con “De André canta De André”. Seguono tre donne: Malika Ayane con “Grovigli”, Paola Turci con “Giorni di rose”, Fiorella Mannoia con “Ho imparato a sognare”.

Le assegnazioni delle targhe sono state decise in base ai voti di una giuria composta da ben 170 giornalisti e saranno consegnate nelle tre serate “Rassegna della canzone d’autore”, che avranno luogo dall’11 al 13 novembre a Teatro Ariston di Sanremo.
Il cast degli ospiti della 35° edizione del prestigioso Premio verrà definito e comunicato prossimamente.

 Articolo letto 3918 volte


Pagina stampabile