Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 01/07/2009 alle 13:00:36
Il Gran Concerto - Q.P.G. A. di Claudio Baglioni approda al Teatro Greco di Siracusa
di Luca Pastini
Per la prima volta il Teatro Greco di Siracusa si apre alla musica popolare. Un evento eccezionale senza precedenti, che vedrà protagonista – giovedì 2 luglio - il Gran Concerto-QPGA di Claudio Baglioni.

Per la prima volta il Teatro Greco di Siracusa si apre alla musica popolare.
Un evento eccezionale senza precedenti, che vedrà protagonista – giovedì 2 luglio - il “Gran Concerto-QPGA” di Claudio Baglioni.

Uno spettacolo scelto “non solo per la particolare “qualità artistica ed attrattiva” – si legge nella motivazione della concessione rilasciata dall’Assessore Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione Regione Siciliana, Prof. Avv. Gaetano Armao – ma anche per “le iniziative sociali svolte da Baglioni” e per il suo legame con la Sicilia, che lo ha portato a partecipare come testimonial dell’adozione della Carta di Siracusa”, documento su cui si basa la conservazione e gestione delle architetture teatrali in Sicilia".

Per l’occasione, Baglioni, musicista e architetto, ha studiato un allestimento ad hoc: un progetto “minimalista”, in grado di esaltare l’essenza spettacolare della storia in musica del primo grande amore: quello che non dura mai tutta la vita, ma la cambia per sempre.
Un allestimento estremamente “leggero” nella struttura ed essenziale nell’estetica dell’impianto scenico.

“Scelta motivata – spiega Baglioni - da una doppia esigenza: da un lato, non rischiare di intaccare la fragile preziosità di un sito archeologico che tutto il mondo ci invidia; dall’altro, integrarsi al meglio con la straordinaria scenografia naturale nella quale il Teatro Greco, come tutti i teatri di pietra della classicità, è stato edificato”.

Niente palco, dunque. I musicisti infatti suoneranno senza pedane, direttamente sul piano di calpestio allestito dal teatro e gli impianti audio e luci saranno ridisegnati per adattarsi al meglio alle particolari esigenze strutturali/artistiche del sito.

Il tutto per garantire “uno spettacolo nello spettacolo”, come l’ha definito lo stesso Baglioni, sottolineando come il Teatro Greco di Siracusa sia “spettacolo esso stesso": uno dei punti più alti che l’arte e la cultura greca ci abbiano tramandato”.

“La musica – ha dichiarato il musicista - dovrà volare davvero alta e dare il meglio di sé per competere, quanto a incanto, con l’incanto di uno degli spazi d’arte e per l’arte più affascinanti e suggestivi di tutto il pianeta”.

Terzo elemento del “quadrigetto” QPGA, dopo il film prodotto da Medusa e il romanzo edito da Mondadori, “Gran Concerto–Q.P.G.A.” è uno show fortemente innovativo e altamente spettacolare, che segna una vera e propria rivoluzione nell’ordine delle cose della musica.

Di solito, infatti, sono i tour a seguire i dischi.
In questo caso, invece, è il live ad anticipare l'album.
Un doppio cd, che uscirà in autunno. Per la prima volta, quindi, i primi ad ascoltare nuove canzoni, nuovi testi e nuovi arrangiamenti saranno le persone che assisteranno ai concerti.
Un ribaltamento che segna il ritorno del primato della musica suonata, rispetto alla musica registrata. Dell´evento, unico e irripetibile, del "live" sul disco.

Non un concerto tradizionale, dunque, ma un’opera popolare moderna, accompagnata da una “scenografia animata” da immagini in gran parte inedite, trattate con tecniche innovative di editing digitale, che concorrono a rappresentare i passaggi più intensi e appassionanti del sogno di Giulia e Andrea, attraverso una serie suggestiva e incalzante di salti temporali, interazioni fantastiche tra passato e presente ed emozionanti flash-back.

Dopo Siracusa, il “Gran Concerto–Q.P.G.A.” sarà a Palermo (Velodromo, 4 luglio), Taormina (Teatro Antico, 25 agosto e 26 agosto), Agrigento (Teatro Valle dei Templi, 28 agosto) e Ragusa (Piazza Libertà, 30 agosto) per quello che si configura come un vero e proprio tour-nel-tour in terra di Sicilia.

Fonte: Ufficio Stampa Goigest

 Articolo letto 1889 volte


Pagina stampabile