|
Recensioni |
Pubblicato il 15/09/2016 alle 11:37:20 | |
Voltarelli canta Profazio (Squilibri 2016) libro con cd allegato e mille sfumature emotive
Otello Ermanno Profazio nasce a Rende, il 26 Dicembre 1936: è un noto cantastorie. Peppe Voltarelli è nato nella vicina Cosenza, lo stesso giorno ma di 33 anni dopo! Dal 1991 al 2005 è stato il cantante de Il Parto delle Nuvole Pesanti.
Otello Ermanno Profazio nasce a Rende, il 26 Dicembre 1936: è un noto cantastorie. Peppe Voltarelli è nato nella vicina Cosenza, lo stesso giorno ma di 33 anni dopo! Dal 1991 al 2005 è stato il cantante de Il Parto delle Nuvole Pesanti.
Poiché con piacere mi ritrovo a votare per le Targhe Tenco 2016, nei giorni scorsi ho sollecitato la Squilibri ad inviarmi questo cd, sottolineando come un disco lo si dovrebbe gustare con i 5/6 sensi che l'essere ha a disposizione e non solo con l'udito..
Dalll'etichetta romana, Elena mi ha testualmente risposto ..Sono assolutamente d'accordo, soprattutto nel caso di questo cd-book con 64 pagine, opere d'arte di Anna e Rosaria Corcione (ispirate a un altro grande calabrese, Mimmo Rotella) .. e molto altro ancora.. Pensavo che avesse un pò esagerato, pur di perorare la causa del disco nella kermesse delle Targhe Tenco. Ed invece aveva ragione...
Concepito con un dossier dedicato al guru dei cantastorie ed alla sua lettura fatta dal più giovane musicista, Voltarelli canta Profazio è strutturato in modo professionale: copertina rigida, 64 pagine di libro e con in più il cd. Oltre ai testi delle canzoni, vi sono (e qui ci sta un intercalare del tipo ...Gesù, Giuseppe, Maria..!) tutte quelle informazioni che rendono felice il recensore che non ama prendere un comunicato stampa e ... cut and paste! .. renderlo suo! La carriera di Otello Profazio finalmente viene narrata, come uno sceneggiato dei bei tempi andati, stile La baronessa di Carini, diretta nel 1975 da Daniele D'Anza.
Ma non dobbiamo farci ora prendere la mano: non possiamo parlare adesso di quanto sia importante Otello Profazio nella cultura italiana o concentrarci sul ghigno da cattivo che Voltarelli presenta, mentre in realtà me lo descrivono umano e comunicativo!
Il nostro compito è farvi venire la curiosità su questo progetto, invitandovi all'acquisto di Voltarelli canta Profazio, anche per far un regalo che sperate sia gradito. Ed allora sappiate che ognuna delle 10 canzoni è presentata con garbo ed umiltà, portando Peppe Voltarelli al ruolo di umile servo, garbato frequentatore nella vigna del Signore, non adulante interprete di brani famosi... un pò li ha resi suoi, ma non li ha svuotati del loro pathos primordiale. Anche perché (dopo anni che non li ascoltavo) possiedono una potenza comunicativa davvero unica, arrivando a tratti ad essere cromatiche cartoline di paesaggi del nostro Sud, ma anche violenti j'accuse su fenomeni congeniti, come l'omertà ed il sopruso mafioso!
In una recente intervista, Peppe Voltarelli ha confessato ...Ci tenevo a non coinvolgere Otello nella realizzazione del disco per non essere influenzato dalla sua fortissima personalità. Conoscerlo mi ha aiutato molto a capire l'uso della voce, il modo di suonare la chitarra, il racconto e sopratutto le sfumature. La cosa sorprendente è stata scoprire a disco fatto le sue impressioni, alcune mie imprecisioni, errori, sviste .. .. Parole che potremmo descrivere come un divenire filosofico che eleva i due comparenti al grado di artisti puri!
Track list di Voltarelli canta Profazio
- La leggenda di Colapesce 4,08
- Qua si campa d'aria 5,32
- La vecchia crapa d'agustu 3,21
- Mafia e parrini 3,34
- Lamento del carrettiere 3,11
- A lu mè paisi 3,20
- Stornelli calabresi 4,04
- A Santo Stefano 3,28
- Amuri, amuri 3,59
- La mafia 3,48
Condividi su Facebook
Articolo letto 1005 volte
|