Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 19/11/2003 alle 18:31:37
Ai Baustelle e Amerigo Verardi il Premio Italiano per la Musica Indipendente
di Antonio Ranalli
Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del Premio Italiano per la musica indipendente, promosso dal M.E.I. Tra i premiati anche i Baustelle e Amerigo Verardi. La premiazione avverrà sabato 29 novembre al M.E.I. di Faenza.

Appuntamento il 29 e 30 novembre a Faenza per la settima edizione del M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti). L'iniziativa, dedicata quest'anno alla memoria del compianto discografico Gianni Sassi, si propone di essere un punto di riferimento per la scena musicale indipendente, attraverso live, dibattiti, convegni e premiazioni. Tra i vari appuntamenti c'è quello con il Premio Italiano per la Musica Indipendente. La settima edizione del M.E.I. vede la nascita di un importante premio che vuole valorizzare talenti e professionalità che si sono distinte nel panorama musicale indie. Il Premio Italiano per la Musica Indipendente è stato diviso in sei categorie: album, autoproduzione, gruppo/solista, tour, etichetta e produttore artistico. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di giornalisti specializzati, presieduta da Federico Guglielmi (redattore de Il Mucchio Selvaggio). La premiazione avverrà sabato 29 novembre nell’area fieristica di Faenza a partire dalle ore 16.

Ecco i vincitori:

Miglior Album:
YUPPIE FLU con "DAYS BEFORE THE DAY"
I portabandiera del nostro indie-rock di respiro internazionale. Un bellissimo terzo album, attestato di una costante evoluzione.

Miglior Autoproduzione:
CASINO' ROYALE
Da sempre una delle band italiane più anticonvenzionali e coraggiose. Una sfida continua che in questo caso è combattuta anche sul piano del "formato" discografico.

Miglior gruppo / solista:
BAUSTELLE
Una delle voci più originali della nostra nuova canzone d'autore. Quando "pop" non è affatto una parolaccia.

Miglior Tour:
PERTURBAZIONE
Un gruppo di culto, ma sempre più conosciuto, che sul palco sa essere fortemente intenso e suggestivo, amplificando la sensibilità del suo rock d'autore.

Miglior Etichetta:
HOMESLEEP
L'etichetta di casa nostra che più di ogni altra è riuscita a crescere, a livello non solo italiano ma anche internazionale. Lucidità progettuale e tanto, tanto amore per la buona musica.

Miglior Produttore Artistico:
AMERIGO VERARDI
Un geniale artigiano del pop-rock "d'autore". Anche quando lavora non per se stesso ma conto terzi.

Venerdì 28 si terrà l’apertura ufficiale del Mei con la serata dal titolo “Non più cadaveri dei soldati” in omaggio a Fabrizio De Andrè. Di grande livello si preannunciano i live. Nel pomeriggio di sabato 29 novembre (ore 17.30, nell’area fieristica) Riccardo Maffoni presenterà alcuni brani tratti dal nuovo disco che uscirà nel gennaio 2004. La serata sarà dedicata sia alla musica d’autore che alla musica rock, la prima avrà l’ideale collocazione al Teatro Masini di Faenza con gli artisti dell’etichetta Nun Entertainment (suoneranno Alice, Mauro Pagani, gli Otto Ohm, Pinomarino) e proseguirà con la presentazione da parte degli artisti del cd, prodotto da Storie di Note, “Il cielo sopra Baghdad”. Contemporaneamente (nell’area fieristica) si svolgerà il Jestrai Rock (con Moltheni, Verdena, Lana) & Tour the Force Festival (con Julie’s Haircut, Slim, Perturbazione e altri), inoltre sempre nell’area fieristica Riccardo Sinigallia presenterà il suo primo album, con Franz Di Cioccio (della P.F.M.). Il 30 novembre al locale “le Scimmie” di Faenza si terrà invece l'Irma Night. Una serata animata dai dj’s della Irma records.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 28 NOVEMBRE

Ore 21.30 - Teatro Masini - Apertura ufficiale del Mei intitolata: “Non più cadaveri dei soldati”
Serata per la pace con omaggio a Fabrizio De Andrè con Spirogi Circus, Chichimeca, Mandara, Rosaluna, Gatto Ciliegia vs. Grande Freddo, Parto delle Nuvole Pesanti, Claudio Lolli, Tetes de Bois, Marmaja, Fiamma e altri artisti. Interverrà Dori Ghezzi. Presentazione del cd contro la guerra “Danni Collaterali” con Ricky Gianco, Patrizio Fariselli, Gianfranco Manfredi. Ospite: Brychan.
Presentano Federico Guglielmi e Riccardo Bertoncelli.

SABATO 29 NOVEMBRE

Ore 9.30 - Inaugurazione
Alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Marco Barbieri e con le Autorità Locali. Gianni Maroccolo, musicista dei PGR per l’Ater Emilia-Romagna presenterà il progetto teatrale e musicale realizzato da Giorgio Barberio Corsetti e Giovanni Lindo Ferretti per l'Ater Emilia-Romagna.
Consegna del premio a Franco Trincale, il cantastorie d’ Italia, per il grande valore del suo impegno sociale e politico.
Il cantautore Luca Nesti (il nuovo album uscirà in aprile 2004) musicherà i principali convegni del Mei 2003.

Ore 10 - Sala Convegni - “Legalità/Illegalità”
Convegno a cura di G. Sangiorgi, J. Vignola, G. Mascia, R. Vignoli. Sarà presente Vittorio Agnoletto della Lila Cedius che presenterà il progetto “Il Ponte dei Diritti” per la Giornata Mondiale contro l’Aids. Sarà presente Omar Pedrini dei Timoria come testimonial della campagna nazionale della Lila.
Interventi di Michele Santoro, Massimo Fini e David Riondino.

Ore 11,00 - Sala stampa - Inaugurazione e premiazione del concorso “Click - Note Fotografiche”

Ore 12.00 - Sala Convegni: “Il gusto di essere indipendenti .... ma non troppo”
Enzo Miceli presenta l’etichetta indipendente Panama e i suoi progetti: primo fra tutti l’uscita del nuovo album live con due inediti di Daniele Silvestri, il nuovo lavoro dei Tetes de Bois, l’astro nascente dell’etichetta Luca De Paoli.

Ore 12.30 - Sala Stampa - “Dateci i Dischi - Uno”
Incontro workshop tra giornalisti e etichette discografiche a cura di Franco Zanetti (direttore del sito Rockol.it).

Ore 14.00 - Sala Convegni - Apertura
con la proiezione del video "Si fondono" del Collettivo Soleluna, con la presenza dei musicisti del Collettivo Soleluna.
Conferenza - “La discografia in Italia guarda all’Europa” e nella seconda parte dibattito “Il Festival di Sanremo è veramente morto?” coordinato da Mario De Luigi e Massimo Cotto. Con Peppe Servillo (Avion Travel), Enzo Mazza, Mario Limongelli, Toni Verona, Otello Angeli, Luca Fornari, Franco Bixio, Luca Stante, Roberto Pietrangeli, Marc Fazio (Ass. Musicisti Costa Azzurra -Francia). Premio a Federico Guglielmi per 25 anni di carriera nel “giornalismo rock”.

Ore 14.30 - Sala stampa “Indipendenti Anni Ottanta” presentazione dei libri “Non disperdetevi - Bologna 1977-1982” di Oderso Rubini e Andrea Tinti - “Frequenze Fiorentine- Firenze Anni ‘80” a cura di Bruno Casini. Moderatore: Giampiero Bigazzi.

Ore 15.30 - Sala stampa - “Nuovi Sassi nello stagno” dibattito a cura della redazione de “L’Isola che non c’era” dedicato a Gianni Sassi. Il convegno analizzerà l’attuale situazione discografica italiana, ed in particolare quella della canzone d’autore, ricordando Gianni Sassi, discografico e operatore culturale di fondamentale importanza negli anni Settanta italiani.
All’incontro, coordinato da Enrico Deregibus, parteciperanno discografici e addetti ai lavori. La rivista “L’Isola che non c’era” attribuirà inoltre premi e riconoscimenti a realtà che si sono contraddistinte nel campo della canzone d’autore italiana. Tra questi la Mescal e Acustimantico. Live di Fariselli Project e degli Acustimantico.

Ore 16.00 - Sala convegni - Premio Italiano della Musica Indipendente a cura di Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi, con la presenza dei vincitori delle sei categorie indicati da giornalisti del settore musicale.
Si prosegue con l'Incontro Tora! Tora! curato da Manuel Agnelli, Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi con gli artisti del Tora! Tora! sulle prospettive per il 2004.

Ore 16.30 - Stand Punkadedka - Padiglione A - Presentazione del Libro Fumetto dedicato al punk e del cd compilation “Punkadeka”.

Ore 17.00: Tenda Emergenti - Presentazione del cd compilation “IDBOX.IT - Compilation VOL.I”. Con YUPPIEFLU, GOODMORNINGBOY,CUT, AFTERHOURS, JULIE'S HAIRCUT, d.EVIL, GIARDINI DI MIRO', PERTURBAZIONE, MARIPOSA, CESARE BASILE, ABARTHJOUTH FLOREALE, CRISTINA DONA' e altri.
Esibizione live di alcune di queste band.

Ore 17.30 - Show case di Riccardo Maffoni, cantautore rock bresciano, finalista del Premio Recanati e vincitore del Festival di Castrocaro, che apre le date del nuovo tour dei Nomadi.

Ore 18.00 - Sala Convegni - Conferenza “I Festival per emergenti in Italia: quale ruolo?” a cura di Giordano Sangiorgi e l’Associazione Mei Fest con premiazioni. Intervento di Franz Di Cioccio della Pfm. Durante la conferenza saranno premiati il festival “Voci per la Libertà” di Villadose e il progetto a favore della musica emergente “MusicAlivE” di Verona che pubblica quest'anno grazie al sostegno del Comune di Verona la prima compilation di band veronesi come AudioCoop Veneto. Sarà dato un Premio alla Cni per il valore dei suoi progetti e i suoi 10 anni di attività a favore dell’incontro tra le culture mediterranee nella musica -dagli Almamegretta a Nour Ed dine- e per aver pubblicato circa 250 giovani artisti emergenti nei suoi dieci anni di produzioni.
Seguirà presentazione, a cura di Claudio Cubito, del Premio per le band metal "Thebattleofthemetalband" che parte da quest'anno e che sarà presentato con alcuni testimonial d'eccezione.

Ore 18.00 - Tenda Emergenti - Aperitivo con concerto URPFolkrock con Folkabbestia, Ratti della Sabina e Manodopera. Durante il concerto verranno consegnati i premi “Laratro” di Radio Popolare alle realtà più rappresentative del panorama folk-rock italiano. A cura di Annibale Bartolozzi.

Ore 19.30 - Tenda Emergenti - Conferenza e presentazione cd compilation “Let it Boom” compilation tributo ai Beatles scaricabile interamente in rete, a cura di MusicBoom, con esibizione live della cover band dei Beatles, i Revolver. Saranno presenti i gruppi che hanno collaborato alla realizzazione della compilation.

Ore 20.30 - Teatro Tenda - Jestrai Rock & Tour de Force Festival
Jestrai Rock Festival con Moltheni, Verdena, Lana e altri & Tour de Force Festival con Julie’s Haircut, Slim, Perturbazione e altri . Tra gli ospiti: Apres la Classe, Daunbailo', Reggae Ambassadors, vincitori della Canzone Indipendente dell'Estate, e altri ancora.

Ospiti d'onore: Riccardo Sinigallia che presenta il suo nuovo disco e il batterista della Pfm Franz DiCioccio.
Nella serata si consegneranno: Premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio: si esibiranno gli ES, che hanno vinto il premio lanciato dal Mucchio; Premio Mei 2003 Corriere Romagna: si esibirà la Società del Caveau, già vincitori di Faenza Rock 18; il PremioToast per il Miglior Album Strumentale; il Premio Out Indies per la miglior label (vince la Fat Cat) e la miglior band straniera indies (Daniel Johnston).

Contemporaneamente la serata del 29 novembre dedicherà grande spazio alla musica d’autore grazie alla NuN: al Teatro Masini di Faenza suoneranno Alice (e sarà un’occasione speciale per ascoltare alcuni brani del nuovo album “Viaggio in Italia”), Mauro Pagani che presenterà il suo album "Domani", gli Otto Ohm, Pinomarino. La serata proseguirà con la presentazione del cd prodotto da Storie di Note “Il Cielo Sopra Baghdad - L’altra faccia della guerra”-Live in Baghdad 8 novembre 2002, Artisti contro la guerra” con Goran Kuzminac, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Luca Faggella, Desirèe Infascelli e altri artisti. Ospiti: Yo Yo Mundi e Caravan De Ville.

DOMENICA 30 NOVEMBRE

Ore 10,00: Sala Convegni - Dibattito: “Audiocoop: quali prospettive e quali strutture per il 2004” dopo il riconoscimento della SIAE , IMAIE e del Ministero dei Beni Culturali con ospiti il dibattito prosegue con gli incontri dei rappresentanti del Mei Fest, Corto Circuito e MediaMusicaItalia. A seguire: incontro con Michael Pergolani e Renato Marengo del programma Demo di Radio Rai Uno per progetti comuni con Audiocoop.
In tale occasione sarà premiata da AudioCoop Barbara Santi di Radio Torino Popolare per il suo impegno radiofonico, grazie agli spazi concessi dalla radio, nei confronti della musica indipendente.

Ore 11.00: Sala stampa - Presentazione del progetto “MEI ORCHESTRA” in collaborazione con Roy Paci e presentazione del "Progetto Lorenz! In missione per conto di Lorenz, un Leone di Romagna" a cura di Freak Antoni, leader degli Skiantos.

Ore 12.00:- Sala Convegni - “Musica, un futuro dal vivo?” tavola rotonda promossa da AssoMusica, Mei e Musica&Dischi a cura di Mario De Luigi. Interverranno: Roberto Meglioli, Mauro Valenti, Adriano Aragozzini, Angelo Della Valle, Claudio Ferrante, Mario Limongelli.
Premio del Mei 2003 a Libero Cola di Romagna Concerti per 25 anni di attività come promoter.

Ore 12,30: Sala stampa - “Dateci i dischi - Due” a cura di Franco Zanetti di Rockol.

Ore 13,00: Sala stampa - Premio Web Rockit per il Migliore Sito di una Band/Artista ela presentazione del sito della NuN Entertainment.

Ore 15.00: Sala Convegni - Premio VideoClip Italiano e Indipendente. In collaborazione con Rockol, Istituto Europeo di Design di Milano e Demo di Radio Rai Uno. All’interno segnalazione di VideoFreccia con il videoclip vincitore dei CVD di Ravenna. Premiazione speciale e di tutte e 5 le categorie del Premio VideoClip Indipendenti. Premi Speciali per il Premio Videoclip Italiano di Rockol in collaborazione con Nokia
Sono arrivati oltre 200 videoclip all'edizione del Mei 2003 del premio curato dal regista Domenico Liggeri.

Ore 16.00: Sala stampa - “Musica Italiana all’estero: una realtà da conoscere” conferenza a cura di Domenico Mungo con Linea 77, Persiana Jones e altri artisti e "Indipendenti da Copertina" presentato insieme a Enrico Silvestrin con rappresentanti di ODM, ZU, GDM e altri.

Ore 17.30: Sala Convegni - i dibattiti a cura di Massimo Cotto.
Tempo Primo: “Parole a Mille” - Il ruolo del testo nella canzone. Luoghi e strofe contro i luoghi comuni che il testo conti poco. Interverranno: Frankie Hi Nrg Mc, Pacifico, Pinomarino, Mauro Pagani, Morgan, Giancarlo Onorato;
Tempo Secondo: “Parole in rete” - Discografia on line. Parteciperanno al dibattito aziende leader e content providers, tra i quali Andrea Rosi, Bmg - Giampiero Di Carlo , Rockol - Nevio Boscarol, Wind - Paolo Roatta, TJ Net
Tempo Terzo: “Parole a zero”. Interverranno: Stefano Senardi, Valerio Soave, Daniele De Luigi, Franco Zanetti, Marco Fagotti e altri.

Ore 18.00: Tenda Emergenti - Presentazione del film "Pornodrome" a cura di John Vignola e Domenico Mungo con Dan Solo e con regista, attori e musicisti.

Ore 18.00: Tenda concerti - Premio Punkadeka con l'esibizione live della Banda Bassotti e dei Raw Power.

ore 19.00: Pad. B - MusicClub premia il suo Miglior Live Club d'Italia.

Ore 19.30: Sala stampa - “Produrre a Sud” a cura di Roberto Alvaro di Zoropa con intervento dei principali produttori e promoter dell’Italia del Sud: Novenove, Sonica, Cni, Universound e altri con la proiezione del film: “Doichlanda” interpretato da Il Parto delle Nuvole Pesanti

Ore 21.30 - Le Scimmie (Faenza) - Festa IrmaNights con Club Music Awards - I migliori club d’Italia premiati da Uscita di Sicurezza. Esibizione live dei gruppi Gazzara e “Capiozzo & Mecco” premiato come miglior gruppo “Suonaphone\Irma2003”, del quale verrà presentato il cd album d’esordio. Saranno ospiti dell’evento: Blade e Checco Farias dei Jestofunk, Ninfa, gli Yuppie Flu, i Giardini di Mirò, LTJ, Sarah Jane Morris, Michael Hallen, Mozart, e il produttore Ohm Guru.
Si esibiranno i DJ’s Irma: DJ Rodriguez, DJ Moses, Dj Eden, DJ Frank S.

PRESENTAZIONI LETTERARIE

A cura di John Vignola e Domenico Mungo.

Ecco il programma:

Sabato 29 Novembre

ore 14.30 - Pad. B - Presentazione del libro “Groupies” di Barbara Tommasino edito Epos di Palermo;

ore 17.30 - Sala Stampa Enrico Deregibus presenta “Quello che non so, lo so cantare” (Ed. Giunti), biografia di Francesco De Gregori.

ore 18.30: Sala stampa - Paolo Ferrari e Marco Rainò presentano “Anomalia Subsonica- La Biografia Ufficiale dei Subsonica” -Sarà presente Max Casacci dei Subsonica;

ore 20.00 - Sala stampa - viene presentato “Sensomutanti. L’amore ai tempi del daspo” con proiezione del cortometraggio “Sensomutanti le immagini/nero” di Domenico Mungo;

Domenica 30 novembre

ore 14: Sala stampa - “Musica e Letteratura”. Incontro con Giancarlo Onorato “La filologia del testo nella musica italiana contemporanea”. Con intervento di Giulio Casale degli Estra . Con altri ospiti.

ore 15.30 - Pad. B: Stefano Sardo, voce dei Mambassa, con "L'America delle Kessler" . Reading musicale con Nino Azzarà, chitarrista dei Mambassa;

ore 17: Sala Stampa viene presentata la biografia di Manu Chao, a cura di Marco Mathieu.

ore 18: Sala Stampa Dan Solo presentano "Pornodrome"

ore 19: Sala Stampa Andrea Chiesi e Marco Philopat in “Thule” e installazioni videoimmagini testo e Incontro con lo scrittore Marco Mancassola “Il mondo senza di me” e dj set. Incontri curati da Domenico Mungo.

Per informazioni: tel.0546.24647

 Articolo letto 2339 volte


Pagina stampabile