Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 10/06/2009 alle 20:09:21
Claudio Baglioni: il 12 giugno ci sarà il debutto del Gran Concerto- Q.P.G.A.
di Laura Gorini
Arriva a compimento il terzo elemento del progetto QPGA, dopo il film prodotto da Medusa e il romanzo edito da Mondadori.

Arriva a compimento il terzo elemento del progetto “QPGA”, dopo il film prodotto da Medusa e il romanzo edito da Mondadori.

Venerdì 12 giugno a Roma, infatti, ci sarà il debutto del tour “Gran Concerto – Q.P.G.A.” di Claudio Baglioni.
Un debutto per il quale è stata scelta una location del tutto particolare: Piazza di Siena a Villa Borghese, nel cuore di Roma, trasformata, per la prima volta, in uno straordinario teatro a cielo aperto.
Un ritorno che per Baglioni ha una forte valenza simbolica, visto che ventisette anni fa, proprio da Piazza di Siena, inaugurò con “Alè-oò” - tour passato alla storia del pop - la stagione dei grandi raduni di massa.

“Gran Concerto” è uno show fortemente innovativo e altamente spettacolare con il quale, per la prima volta, sarà la dimensione live ad anticipare i contenuti di un album ancora inedito.
In pratica, si tratta di un vero e proprio “Ineditour” nel corso del quale gli spettatori saranno i primi ad ascoltare i brani del nuovo doppio cd di Baglioni, che uscirà dopo l'estate a completamento dell’impegnativo “quadrigetto” Q.PG.A.

In contemporanea con questo debutto, inoltre, da venerdì 12 giugno, “In Viaggio”, uno dei nuovi brani che saranno interpretati durante il tour e che saranno presenti nel successivo album, sarà in rotazione su tutte le radio.

Il “Gran Concerto” di Claudio Baglioni è un progetto particolarmente complesso. Non è, infatti, un normale concerto: la musica è legata in modo particolare ad immagini pensate, filmate, trattate, montate e riprodotte per creare, non una didascalia o un semplice commento alle canzoni, ma una fusione delle due arti che si danno reciprocamente valore, come due facce di una stessa medaglia.
Un progetto che produttivamente richiede quindi una straordinaria armonizzazione tra palco, luci, mega-schermo e le nuove tecnologie digitali responsabili non solo della proiezione delle immagini, ma anche dell'interazione tra le diverse tipologie di immagini, i suoni e tutto ciò che succede sul palco.

“Gran Concerto Q.P.G.A.” non è quindi un normale concerto, ma una vera opera popolare moderna che racconta, in musica, il primo grande amore: quello che non dura tutta la vita ma te la cambia per sempre.

Ed è per questo che, a cominciare da Piazza di Siena per passare quindi all’Arena Civica di Milano (17 giugno), al Teatro Greco di Siracusa (2 luglio) alla Reggia di Venaria Reale di Torino (17 luglio), allo Sferisterio di Macerata (19 agosto), all’Arena di Verona (14 settembre) – luogo in cui Baglioni torna ad esibirsi dopo ventidue anni di assenza - e quindi ad altre trentuno straordinarie location italiane, si sono cercati spazi eccezionali, teatri ideali che potessero offrire garanzie non solo per ospitare al meglio una macchina scenica di caratteristiche e di dimensioni non ordinarie ma anche e soprattutto per consentire al pubblico di fruire, nel modo migliore, dell’opera che gli viene proposta.

Fonte: Ufficio Stampa Goigest

 Articolo letto 2339 volte


Pagina stampabile