|
Notizie |
Pubblicato il 29/05/2014 alle 10:49:48 | |
Lilith Festival a Genova dal 6 all'8 Giugno: concerti di Nada, Ginevra Di Marco e Lene Lovich, seminario di Giancarlo Passarella
Siamo giunti alla quarta edizione del festival della musica d'autrice. Presentano Andrea Podesta' e Lisa Galantini, interviste di Lucia Marchio': ingresso gratuito. Appuntamento in Piazza De Ferrari.
Siamo giunti alla quarta edizione del festival della musica d'autrice. Presentano Andrea Podesta' e Lisa Galantini, interviste di Lucia Marchio': ingresso gratuito. Appuntamento in Piazza De Ferrari.
L'anno scorso dal 7 al 9 Giugno i concerti di Cristina Donà, Paola Turci e Marina Rei. Ma anche uno showcase acustico con le cantautrici Sabrina Napoleone, Valentina Amandolese, Cristina Nicoletta, Jess e Roberta Barabino. Per questo 2014 l'impegno è quello di bissare il successo dell'anno scorso. Nel nostro patchwork fotografico (da sx a dx) Giancarlo Passarella, Lene Lovich, Ginevra Di Marco e Nada.
Lilith, il Festival della Musica d’Autrice, giunge alla quarta edizione, cresce e si conferma uno degli eventi di punta della stagione estiva genovese, con tre serate di musica gratuita in piazza De Ferrari. Protagonista come sempre la musica al femminile. Le tre madrine d’eccezione di questa nuova scommessa saranno Lene Lovich (venerdì 6), Ginevra Di Marco (sabato 7) e Nada (domenica 8 giugno).
I concerti, tutti gratuiti, cominceranno alle 21 e si terranno, come già detto, sul palco di piazza De Ferrari, davanti all’ingresso principale di Palazzo Ducale. In caso di maltempo saranno spostati all’interno di Palazzo Ducale. Prima delle esibizioni ci saranno momenti d’incontro e approfondimento insieme alle artiste e ad alcuni addetti del settore musicale in altre location negli spazi adiacenti a Palazzo Ducale: ogni sera dalle 18 alle 20, nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, “LilithLab” sarà lo spazio aperto in cui si terranno incontri con esperti del settore musicale, dibattiti e showcase. Alle 20 invece le headliners si racconteranno al pubblico, intervistate dalla giornalista Lucia Marchiò, nel dehors del Douce Pâtisserie-Café di piazza Matteotti. Alle 21 si partirà con i concerti, con un cast che vede un equilibrio tra le proposte della scena locale e di quella nazionale con molte artiste provenienti da altre regioni e che culminerà nell’esibizione finale dell’headliner della serata.
Presenteranno le tre serate l’attrice Lisa Galantini e lo studioso della canzone d’autore Andrea Podestà. Direzione artistica e organizzazione a cura di Lilith Associazione Culturale.
Main Partners: Comune di Genova, Fondazione Cultura di Palazzo Ducale, Gruppo Radeberger, Douce Pâtisserie-Café.
La quarta edizione del Lilith Festival vede ancora tra i suoi partner istituzionali anche il Centro Antiviolenza Mascherona, cui andranno i proventi del cd/book “DolceAmara” prodotto da Lilith e Douce, in vendita durante il festival.
DOMENICA 8 GIUGNO
HEADLINER: NADA
Nada è l’artista italiana che forse ad oggi è stata in grado più di ogni altra di rinnovarsi. Sterminato il suo ‘curriculum’: dall’esordio sul palco di Sanremo che la vide giovanissima, nel 1969, presentare il successo mondiale “Ma che freddo fa”, i suoi lavori hanno sempre ricevuto riconoscimenti di pubblico e di critica, non ultimi quelli in ambito letterario oltre che in quello musicale. La particolare sensibilità artistica l'ha portata a prestigiose collaborazioni internazionali e a circondarsi di artisti e musicisti tra i più talentuosi della scena indipendente: ne è riprova l'ottimo 'Occupo poco spazio', l'ultimo acclamato lavoro che la vede accompagnata dal vivo dalla band dei Criminal Jokers, con cui si esibirà anche nel concerto genovese in un live che si preannuncia a dir poco travolgente.
La serata musicale comincerà alle 21 con un opening act della rapper MISS DODGE, cui seguiranno i live di:
ROBERTA CARTISANO (MI)
MONICA P (TO)
DOREMIFLO (GE).
LilithLAB, Sala del Munizioniere, ore 18: WORKSHOP SULLE NUOVE TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN AMBITO MUSICALE. Seminario gratuito rivolto ai musicisti emergenti e non, a cura di Giancarlo Passarella, critico musicale e direttore di Musicalnews.com, tra l'altro partner dell'intero Lilith Festival 2014. Suggerito agli artisti di portarsi dietro il loro materiale (cd, cartellina stampa, foto servizio...) per analizzarlo in diretta.
Articolo letto 3223 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|