|
Comunicati |
Pubblicato il 17/01/2011 alle 07:53:05 | |
Nada prosegue con Musicaromanzo il suo tour teatrale in attesa del suo nuovo disco di inediti
Artista atipica nel nostro panorama musicale, Nada e' riuscita giovanissima a ritagliarsi degli spazi originali e personali. Da oltre un anno, e' in tournèe teatrale con un intrigante spettacolo. E'previsto un disco di inediti.
Artista atipica nel nostro panorama musicale, Nada e' riuscita giovanissima a ritagliarsi degli spazi originali e personali, mettendo a repentaglio il facile successo popolare raggiunto. Da oltre un anno, e' in tournèe teatrale con un intrigante spettacolo. E' previsto un disco di inediti.
Il titolo è “Musicaromanzo” , liberamente ispirato al suo libro “Il mio cuore umano”, e vede in scena la bambina protagonista raccontare, in una sorta di autobiografia, i punti più salienti della sua crescita, le tappe evolutive fino a diventare donna e contemporaneamente uno sguardo retrospettivo sulla propria infanzia con gli occhi dell’adulto. Si intrecciano storie, poesie, prosa e canzoni, incontri e scoperte per dar vita ad una sorta di autobiografia attraverso le visioni, i sogni, gli amori, le ferite e le paure alla ricerca di un equilibrio tra l’ingenuità del passato e la conquista del futuro.
Sono ormai lontani i tempi dei primi successi sanremesi come “Ma che freddo fa”, “Il cuore è uno zingaro” o “Re di denari”. Nada, già a vent’anni, comincia a dare dei segnali di autonomia e di anarchia artistica con la sua scelta coraggiosa di pubblicare nel 1973 un intero album dedicato al geniale cantautore scomparso Piero Ciampi “Ho scoperto che esisto anche io”, titolo programmatico e rivelatore della piega che prenderà la sua carriera artistica, progressivamente lontana dalle logiche commerciali.
Nello stesso periodo si avvicina alla nuova canzone d’autore con nomi che otterranno una grande popolarità successivamente come Baglioni, Cocciante, Venditti, ma il materiale inciso non viene pubblicato per oscuri motivi discografici e verrà fuori nel 1994 quando, in occasione delle sue nozze d’argento con la musica, viene pubblicata una raccolta “Malanima” con i successi e questi preziosi inediti.
In tempi più recenti ha partecipato a due edizioni di Sanremo “Guardami negli occhi” nel 1999 e “Luna piena” nel 2007. Il primo brano colpisce Adriano Celentano che la invita ad un suo programma tv e le propone di duettare in “Il figlio del dolore”, uscito nel 2000 all'interno del disco “Esco di rado e parlo ancora meno” del molleggiato.
L’album del 1997 "Nada Trio" è un progetto che testimonia la sua svolta verso sonorità acustiche e una nuova ricerca musicale. Il "trio" è costituito da Nada, Fausto Mesolella (chitarra) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), entrambi della Piccola Orchestra Avion Travel, coi quali riarrangia alcuni classici del suo repertorio più un brano del gruppo (l'intensa “Abbassando”), una canzone di Franco Battiato (“Venezia-Istanbul”, che finirà anche su un tributo al cantautore siciliano) e la tradizionale “Maremma”. La stessa “Ma che freddo fa” è stata incisa dalla Piccola Orchestra.
Il disco è il preludio ad una credibilità artistica che le permetterà in un decennio di pubblicare lavori di cui lei è autrice di quasi tutti i brani. Uno di essi “Tutto l'amore che mi manca”, prodotto da John Parish, viene premiato come miglior album indipendente del 2004.
Nel 2008 esce “Stazione Birra”, il suo primo album live, con due brani inediti (“Stretta” e “Novembre”, l'ultimo composto dalla band comasca Les Fleurs des Maladives) entrambi estratti come singoli.
Partecipa nel 2009 all’evento importante benefit “Amiche per l'Abruzzo” aprendo la diretta radio nazionale. Per l'occasione si è esibita con una band di eccezione, formata da Carmen Consoli al basso, Marina Rei alla batteria e Paola Turci alla chitarra, che l'ha accompagnata nell'esecuzione della sua celebre “Ma che freddo fa”.
Adesso, dal suo sito ufficiale, rinnovato in questi giorni, spunta la data del 12 aprile 2011 che indica l’uscita del nuovo disco di inediti. Da voci ben informate sembra che uscirà su etichetta Edel e il titolo dovrebbe essere “Vamp”. L’album è pronto da tempo, addirittura dalla scorsa primavera, ma probabilmente l’artista ha atteso il momento opportuno per poterlo pubblicare.
Nell’attesa, proseguono le date del suo spettacolo “Musicaromanzo” che porterà in scena dal 18 al 30 gennaio al Teatro Vascello in Roma.
Articolo letto 3806 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|