Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 04/02/2007 alle 00:37:54
Girl Power al The Place il 6 e 7 febbraio con Momo, Pilar, Carlotta e Marydim
di Alessandro Sgritta
Due serate al femminile al The Place di Roma: Martedì 6 Febbraio saliranno sul palco Momo, Pilar e Carlotta che uniranno i loro musicisti per Eletta Schiera, Mercoledì 7 Febbraio la nostra Marydim con Gabriele Lopez per Inauditi.

Due serate al femminile al The Place di Roma: Martedì 6 Febbraio saliranno sul palco Momo, Pilar e Carlotta che uniranno i loro musicisti per Eletta Schiera, Mercoledì 7 Febbraio la nostra Marydim con Gabriele Lopez per Inauditi.

THE PLACE
via Alberico II, 27/29 Roma - Tel. 06 68307137 - 06 68215214
e-mail: info@theplace.it
www.theplace.it

Due serate quasi completamente al femminile al The Place di Roma: martedì 6 febbraio saliranno sul palco Momo, Pilar e Carlotta (con il suo nuovo progetto Scarlatto) che per la rassegna "Eletta Schiera" uniranno i rispettivi musicisti, mercoledì 7 febbraio sarà invece la volta della nostra Marydim che per la rassegna "Inauditi" presenterà il suo primo cd "La stanza che mi manca" (UdU records), insieme a Gabriele Lopez, imperdibili.


Martedì 6 Febbraio ore 22

ELETTA SCHIERA

"GIRL POWER (IO, MòMMETA E TU)"

MOMO-PILAR-CARLOTTA
(tre cantautrici fuse tra loro, per una sera)

chitarra: Alessandro Girotto
piano: Federica Principi
fisarmonica: Desirèe Infascelli
basso: Sandro Rosati
batteria: Valter Sacripanti
piano e fisarmonica: Riccardo Ciaramellari


Con le sue canzoni semplicissime e coinvolgenti Momo ci trasporta in un mondo sospeso tra sogno e vita quotidiana, raccontando con incredibile tenerezza e leggerissima ironia in punta di penna le sue storie magiche e misteriose di ladri, giocolieri, briganti, buffoni, donne-oca e Madonne a Pompei. Filastrocche giocose e ballate fuori dal tempo, interpretate con teatralità lucida e appassionata e sostenute dall’intesa dei suoi bravissimi musicisti che tessono una veste sonora tutta acustica con pianoforte, fisarmonica, contrabbasso e bombardino.
Autrice e interprete delle sue canzoni da oltre dieci anni, Momo (nome d'arte della cantautrice abruzzese Simona Cipollone) collabora dal 2001 con Luca Venitucci, Daniele Ercoli e Desirée Infascelli, componenti del suo attuale gruppo, affiatatosi in due anni di intensa attività concertistica a Roma e in Italia. Lo scorso anno con un suo pezzo "Che Bella Gente", coautore Simone Cristicchi che lo ha portato al successo, si è assegnata il secondo posto della categoria giovani al Festival di Sanremo 2006. Al The Place sarà accompagnata da Desireé Infascelli (fisarmonica) e Federica Principi (pianoforte).

www.momoart.it


Ilaria Patassini in arte Pilar, romana, frequenta ascolta esegue la musica in molte delle sue forme ma, fortunatamente (o no, dipende dai punti di vista), non essendosi mai allontanata dalla canzone, da qualche anno ci ha costruito intorno il suo progetto musicale e artistico. Interprete e spesso autrice, oltre all’attività live, nel 2005 vince il concorso "L’artista che non c’era" indetto dalla rivista L’isola che non c’era patrocinato dal Club Tenco, nello stesso anno è finalista per la sua area del concorso "Primo Maggio tutto l’anno", viene segnalata dalla trasmissione Demo su Radio1Rai che la fa cantare al teatro Sistina e la invita per un concerto in radio, nel 2006 è semifinalista di Musicultura e le viene assegnato il premio come migliore interprete per le audizioni live. Collabora con Ecovanavoce con cui svolge attività concertistica e teatrale, con la Franco e Dino Piana Jazz Orchestra e con l’Accademia Ottoboni per la musica barocca. Svolge attività concertistica nell’ambito della Musica da Camera. Recentemente ha lavorato con il compositore Louis Siciliano per le colonne sonore dei film per il cinema "Io l’altro" e "Family game", di prossima uscita. Il suo percorso schizofrenico (o “composito” che dir si voglia) è l’effetto di un’ efferata e impietosa versatilità, ma, ad oggi ( grazie ad uno spiccato sense of humor che la fa risparmiare sul costo dell’analista) i suoi equilibri stanno migliorando. Ama i vecchi film, il vino rosso, la vela e le soste in autogrill. Il 21 febbraio uscirà il suo primo album, "Femminile Singolare". Al The Place sarà accompagnata dal chitarrista Alessandro Girotto.

www.pilar.it


Il Progetto Scarlatto nasce dall'unione di 4 musicisti e una cantante umbri, che si ritrovano dopo aver percorso strade diverse ma parallele nel tragicomico, misterioso e meraviglioso mondo della musica italiana e dell'industria discografica. Voce del gruppo è Carlotta, già nota al pubblico grazie a diversi brani: "Frena" dell'estate 2000; "Promessa" con il quale partecipa al Festival di Sanremo nell'anno 2001; "Caresse Toi" dell'estate 2001; "Gelosia" (se dovessi strangolarla allora legami) nel 2002. Il nome "Scarlatto" nasce dall'idea di anagrammare "Carlotta", con una piccola aggiunta che da un senso nuovo alla sua storia, un'energia nuova dipinta di rosso, una strada ritrovata alla ricerca delle proprie radici.
Scarlatto è una spugna che nel tempo si è imbevuta di musica folk, old jazz, italiana anni 40-60 di amore, di dolore, di storie e di ironia. Stretta con cura la spugna tra le mani, ecco uscir fuori i brani SCARLATTO!
Chitarra acustica, pianoforte, fisarmonica contrabbasso e percussioni, avvolgono sostengono e giocano con una voce di donna; creano tensione e poi divertimento, portano indietro nel tempo.
Il progetto trova la sua massima espressione nei concerti, per questo l'album è stato registrato nel teatro sociale di Amelia (Terni), un luogo che offre l'acustica ideale per rendere i suoni più caldi e più veri.

Gli Scarlatto sono:
CARLOTTA: voce, RICCARDO CIARAMELLARI: piano e fisarmonica, DAVID PIERALISI: chitarre, SANDRO ROSATI: basso, VALTER SACRIPANTI: batteria e percussioni.

www.scarlatto.net



Mercoledì 7 Febbraio ore 22

"INAUDITI"

MARYDIM e GABRIELE LOPEZ

Scoperta da Demo e prodotta da U.d.U. Records (l'etichetta senza scopo di lucro di Giancarlo Passarella) mercoledì 7 febbraio Marydim, al secolo Mariangela Di Michele, presenterà al The Place di Roma il suo primo cd ufficiale "La Stanza Che Mi Manca" (soft pop e bossanova). La band che l'accompagnerà sara composta da Daniele Dibiaggio piano e tastiere, Marco Furlan percussioni, Gabriele Degrassi batteria, Giancarlo Pellicani basso e contrabbasso elettrico e Roberto Settomini chitarra elettrica ed acustica.
Tra le canzoni che la nostra cantautrice pescarese (ma residente a Gorizia) farà ci saranno sicuramente: "La stanza che mi manca", "Come in uno shaker", "Figli di un sedile ribaltabile", "Cattiva", "L'indifferenza generale", "Chiamami sempre", "Si la do", "Ninna oh", "Raccontami tutto" e "5 minuti".
Il 7 dicembre 2003 Marydim è sul palco di Sulmona per la finale del Premio Nazionale “Augusto Daolio” : si aggiudica il primo premio e viene ampiamente trasmessa e menzionata da Radio Uno Rai.
Nel luglio 2005 Marydim è tra i sei convocati del PREMIO LUNEZIA GIOVANI AUTORI in terra toscana, tra nomi di spicco della musica leggera italiana (Gianluca Grignani, Elisa, Enrico Ruggeri, Teresa De Sio…)
Il 15 ottobre Marydim si aggiudica il secondo posto al PREMIO DELLA CANZONE ITALIANA D’AUTORE di Monaco di Baviera, dopo aver superato le selezioni tra giovani cantautori di tutta Europa.
Domenica 9 aprile la band apre ufficialmente le danze al MAXLIVE di Vicenza. Il 22 e il 23 luglio partecipa a Rovigo alla Rassegna “VOCI PER LA LIBERTA” UNA CANZONE PER EMERGENCY tra una manciata di artisti selezionati in tutta Italia.
In concerto il 28 luglio a Ronchi dei Legionari (GO), grande riscontro di pubblico e riuscitissima presentazione del primo cd ufficiale - sotto etichetta U.d.U.RECORDS (FI) edizioni musicali DISCTODISC (MI).
Gli argomenti snocciolati nelle canzoni di Marydim spaziano tra aspetti del quotidiano e turbamenti dell’anima, tra storie d’ amore e d’ amicizia, tra realtà e immaginario : il tutto espresso attraverso un originale modo di scrivere che coniuga insieme costruzioni poetiche e rime baciate, profondità di contenuti e ironia, malinconia delle parole e dolcezza di sorrisi tra le righe.

www.marydim.it

Gabriele Lopez avvia il suo progetto solista nel 2003, componendo e registrando i brani che formano il disco “Nuove direzioni”. Il suo grande amore per il rock, particolarmente il rock inglese, unito a un forte senso della melodia e della costruzione della canzone, creano una miscela interessantissima a cavallo tra la migliore tradizione italiana e un sound più internazionale.

Gabriele Lopez - Voce, Chitarra acustica e elettrica, piano, programming
Andrea Filippucci - Chitarra elettrica
Costanza Cruillas - Basso
Francesco Baronetti - Batteria
Carlotta Crapes - Cori
Virginia Chiara Lucioli - Violino
www.gabrielelopez.it

 Articolo letto 7560 volte


Pagina stampabile