Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 24/02/2007 alle 16:44:40
Energia, atmosfera, ironia: ecco gli ingredienti delle prime due serate dell’Arè Rock Festival (Barletta)
di Ambrosia J.S. Imbornone
Entusiasmo alle prime due serate dell'Arè Rock Festival,grazie alla carica rock di Shide, Never the Same, Orient Express, MalaDama ed alla magia e l'ironia delle performance teatrali di C.F.F. e il Nomade Venerabile e Giovanni Block& I Masnada.

Entusiasmo alle prime due serate dell'Arè Rock Festival,grazie alla carica rock di Shide, Never the Same, Orient Express, MalaDama ed alla magia e l'ironia delle performance teatrali di C.F.F. e il Nomade Venerabile e Giovanni Block& I Masnada.

Curiosità, attenzione, meraviglia, divertimento: queste le reazioni suscitate presso il pub "I Bucanieri" di Barletta dalle prime due serate dell'Arè Rock Festival, concorso nazionale organizzato dall'Associazione culturale "Europa Giovane" al fine di offrire la meritata visibilità alla tanta qualità "sommersa" delle band emergenti.

Il compito e l’onore di inaugurare la manifestazione è toccato il 15 febbraio a Shide, Never the Same e Orient Express, in una serata all'insegna del rock di qualità. A scaldare l'atmosfera sono stati per primi gli Shide (rock – metal progressive, Bari), le cui influenze epic metal à la Evanescence sfumano in elaborati cambi di ritmo, cifra stilistica e innovativa della band. Al pubblico barlettano riservano anche un momento acustico, animato dalla chitarra di Stefano Giungato e dalla voce morbida e limpida di Renata Morizio. La serata prosegue con i Never the Same (emo-indie-rock, Terlizzi), la cui grinta emo si colma di cenni post-funk e garage, tra Mtv-idol-style d'effetto e momenti più dark che ricordano il mood dei primi Smashing Pumpkins, grazie anche al cantato ruvido di Dario Tatoli. Ultimi a salire sul palco gli Orient Express (psycho-rock, Barletta), con il loro rock psichedelico, pieno di energia e tratti noise ed arricchito dai virtuosismi chitarristici di Gigi Doronzo, e con la graffiante voce grunge del bassista Vito Di Giovanni.

Un pubblico attonito, divertito e stregato ha decretato il successo anche della seconda data dell’Arè Rock Festival, giovedì 22. I primi a calcare la scena sono stati in questo caso i C.F.F. e il Nomade Venerabile (Gioia del Colle), che hanno proposto al pubblico la loro raffinata e originale miscela di solido rock all'insegna del ritmo e di delicati tocchi di tastiere, coniugato ad una sperimentazione cantautorale à la Battiato, introspettiva, multi-lingue e liricheggiante. La loro esibizione è stata, come sempre, accompagnata da momenti intensi di danza-teatro e da video-installazioni, parti integranti dello spettacolo e della sua potenza evocativa, che ha incatenato e incantato gli spettatori. A continuare il concerto i chietini Mala Dama, che hanno sfoderato una rimarchevole grinta à la Oasis, considerando la loro giovane età, in un repertorio di frizzante energia, impreziosito da suoni distorti. Chiusura della serata affidata, direttamente da Napoli, al mirabolante teatro-canzone di Giovanni Block & Masnada, alla verve istrionica del suo frontman, cant-attore gaberiano ed estroso, ai ricercati e precisi cambi di ritmo jazzati della sua band, alle loro canzoni ironiche e "sociali" e alle piccole gag in collaborazione con una presenza muta (ricordate l'effetto comico del signore siciliano, spalla di Fiorello?).
Presso lo scenografico pub barlettano sono in programma altri 10 appuntamenti imperdibili per gli appassionati della buona musica live. Alle 10 serate già in calendario con le migliori 30 band tra le 126* iscrittesi al concorso in un mese e mezzo, si aggiungeranno infatti altri due show con sei band non selezionatesi per un soffio, che la commissione artistica ha deciso di ripescare, vista la qualità dei tanti gruppi che hanno risposto all'appello dell'Arè Rock Festival. Una di queste sono stati proprio i Mala Dama, che hanno sostituito i foggiani Shoe's Killin' Worm (rock-elettro-noise), colpiti da influenza. Rassicuriamo i fan di tale band che il gruppo parteciperà regolarmente alla manifestazione, esibendosi in una delle due date aggiuntive attualmente in preparazione. I nomi delle altre cinque band saranno quindi resi noti a breve, non appena concordati i calendari delle due nuove serate. Questi invece gli 8 concerti già in programma, comprensivi di gustose esclusive regionali:

01/03/07
Mens Agitat Molem (Rock-New Wave-Elettronica – Bari)
Tribuna Ludu (Post Punk – Fiesole)
Ultimavera (Indie Rock – Pontecorvo)

08/03/07
B_Crunch (Rock – Trani)
Queimada (Rock – Bari)
Trentadenari (Indie Rock – Roma)

15/03/07
Rest (Alternative - Experimental – Barletta)
Hyra (Dark-Rock, New Wave – Gela)
One Way Ticket (Rock – Bari)

22/03/07
Oloferne (Folk Rock – Jesi)
Railway (Rock – Gioia del Colle)
The Pixel (Pop-rock – Foggia)

29/03/07
Hope Leaves (Acoustic Rock – Vittorio Veneto TV)
Leitmotiv (Rock Schizofrenico-Chanson Underground – Manduria)
CamilloRè (Metafora, Rock Folk d'autore – Bari)

05/04/07
Conto In Rosso (Cantautorale Ska-Swing – Torino)
U' Papun (Folk Rock D'Autore – Bari)
Horizons (Rock – Barletta)

12/04/07
Sud Foundation Krù (Rap – Palagiano)
B.L.O.Z. (Metal Sperimentale – Barletta)
Entourage (Indie Rock – Messina)

19/04/07
Contrò (Rock Non Convenzionale – Caserta)
Juta (Folk / Indie – Bologna)
Shaka (Pop Rock Elettronico – Barletta)


I migliori gruppi che supereranno questa prima fase avranno accesso alla semifinale del 12 maggio, che si avvarrà della presenza di una giuria tecnica giornalistica di calibro nazionale, per la quale hanno già dato la loro disponibilità Giancarlo Passarella (Musicalnews.com – Fanzine.net), Rosaria Renna (RDS), Paola Gallo (Radio In Blu – Radio Italia), Paola De Simone (Radio In Blu), Luca Trambusti (Radio Popolare – Kataweb), Antonio Ranalli (Jam – Musikbox – Vintage); l'esibizione degli artisti emergenti del festival sarà seguita dal concerto di un artista/gruppo italiano di alto livello. Le due band che supereranno anche quest'ultima gara si scontreranno poi a luglio in data da stabilirsi nella prestigiosa finalissima, in cui avranno l'onore di aprire il concerto di un ospite musicale di fama nazionale e internazionale, ora in via di definizione, presso il Castello Svevo di Barletta. Alla band vincitrice andrà un premio del valore di 2000 euro. Inoltre, il demo di uno dei gruppi sarà coprodotto da Beppe Massara presso il "Gel Studio" di Trani.
Contatti web(ufficiali e informali):
il sito ufficiale dell'associazione
archivio comunicati, foto, link su Yahoo
il festival su myspace.

*=il numero precedentemente annunciato (124) era frutto di un piccolo errore di conteggio.Ce ne scusiamo.

In fotografia:Anna Maria Stasi e Anna Moscatelli dei C.F.F. e il Nomade Venerabile

 Articolo letto 3915 volte


Pagina stampabile