Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 13/12/2006 alle 09:08:27
La Festa del Lavoro e' il Primo Maggio, ma dura tutto l'anno con l'omonimo festival
di Eodele Graziani
Si chiama Primo Maggio Tutto l’Anno la Rassegna dedicata alla musica emergente che anche quest’anno porterà i migliori artisti sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma: traguardo prestigioso e percio' molto ambito.

Si chiama Primo Maggio Tutto l’Anno la Rassegna dedicata alla musica emergente che anche quest’anno porterà i migliori artisti sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma: traguardo prestigioso e percio' molto ambito.

Piazza San Giovanni, una valanga di persone, un sacco di artisti, la triplice sindacale sul palco felice (qualche volta qualcuno azzarda un canto o controcanto...) ed il valore simbolico dell'evento che si rafforza ogni anno di piu': questo il Primo Maggio e quindi bellissima l'idea di farlo dura tutto l'anno!Per la nuova edizione di Primo Maggio Tutto l’Anno daremo anche noi un piccolo aiuto alla sua realizzazione. Il nostro diretur Giancarlo Passarella dice:".. se citiamo la storia del rock allora e' semplice dire little help from my friends... con un piccolo aiuto da parte dei miei amici ho fatto delle cose belle: noi per il Primo Maggio Tutto L'Anno vogliamo giocare questo ruolo... un piccolo aiuto ad una grande rassegna! ".

L’iscrizione anche quest’anno è gratuita; il bando scade il 31 gennaio 2007. Tutti i dettagli su come partecipare sono pubblicati sul sito ufficiale..... Altrettanto straordinaria ed emozionante è l’opportunità di salire su quel palco che Primo Maggio Tutto l’Anno offre agli artisti emergenti. 764 artisti hanno partecipato alla prima edizione, 859 alla seconda, con oltre 2.000 iscritti al censimento della musica italiana che procede parallelamente sul sito ufficiale primomaggio.com.

Nel 2006 la vittoria è andata a Riserva Moac (CB) “Un’ondata di musica e calore, di sole e di speranza. Un passaparola di emozioni. Adrenalina da provare!” e Wogiagia (RM) “Paura, fave e pecorino nel backstage, poi il palco gira e il cuore ride per sempre!”, mentre la prima edizione era stata vinta da Cappello a Cilindro (RM) “Quanto calore, quanto sentimento, quanta passione!” e Biogora (GE) “La folla ti spinge a fare sul serio, non hai tempo di riflettere, devi dimostrare chi sei veramente”.
Possono partecipare, con brani originali anche editi, tutti gli artisti che non abbiano pubblicato o distribuito più di un album con una major, mentre non c’è alcuna limitazione per gli indipendenti.
Primo Maggio Tutto l’Anno è curata dagli organizzatori del concerto di Piazza San Giovanni a Roma, appuntamento promosso come ogni anno da CGIL, CISL e UIL.
Primo Maggio Tutto l'Anno è realizzata in collaborazione con Audiocoop e Meeting delle Etichette Indipendenti, con il sostegno dell’IMAIE e con il supporto dei seguenti MediaPartner: Kataweb, XL di Repubblica, Zai.net, Musicalnews.com, Italianissima.net, Liverock.it, Ondalternativa.it, RomaOne.it, SentireAscoltare.com, EcoRadio e le più importanti realtà radiofoniche regionali, Radiolina (Sardegna), Radio CiccioRiccio (Puglia), Radio Rock e Radio Studio 93 (Lazio), Radio CRC (Campania), Radio Laser, City Radio e Feedback di Radio Potenza Centrale (Basilicata), Studio 54 Network (Calabria), Radio Pico (Veneto, Trentino ed Emilia), Radio Gamma (Emilia Romagna), Veronica Hit Radio (Marche), Radio Italia1 (Veneto), Radio Galileo (Umbria), Radio Siena e Radio Onda Blu (Toscana), Radio 103 (Liguria), Radio Hollywood (Molise), Radio Onde Furlane (Friuli Venezia Giulia).

8 ore di musica dal vivo, 190 artisti presenti, 700 mq di palco, 250.000 watt di potenza audio, 1.000.000 di persone in piazza ed oltre 2.000.000 di telespettatori. Questo, in numeri, è stato il concerto del Primo Maggio 2006, un evento straordinario che si colloca tra i più importanti concerti d’Europa.

 Articolo letto 4261 volte


Pagina stampabile