Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 26/01/2005 alle 11:35:28
Mauro Pagani presenta a Bologna "2004 Creuza de Ma"
di Andrea Gianessi
Venerdì 28 gennaio due appuntamenti organizzati dalla ManSarda: alle 12 dibattito sulla professione musicale, alle 21 presentazione-concerto di Pagani

Il centro culturale "La ManSarda", presso il Circolo Sardegna di Bologna, organizza per venerdì 28 gennaio un'interessante giornata di incontro con Mauro Pagani.
Due appuntamenti imperdibili in programma:
La mattina alle 12:00.
All’Aula Magna della Facoltà di Economia in via Zamboni (Bologna) si terrà, in collaborazione con Sinistra Universitaria, un incontro-dibattito su “L’Arte come lavoro”. Mauro Pagani, insieme ad altri artisti e specialisti del settore discuterà su come oggi si possa lavorare con l’arte.
"L’essere artista non è socialmente riconosciuto come lavoro, ma esclusivamente come passione, divertimento o utopia. Eppure è una delle professioni che richiede maggiore professionalità, aggiornamento, inventiva, estro. Com’è possibile che un artista produca buona arte se nel maggior tempo che ha a disposizione deve pensare a come procurarsi da vivere?
E quando poi si riesce a ottenere un concreto riconoscimento qual è il modo migliore per non mercificare il prodotto artistico?"
Interverranno:
Mauro Pagani: musicista, direttore artistico Officine Meccaniche Music
Alberto Masala: artista
Marta Franceschini: scrittrice
Dott. Luca Dal Pozzolo: docente del G.I.O.C.A. Facoltà di Economia di Bologna e Direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte
Dott. Paolo Somigli: manager didattico del corso di laurea D.A.M.S. di Bologna
Dott.ssa Giuliana Fugazzaro: Etnomusicologa docente al D.A.M.S. di Bologna
Modera Elisa Praturlon

La sera alle 21:00
Mauro Pagani presenterà la sua ultima produzione, "2004 Creuza de Ma", Presso il “Palanordino” al Parco Nord di fronte al Circolo Sardegna.
Mauro Pagani riprende il suo viaggio nel mediterraneo rileggendo, in occasione del suo ventennale, uno dei più intensi album di Fabrizio De André, scritto proprio in collaborazione con il polistrumentista bresciano. A solo un anno dal pluripremiato Domani, Pagani presenta quindi 2004 Creuza De Ma, un disco che idealmente si ricollega all'avventura mediterranea intrapresa dall'artista molti anni fa e mai finita, includendo anche brani non appartenenti alla stesura originale di Creuza De Ma quali: Quantas Sabedes scritto nel 1981 rimusicando il testo in galiziano di una cantiga de amigo di Martim Codax, Megu Megun tratto dall'album Nuvole e infine l'inedito Noette, traduzione musicata di una lirica di Alcmane (Sparta VIII sec. A.C.). A differenza dell'originale 2004 Creuza De Ma, vede inoltre la presenza non solo di artisti italiani ma anche di musicisti e cantanti turchi, israeliani e tunisini.
La pubblicazione di questo lavoro coincide con la nascita di Officine Meccaniche Music, piccola etichetta discografica che Pagani ha fondato per ritagliare spazi espressivi dove creatività e talento possano sopravvivere in questo momento di profonda crisi del mercato discografico.
Si potranno ascoltare in anteprima alcuni brani che Mauro stesso suonerà durante una chiacchierata con il noto giornalista musicale Lucio Mazzi.
Saranno presenti anche due grandi musicisti Stefano Zuffi (ghironda, piffero, zampogna) e Fabio Melis (launeddas e didjeridoo) che ci faranno sentire alla fine della presentazione alcuni estratti musicali tipici dei loro meravigliosi strumenti.
Per info: circolosardegna_bo@tiscali.it , Giancarlo Palermo - 328/4721791

 Articolo letto 2057 volte


Pagina stampabile