|
Comunicati |
Pubblicato il 16/12/2012 alle 21:28:33 | |
Gabriele Ciampi Instrumental Artist of the Year ai L.A. Music Awards 2012
Il giovane direttore e compositore Gabriele Ciampi è stato premiato come Instrumental Artist of the Year ai L.A. Music Awards 2012 con il brano Piano Concerto e il 24 dicembre suonerà in Russia con la Moscow Chamber Orchestra per A Christmas Carol.
Il giovane direttore e compositore Gabriele Ciampi è stato premiato come "Instrumental Artist of the Year" ai L.A. Music Awards 2012 con il brano "Piano Concerto" e il 24 dicembre suonerà in Russia con la Moscow Chamber Orchestra per "A Christmas Carol".
Il giovane Direttore e Compositore d’Orchestra Gabriele Ciampi (nella foto), nonostante si sia trasferito solo da poco più di un anno negli Stati Uniti, ha già riscosso un prestigioso premio internazionale vincendo ai L.A. Music Awards 2012 nella categoria “Instrumental Artist of the Year” con il brano “Piano concerto”. Un riconoscimento che valorizza le doti artistiche del compositore, e ci dimostra ancora una volta quanto l’estro e le capacità “tutte italiane” siano apprezzate nel mondo. Sul palco dell’Avalon Theatre ad Hollywood, dove è avvenuta la premiazione, Gabriele Ciampi ha diretto la UCLA Chamber Orchestra composta da 20 solisti. Per accompagnare la sua performance live sono state proiettate delle immagini suggestive sulle bellezze naturalistiche americane e sulla leggendaria impresa di allunaggio dell’Apollo 11 realizzata da Neil Armstrong. Gabriele Ciampi ha scritto la musica per quest’ultimo video, in cui si omaggia la figura dell’ex astronauta, riuscendo ad ottenere i filmati originali dell’epoca dalla NASA. L’emozione di Gabriele Ciampi è stata ancora più grande quando a fine serata il famoso pianista americano David Osborne, che il 21 Dicembre prossimo suonerà su richiesta del Presidente Obama alla Casa Bianca per il concerto di Natale, ha eseguito due suoi brani “Neve” e “Piano Concerto”. Composizioni che faranno parte del repertorio che David Osborne proporrà anche in occasione del suo concerto alla Casa Bianca. Grazie all’impegno e agli importanti risultati raggiunti da Gabriele Ciampi il Governo Americano ha deciso inoltre di consegnargli la Green Card per “extraordinary ability". Ma i riconoscimenti non li ottiene solo in America, perché il giovane compositore è stato invitato dall’Organizzazione Classica FM, nota per le stagioni musicali nella sala da concerti del Center-Slobodkina di Mosca, per eseguire un concerto la notte di Natale.
Quindi il 24 Dicembre 2012, Gabriele Ciampi con l’orchestra composta da 20 elementi, insieme alla regista Carmela Colaninno sarà a Mosca per dirigere la Moscow Chamber Orchestra. In questa occasione eseguirà le musiche scritte per lo spettacolo "A Christmas Carol" (un Reading tratto dalla favola di Charles Dickens interpretato dalla famosa attrice russa Elena Zacharova), con la partecipazione dei solisti del "Balletto Russo". Lo stesso concerto "A Christmas Carol" è stato presentato in anteprima a Roma il 12 dicembre 2012 presso la sala concerti del circolo della Camera dei deputati. Un’eccellenza italiana nel mondo.
Articolo letto 2642 volte
|