Le ultime Recensioni della nostra Redazione
- Sergio Michelangelo Albonico e Stefano Milioni – Frank Zappa il Padrino del Rock (Arcana libro)Tempo di Lettura: 2 minuti Indecisi su quale libro regalare per Natale? Uscito mesi fa, il libro di Albonico & Milioni vale tanto, per il preciso periodo zappiano affrontato: ho scoperto tutto questo lavoro, intervistando i due autori alla Feltrinelli Red di Firenze. Premesso che sono passati già 30 anni dalla scomparsa del polistrumentista figlio di Francesco Zappa (nativo della …
- Tv Dust – TransitionTempo di Lettura: < 1 minuto Dopo quattro ep esce il disco dei Tv Dust “Transition”. Parliamo di 11 canzoni ben suonate da una formazione di batteria (Sergio Tingalli), basso (Filippo Aloisi) e sax/synth (il nuovo membro Gaetano Pappalardo). E’ un disco strumentale che se vogliamo possiamo inserire all’interno di una consapevolezza di jazz nuova, un pò come fanno i TrioRox. Ma se …
- Noklan – A large space in a small roomTempo di Lettura: < 1 minuto “A large space in a small room” è il primo album solista di Noklan al secolo Francesco Marrone. Si tratta di un album che andrebbe bene per pellicole come “Tron” ed composto da sette tracce per circa 40 minuti di musica. E’ un album strumentale che guarda soprattutto al mondo disco, tra synth, house e …
- Ghigo Renzulli – DizzyTempo di Lettura: < 1 minuto “Dizzy” è il nuovo album di Ghigo Renzulli del quale già ce ne siamo occupati qui. Si tratta di un disco strumentale e d’altronde non poteva essere diversamente. Le quindici canzoni che compongono l’album si aprono a varie melodie che poi, a sentirle bene, sono quelle stesse melodie sonore che lo hanno accompagnato per questi …
- Il sogno americano di Emiliano D’AuriaTempo di Lettura: < 1 minuto In uscita per Via Veneto Jazz “The Baggage Room”, il nuovo album del pianista marchigiano Registrato al Bunker Studio di Brooklyn con un quintetto di musicisti statunitensi (Philip Dizack alla tromba, Dayna Stephens al sax tenore, Rick Rosato al contrabbasso e Kweku Sumbry alla batteria) ad un anno dal suggestivo e atmosferico First Rain, il …
- Nicolò Piccinni – mareAmareTempo di Lettura: < 1 minuto Dopo “Acqua fredda”, adattamento italiano di “Cold Water”, Nicolò Piccinni torna con “mareAmare” il suo terzo album in studio; un’opera multimediale che è un disco, un libro di racconti e illustrazioni, edito da Morsi Editore, e una raccolta di video prodotti dallo studio cinematografico Fuoricampo, tutti accomunati dal tema della dimensione virtuale. L’album è un …
- Zagreb – Terra BruciataTempo di Lettura: < 1 minuto “Terra Bruciata” è il quinto lavoro degli Zagreb, composto da cinque brani che vogliono raccontare gli ultimi anni segnati da malessere, guerre, violenza e disperazione sociale. La band, nata nel 2014 tra Treviso e Padova, ha suonato in oltre 300 concerti e condiviso il palco con numerosi artisti di rilievo della scena musicale italiana come …
- Odawin – CantripsTempo di Lettura: < 1 minuto Patrizio Ottaviani in arte Odawin ha pubblicato il suo ultimo ep “Cantrips”. Quattro canzoni sono poche per consigliare o meno questo artista ma possiamo dire che “Cantrips” si pone su una scena tra Bowie e i Beatles utilizzando suoni, anche barocchi alle volte, che guardano agli anni 60 e 70. In questo modo si pone …
- Lord Agheros – Anhedonia (My Kingdom Music)Tempo di Lettura: < 1 minuto Mi ripeto. Seguo i Lord Agheros fin dagli anni dei demo-tape e mi è sempre piaciuta l’evoluzione che Gerassimos Evangeliou ha dato alla band. Ossia un Black Metal molto ambient e sperimentale. Orbene nel nuovo “Anhedonia” i Lord Agheros fanno un ultiore passo in avanti che li pone ora all’avantguardiadel Black Metal sperimentale e alternativo. …
- Derive Valvolari – OmonimoTempo di Lettura: < 1 minuto “Derive Valvolari” è il primo ep omonimo dei fratelli italo-americani Joseph e Marco Danny Palumbo. Si tratta di un duo di stanza a Pistoria. Il disco è composto da cinque canzoni di un rock classico un pò alla Nickelback in italiano. Classico non significa brutto, significa continuare una tradizione rock che rimane viva, nonostante altri …
- Polo Territoriale – DimmiTempo di Lettura: < 1 minuto “Dimmi” è il disco di esordio del Polo Territoriale, band bresciano che si presenta con un album di 10 canzoni che hanno alla base del punk come i Punkreas, Green Day e Therapy? Nel complesso “Dimmi” esplora i temi dell’amore giovanile e dell’abuso di sostanze, sensibilizzando l’ascoltatore su argomenti come i disturbi mentali, le difficoltà …
- Lemò – Le strade a MeridaTempo di Lettura: < 1 minuto “Le strade a Merida” è il nuovo progetto di Lemó composto da sei canzoni inedite che esplorano sonorità più caraibiche e nordamericane per una durata di circa 26 minuti. Un lavoro impegnato che guarda alla musica folk indipendente americana ma partendo dall’Italia. Parliamo d’altronde di un artista di Taranto e il sud spesso è calamita …
- Il sogno della Crisalide – Indietro tuttiTempo di Lettura: < 1 minuto Il Sogno della Crisalide torna sulla scena con il nuovo album “Indietro Tutti”, composto da nove canzoni che parlano non solo di passato ma anche di futuro. L’album, da un punto di vista sonoro, ricorda un pò l’elettronica pop degli anni 80 condito da un pò di accenti ironici fino a svoltare in generi pop …
- Monolite – VerboTempo di Lettura: < 1 minuto I Monolite, band alternative rock romana composta da Vincenzo Storm e Gianluca Riccio tornano con un nuovo e ambizioso progetto musicale: l’EP “Verbo”, un disco composto da cinque canzoni. Se i Bud Spencer Blues Explosion sono i Black Keys italiani, i Monolite possono essere considerati dei White Stripes che si dondolano tra rock e pop. …
- Drusilla Foer = Teatro Puccini, Firenze – Domenica 1 Dicembre 2024Tempo di Lettura: 3 minuti Immaginate la mia gioia. Una dea, condannata a vivere nell’eterna umidità del mare, scoprire l’esistenza della messa in piega! Lo spettacolo si intitola Venere Nemica ed è una pièce teatrale in cui la musica ha un ruolo importante, strizzando l’occhio al musical: interpretato da Drusilla Foer ed Elena Talenti, è qualcosa che vi consiglio. Marilyn …