Firenze, il nuovo video degli Auge in esclusiva per Musicalnews.com

Tempo di Lettura: 2 minuti

La rock band fiorentina degli Auge torna con un nuovo singolo e videoclip intitolato Firenze, prima anticipazione del nuovo album “Spazi vettoriali” in uscita il 7 Febbraio 2025 già disponibile in pre-order esclusivo (Vrec/Audioglobe). In esclusiva per la nostra testata ecco il videoclip del brano realizzato alternando un playback della band a dei filmati dell’epoca estratti da trasmissioni tv del tempo come “Yassassin” o “Crollo Nervoso”. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. Due anni fa è stato presentato a Firenze il progetto Rock’n’Safe di Stefano Pancari ed è stata una ghiotta occasione per vedere gli Auge suonare in angoscianti mura appartenute ad un carcere ..

Firenze, in tutti gli store digitali da venerdì scorso, è un brano d’amore e d’accusa (allo stesso tempo) alla città natale della band. Una città che ha visto nascere un filone musicale unico, la new wave, facendolo crescere a livello nazionale salvo poi lasciarlo appassire miseramente nei vicoli. «Firenze ha sabotato la musica fatta di note minori – racconta la band – Firenze ha ucciso la New Wave, lasciando morire un regno che apparteneva solo a lei. Eppure nei suoi vicoli esistono ancora creature insonni capaci di estrarre Arte da un dolore profondo». Il video è stato realizzato alternando un playback della band a dei filmati dell’epoca estratti da trasmissioni televisivo del tempo come “Yassassin” o “Crollo Nervoso”. L’intero album è stato prodotto da Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo) già al lavoro con la band nel precedente disco “In purgatorio” è il secondo di una trilogia: dopo un primo album dedicato ad esplorare le contraddizioni che rendono avvincente tutto ciò che è umano, ad essere indagata è ora la multiforme varietà degli spazi entro i quali l’umano si muove.

Il progetto auge nasce a Firenze nel 2019 dall’incontro tra Sara Vettori (basso, già nei 4 user only, Evanice trip, Vowland), Matteo Montuschi (chitarra già con Anhima e Vowland) e Mauro Purgatorio (voce, synth e programmazioni addizionali già voce dei Zogarten, RadioRahim, Loopcide, The Leeleegroovers) ai quali successivamente si aggiunge Riccardo Cardazzo (batteria, già Bobby Tumultuous e collaborazioni varie come Diaframma, Il Silenzio del mare, Roberto Fabbriciani jazz band). Il debutto sulla scena musicale avviene nel 2020 con l’EP “Magnetic Domain” (Contempo Records): sei tracce in inglese la cui produzione certifica il collante artistico della band. Nel 2021 il trio elabora il proprio percorso attraverso una urgenza condivisa che li porta alla preziosa collaborazione con  il produttore e musicista Flavio Ferri con il quale realizzano il loro secondo lavoro, questa volta in italiano, “IN PURGATORIO” (Vrec/Audioglobe) da cui vengono estratti i singoli e video “Tu sei me”, “Cadendo” e “L’avvento”. Nel 2024 lavorano sempre insieme a Flavio Ferri al secondo capitolo della trilogia “Spazi vettoriali” in uscita il prossimo 7 febbraio 2025.