Punkreas: in arrivo la remastered di Paranoia e Potere

Tempo di Lettura: 3 minuti

1995 – 2025: 30 anni di Paranoia e Potere: per celebrare l’anniversario di un album che ha scritto la storia del punk-rock in Italia e ancora oggi, con le sue musiche e i suoi testi, risulta attualissimo, i Punkreas annunciano l’uscita di “Paranoia e Potere (Remastered Version) – 30° Anniversario”, disponibile dal 21 marzo 2025 e già in pre-order a partire da oggi, 4 dicembre, in CD, cassetta e una versione vinile speciale, a tiratura limitata, numerata a mano e 100% eco-friendly. 

Inoltre, il 22 marzo la band tornerà sul palco dell’Alcatraz di Milano, per un concerto-evento imperdibile, che prevede in scaletta l’esecuzione di tutti i brani di “Paranoia e Potere” dal vivo. Un’occasione unica, che promette di essere una grande festa. Le prevendite saranno disponibili in anteprima per gli iscritti alla newsletter dei Punkreas a partire da oggi, 4 dicembre, e da domani per tutti nei punti vendita autorizzati e online su Mailticket.it e Ticketone.it Pubblicato nel 1995, “Paranoia e Potere” ha lasciato un segno indelebile nella scena punk italiana: oggi, a distanza di 30 anni, i Punkreas rendono omaggio a questo album leggendario con una riedizione speciale che ne riaccende l’energia originaria. Un album composto da 13 brani interamente registrato in analogico, che contiene alcuni pezzi, come “Aca’Toro”, “La canzone del bosco” e “Tutti in pista”, ancora oggi pilastri imprescindibili delle loro esibizioni dal vivo: 50.000 le copie ufficiali vendute, a cui si aggiunge un numero imprecisato distribuito “zaino in spalla” dai membri stessi. Un simbolo della resistenza punk e della passione che, dopo tre decenni, non accenna a spegnersi. 

Dichiarano i Punkreas: “30 anni tra Paranoia e Potere…. Trenta, da quando con gli zaini ricolmi di CD Cippa, Paletta e Noyse facevano il giro dei negozi di dischi della Lombardia, treno dopo treno, stazione dopo stazione. Trenta, tra le paranoie di avere un lavoro solido e combattere il potere che cercava di soffocare quei sogni che nascevano nei centri sociali. Trenta ne sono passati dall’uscita di questo lavoro che nel suo “anacronistico” custodisce una realtà che purtroppo è attualmente molto simile ad allora. Con i soliti falsi preoccupati con le squallide minacce di sfratto o con le solite corride che ancora insanguinano le arene di Spagna…  Ma con la consapevolezza di aver avvicinato questo album alle nuove entusiaste generazioni. È con loro che festeggeremo questo disco, volando via come un miraggio piuttosto che restare con quattro allocchi e un gufo. Buon anniversario PARANOIA E POTERE”. L’album “Paranoia e Potere (Remastered Version) – 30° Anniversario” sarà realizzato attraverso l’utilizzo di materiali ecologici certificati e contribuirà ai progetti di Green Future Project (https://greenfutureproject.com/company/rudenetworks) legati alla riforestazione e conservazione, proteggendo un’area di suolo crescente e abbattendo quindi CO2: sarà disponibile in un’edizione Gatefold, in tiratura limitata di sole 1000 copie numerate a mano, in CD e, per la prima volta, in cassetta, sempre con tirature limitate e numerate a mano. Ogni formato avrà un packaging esclusivo con O-card e una grafica appositamente ideata per questa edizione. 

Una foto storica dei Punkreas

I Punkreas sono una delle band più longeve e influenti del panorama punk rock, considerati una pietra miliare della scena. Nati nel 1989 a Parabiago, una cittadina alla periferia di Milano, si sono distinti fin dagli esordi per la loro esplosiva fusione di punk rock, ska e reggae, unita a testi incisivi, ironici e impegnati. Il 31 marzo 2023 è uscito Electric Déjà-vu, il loro ultimo album. Presentato con ampie interviste sulle pagine nazionali del Corriere della Sera e La Repubblica, con servizi al TG1, TGR Lombardia e con interviste in tv e radio in trasmissioni come “Save The Date” in onda su Rai5, Rai Radio 1 “La nota del giorno”, Rai Radio 2 Social Club in onda su Rai2 e Rai Radio2, Gr1 e Gr2 Rai e in moltissime altre emittenti nazionali e locali, “Electric Déjà-Vu”, fin dalle prime settimane dall’uscita è stato accolto con recensioni entusiaste sui principali magazine, confermando i Punkreas come uno dei principali punti di riferimento della scena punk rock e ska punk in Italia.