Aphrodite’s Child: edizione deluxe per 666

Tempo di Lettura: 2 minuti

Pubblicato originariamente nel 1972 dalla band greca Aphrodite’s Child, “666 (The Apocalypse Of John 13/18)” è uno dei progressive rock album più originali di tutti i tempi. Composto dal maestro Vangelis, con testi scritti da Costas Ferris, è un doppio concept album salutato all’epoca come “un lavoro di sbalorditiva complessità e originalità” ed è il momento culminante della carriera degli Aphrodite’s Child, gruppo che vantava membri come il tastierista Evangelos Papathanassiou (Vangelis) e il cantante Demis Roussous insieme ai due talentuosi musicisti Silver Koulouris (chitarra solista) e Lucas Sideras (batteria, voce).

Con composizioni come “The Four Horsemen”, “Aegian Sea”, “Babylon”, “Do It”, “The Beast” e “All the Seats Were Occupied”, la fama dell’album è cresciuta costantemente nel corso degli anni, influenzando generazioni successive di musicisti e, ad oltre 50 anni dalla sua uscita originale, è considerato uno dei dischi più importanti mai pubblicati dalla leggendaria etichetta Vertigo, il vero gioiello della label contraddistinto dal logo “swirl” nel periodo dal 1969 al 1973. “666” venne completato un anno prima della sua pubblicazione, ritardo dovuto alla presenza della controversa traccia “∞”, che presentava la performance vocale dell’attrice greca Irene Papas che simulava un’estasi orgasmica. Dopo l’uscita dell’album nel 1972 la band si sciolse, ma l’originalità e la pura e incontaminata qualità del disco lo hanno reso un “cult album” che si è lentamente sviluppato nei decenni successivi. “666” è oggi considerato uno dei migliori album rock di un’epoca particolarmente affascinante e ha raccolto consensi sia tra gli appassionati di rock/metal che tra i fan della musica prog.

La fama dell’album è infatti cresciuta costantemente nel corso degli anni, influenzando generazioni successive di musicisti e, ad oltre 50 anni dalla sua uscita originale, è considerato uno dei dischi più importanti mai pubblicati dalla leggendaria etichetta Vertigo, il vero gioiello della label contraddistinto dal logo “swirl” nel periodo dal 1969 al 1973. Queste le pubblicazioni in uscita l’8 novembre 2024: Box set da 4 CD / 1 Blu Ray contiene versioni audio rimasterizzate del mix dell’album originale e del raro mix dell’LP greco del 1974 (notevolmente diverso rispetto alla versione LP originale). Il Blu Ray Disc presenta un Atmos a 96 kHz / 24 bit e mix 5.1 up e mix stereo, tutti supervisionati da Vangelis, oltre a contenuti video con intervista a Vangelis e brani dal vivo tratti dallo show televisivo francese Discorama del giugno 1972. Il box include inoltre un booklet con note bio-discografiche, interviste originali con la band, oltre a molte fotografie inedite tratte dagli archivi personali di Vangelis. Le due versioni in vinile, doppi LP in versione Black e Red LTD Edition, contengono la rimasterizzazione dell’album originale del 1972.