Lo psichiatra Riccardo Simoni: dai Beatles al cervello quantico e la rivoluzione di Franco Basaglia

Tempo di Lettura: 4 minuti

Venerdì 13 Settembre la Settimana Lucana a Firenze mi ha dato la possibilità di organizzare un convegno su Franco Basaglia: tra gli ospiti a cui darò la parola, anche Riccardo Simoni, del quale vi consiglio la visita ai suo sito. Anche perché è tangibile il suo crescente interesse (oltre che per la fibromialgia) per la meccanica quantistica, trovando quel professor Marco Pettini che mi ha ammaliato in alcuni convegni organizzati dall’onlus Vincere il Dolore..

Riccardo Simoni, bentrovato: mi puoi aiutare a comprendere (con parole semplici per noi non medici) la differenza tra psichiatra e psicoterapeuta? Lo psichiatra ha una laurea in Medicina e Chirurgia, dovrebbe conoscere la psicopatologia clinica e la attuale psicopatologia funzionale che lega ogni sintomo e sindrome a specifici neurocircuiti cerebrali.. ma anche i meccanismi di azione dei farmaci e la differenza con le droghe, così come i modi di somministrazione ed usarli a dosaggio minimo efficace. In più deve essere dentro il funzionamento patologico di un soggetto affetto, saperne lo stato mentale interno e da qui saper parlare con lui. Lo psicologo non ha una laurea in Medicina, si occupa di dottrine ermeneutiche, cioè di quel vasto corpus di teorie e pratiche cliniche non mediche e neurobiologiche, ma di estrema utilità nella cura del paziente una volta guarito dalla malattia che la terapia fisica e biologica ha bloccato e portato a livello biomolecolare. La psicoterapia si ispira a varie teorie ed io prediligo il modello psicoanalitico che costituisce un passo in avanti del pensiero umano a livello filosofico, insieme alla fenomenologia di Husserl e di Heidegger.

Visitando i tuoi canali social, ho trovato due frasi lapidarie che mi hanno molto colpito .. La depressione è una malattia del cervelloLa fibromialgia è considerata un disturbo del sistema nervoso centrale a vita come la depressione.. Da oltre 20 anni le conoscenze neuroscientifiche sulla biologia della malattia mentale (ma anche sulla fibromialgia) ci hanno fatto capire che siamo di fronte ad una neurodegenerazione a tipo lento, quindi una vera malattia lesionale che distrugge i neuroni e che colpisce il sistema delle monoamine (cioè serotonina, noradrenalina e dopamina, situate nel tronco encefalico) e che perciò dobbiamo denominare monoaminopatia neurodegenerativa primaria. Franco Basaglia è il focus del 13 Settembre a cui ti ho invitato, evento inserito nella Settimana Lucana 2024.. Basaglia ha avuto il grande merito di aver operato una rivoluzione sulla mancanza assoluta di cure ed attenzione sociale (e politica) sulla malattia mentale e soprattutto del valore del malato. Pensate che prima gli psichiatri non facevano parte della Sanità, ma erano dipendenti pubblici del Ministero degli Interni.. come i poliziotti ed i secondini! La sua (e quella di tutta la storia della psichiatria di quel periodo) costituisce un irreversibile cambiamento tuttora in atto delle conoscenze sulla malattia e delle cure dei malati.

Riccardo Simoni, con quale musica è cresciuto? Quali sono stati i dischi che ha consumato? Ed ora cosa ascolta? Ho ascoltato tutto .. dai Beatles dal rock 70’s fino al jazz, di cui mi sono intossicato in adolescenza. Oggi ascolto moltissima musica classica (adorando Mozart) ed ho scoperto quella lirica… Tra gli ultimi tuoi interessi (oltre alla fibromialgia) anche il cervello quantico…. Sono appassionato di letteratura, dai classici greci a Melville, da Don Quiquote al Decamerone, da Proust a Dostoieski, da Hugo a Cormac McCarty… probabilmente uno dei più grandi e straordinari scrittori a livello mondiale! Grande appassionato di cinema, adoro viaggiare, fare immersioni subacquee ed ho soprattutto curiosità per le cose che non capisco, come appunto la meccanica quantistica: essendo abbonato a Le Scienze (fin dal primo anno di Medicina), ho sempre seguito in tutti i suoi straordinari progressi, con i limiti dell’appassionato privo di strumenti matematici. Oggi collaboro con il Quantum Power of Psychopathology (un gruppo di livello mondiale) in qualità di psicopatologo e psichiatra…