Ancora ho le idee confuse perché queste band giapponesi non stanno in Giappone. Gli Animalize in Francia e c’è un solo giapponese. Al contrario i Nacarbide stanno tutti in Thailandia. Deve essere una nuova strategia dell’Heavy Metal giapponese. Ci diffondiamo trasferendoci a livello mondiale e così abbiamo maggiori possibilità di farci conoscere. Tattica astuta, ma non mi pare efficare. Comunque andiamo a parlare di musica che è l’anima di MusicalNews.com.
Prima di tutto voglio ringraziare una straordinaria persona, ossia Mikitoshi Matsuo titolare della Rock Stakk Records. Da anni impegnato nella promozione e tutela dell’Heavy Metal giapponese. Senza di lui le cose sarebbe più ardue nel Paese del Sol Levante. Produce gruppi, distribuisce CD ed organizza concerti assolutamente da non perdere. In breve il Giappone metallico deve molto a questo Metalbanger. A proposito la Rock Stakk Records compie quest’anno 18 anni, auguri!!!
Per saperne di più: https://www.facebook.com/ROCKSTAKKRECORDS
Allora gli Animalize si formano nel 2014 a Lyon (Francia) e si compongono di quattro scatenati Metallers franco-nipponici, ossia:
Jessman (chitarre)
Coyote (basso, cantante)
RattleGab (chitarre)
Hyungminator (batterista)
Hyunginator è l’unico giapponese della band, una band che suona un Heavy Metal roccioso e potente. In certi versanti mi hanno ricordato i mitici Savage Grace, band americana da culto degli anni ottanta con all’attivo album per la leggendaria Black Dragon Records. Oltre a reminiscenze di storiche Metal band francesi come Demon Eye’s, Attentat Rock, H-Bomb, Sortilege… Naturalmente il tutto con un serio background NWOBHM. Hanno una forza questi ragazzi tale da abbattere qualsiasi muro. Un sound pesante, dinamico, antemico e con un catching up favoloso. Ascoltatevi l’EP “Tapes
from Crypt”… Che forza questa band!!!
Per saperne di più: https://www.facebook.com/animalizeband/
I Nacarbide sono giapponesi e decidono di trasferirsi in Thailandia dove sono considerati una major band. La formazione è la seguente:
Hassy (basso)
Hiro (drums)
Masa (chiatarra)
Hitomi (Canto)
Si sono formati nel 2016 ed esordiscono con “Lots of Eyes”del 2017. Ciò che colpisce in questa band è la loro capacità di creare un sound molto diverso e diversificato. Infatti, la base sembra il Power Metal, ma poi veleggiano sul Progressive Metal, Death Metal melodico e l’Heavy Metal classico. Mi sono molto piaciuti perché hannno una personalità precisa e forte. La band denota una capacità tecnico-compositiva di notevole spessore. Ogni brano è ben lavorato. Ha una sua capacità di comunicazione. Poi hanno nella cantante Hitomi un autentico jolly. Versatile. Drammatica. Potente. Iconica. Un gruppo da cercare. Anzi trovateli perché vi daranno belle emozioni. Insomma bisogna andare in giro e non accontentarsi di ciò che passa il convento.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/NACARBIDE/