C’è molta curiosità per questa prima serata di quattro, esaurite da tempo, in Arena di Claudio Baglioni, che presenta nello storico anfiteatro veronese il suo “A tutto cuore Tour”, uno spettacolo originale, coinvolgente, in una sola parola: emozionante.
Quando si accendono le luci a colpire è il florilegio di ballerini, acrobati, ben 52, che invadono una bellissima scenografia fatta a gradoni dove, tra salti, danze e costumi sontuosi, che cambieranno in continuazione, i sedici musicisti e le cinque coriste si guadagnano il meritato spazio. E quando lui, il Claudio nazionale appare, accolto da un autentico boato, la percezione immediata è che questo splendido ultrasettantenne ha fatto centro ancora una volta.
La scaletta alterna brani storici e più recenti e, in un gioco di luci, costumi e danze, man mano che lo spettacolo avanza, i brani diventano la colonna sonora della nostra vita, con Baglioni che si cambia giacca, cappotto o impermeabile, e ci guida attraverso gli anni.
I brani, piegati alla timbrica attuale del cantante, meno alta del passato, sono arrangiati meravigliosamente con l’idea di un’opera rock e si sviluppano magniloquenti, in un gioco a rimbalzo tra sfarzo ed eleganza, sempre con l’accompagnamento fisico e tecnico dei performer, che portano in scena una straordinaria geometrica apparente confusione (frutto in realtà di un lavoro immane di prove e fatica), da cui è impossibile staccare gli occhi. Non mancano momenti toccanti, con il pubblico che tra applausi e canti, lascia scorrere lacrime di pura emozione, a cui Baglioni risponde sornione, tra la gioia e una punta di imbarazzo.
Il momento più divertente? Quando dal pubblico, mentre Claudio parla, parte un “Bravo Adriano”. Dopo un attimo di silenzio, dal pubblico si leva un enorme “Claudio, Claudio…”. E Claudio sorridendo risponde: “Grazie per avermi ricordato che siamo nello stesso concerto e soprattutto per ricordargli il mio nome”. Boato!
Dopo 245 minuti lo spettacolo volge al termine con una versione commovente di “La vita è adesso”. Ma è difficile scegliere il brano migliore: da “Gli anni più belli” a “Questo piccolo grande amore” a il medley “Amore bello – Solo – Sabato pomeriggio”, “Avrai”, “Mille giorni di te e di me” “Strada facendo” e il nuovo stupendo singolo “A tutto cuore” la certezza è che Claudio Baglioni sia senza tempo, un caro amico con cui abbiamo diviso i nostri anni, i migliori e i peggiori, ma sempre con l’idea che la vita è solo adesso.
Serata indimenticabile!