Si intitola “Shinkena, prima la musica poi il successo” (Universal Music Italia e Giunti Editore) il romanzo, accompagnato da canzoni inedite, scritto da Mario Sala (Label Director di Virgin Records) che racconta raccontare alle ragazze e ai ragazzi il mondo della musica, l’impegno e il sacrificio per giungere al successo senza tradire sé stessi e i propri sogni.
Un romanzo di formazione che racconta il “dietro le quinte” dell’universo musica, pensato per tutti i bambini e ragazzi tra gli 8 e i 15 anni che aspirano a diventare delle star, ma anche per i figli di tutti gli operatori del settore (discografici, radio, promoter, giornalisti, televisioni, piattaforme di streaming, negozi tradizionali, ecc.) che fanno spesso la seguente domanda ai genitori: “Ma alla fine qual è il tuo vero lavoro?”. Il progetto non si esaurisce con il romanzo, ma nei digital store si possono ascoltare già le canzoni inedite di Shinkena, scritte appositamente per il libro e la cui nascita è raccontata in queste pagine. Il romanzo si svolge in una torrida Estate dove Shinkena, sedicenne con il sogno di sfondare nella musica, attraversa le tipiche situazioni del business musicale (session in studio, trasmissioni tv, interviste radio e stampa, festival, videoclip, provini ai talent, showcase, ecc) trovando infine il successo, sempre rimanendo fedele a sé stessa e alla sua passione: la musica.
La canzone “Wearing shades after dark” è una moderna ballata elettronica che nel libro è scritta da Shinkena con il suo amico NERD produttore Peace nella sua cameretta, ed è con il provino di questa canzone che la protagonista proverà a sfondare nel mondo musicale, fino ad approdare ad una casa discografica. Il brano “Il raggio verde” invece nasce dall’incontro di Shinkena con una band di musicisti ed è una canzone pop\rock decisamente solare e positiva.