Ready steady go: pronti per la finale del Firenze Suona Contest 2023?

Tempo di Lettura: 3 minuti

Purtroppo non potrò essere sul palco con Rick Hutton al Viper per presentare la finalissima di Domenica 14 Maggio: sino al 18 Maggio sono infatti in convalescenza, dopo l’emorragia che ho avuto a livello renale .. ma con lo spirito vivrò questo atto finale del bel concorso nazionale per band e cantautori di musica originale, quest’anno dedicato al musicista e fonico recentemente scomparso Jeppe Catalano. Ribaditi i complimenti allo sforzo organizzativo dell’omonima associazione (tenacemente condotta da Elisa Giobbi e Sauro Chellini), ricordo che Musicalnews.com è uno dei tanti partner che hanno dato il loro piccolo/grande aiuto al Firenze Suona Contest, sin da tempi non sospetti!

La giuria (presieduta da Ghigo Renzulli) dovrà scegliere chi premiare tra:
𝗤𝗨𝗜𝗘𝗧 𝗤𝗨𝗔𝗥𝗧𝗘𝗧 – ll progetto nasce nel 2019 a Firenze, dall’incontro di Giulia Bartolini, cantante e compositrice, col pianista Alessio Falcone, il bassista Luca Giachi e il batterista Simone Brilli. Il repertorio è composto interamente da brani originali scritti in italiano, nati dall’unione tra jazz moderno e musica cantautorale. Ogni brano ha estrema cura al dettaglio, alle sfumature del suono e alla suggestione delle parole. Il 15 luglio 2021 sono finalisti al Contest Mediterrani nell’ambito del Festival JazzAlguer.
𝗠𝗜𝗡𝗘𝗥𝗩𝗔 𝟰𝟬 – Trio pop rock della provincia di Grosseto che si è formato nel 2019 con l’obiettivo comune di un progetto inedito, contraddistinto dalle diverse influenze di genere dei singoli componenti. Nel 2020 pubblicano i primi due singoli, “Fiabe senza sale” e “Colpevole”. Il passo successivo è la composizione di un album che prende forma durante il periodo della pandemia, dal titolo “Musica Malattia”. Pubblicato nel 2022 e preceduto da 3 singoli, l’album è stato promosso da un tour estivo in Toscana.
𝗠𝗔𝗥𝗖𝗢 𝗥𝗨𝗦𝗦𝗢 – Nato a Catanzaro nel 1994, è un chitarrista/compositore/cantautore che attualmente vive a Roma. La sua musicalità e il suo approccio ai testi, alle immagini che racconta attraverso una scrittura spesso misteriosa e metaforica, richiamano un linguaggio cantautore appartenente ad anni meno recenti, che l’artista riesce a legare ad un sound tutt’altro che vecchio, anzi, con un colore molto elettronico, sperimentale ed internazionale. Si presenta accompagnato dalla sua band.

𝗚𝗔𝗥𝗚𝗔𝗡𝗘 – Nome d’arte di Andrea Garganese, inizia nel 2010 come chitarrista nel territorio modenese ed entra a far parte del collettivo Mutuo Soccorso Poetico. Nel 2021 registra il primo disco e raggiunge la finalissima di Sanremo Rock nel 2022 suonando sul palco dell’Ariston. L’orizzonte artistico è quello di una musica originale, contaminata da sonorità della musica popolare con influenze jazzistiche, gipsy e latine accompagnate da una voce che canta e racconta in italiano.
𝗞𝗘𝗥𝗨𝗔𝗞 – Dalle coinvolgenti ballate pop-rock, ai brani autoironici influenzati dal funk, fino alle storie con taglienti sonorità alternative: questi sono i Keruak. Il quartetto apolide nasce nel 2020 dall’incontro tra il chitarrista sardo Matteo Porcu, il batterista marchigiano Michele Morganti e i fiorentini Andrea Fontanelli e Ginevra Marchesi (rispettivamente basso e voce). Debuttano come band originale alla prima edizione del Firenze Suona Contest.
𝗔𝗙𝗧𝗘𝗥𝗦𝗔𝗧 – Il progetto nasce nel 2017 nella provincia napoletana con differenti influenze musicali ma con lo stesso amore per il grunge, il rock e le contaminazioni elettroniche. La direzione del loro percorso musicale cambia sotto la guida artistica di Daniele Grasso, che porterà alla band nuova linfa vitale, consapevolezza e maturità. L’EP Intosole è quindi il segno evidente di una nuova fase artistica. La band ha vinto vari premi, tra cui il primo premio dell’Aquara Music Fest.