Dal 18 al 31 luglio oltre 60 giovani musicisti sono impegnati in un campus musicale unico in Italia che vanta 7 diversi corsi di altissimo livello: violino, canto lirico, pianoforte, violoncello, clarinetto, musica da camera, formazione orchestrale e maestro collaboratore.
I numerosi musicisti, provenienti da tante regioni d’Italia ed anche dall’estero, hanno l’opportunità di studiare e soprattutto di esibirsi in concerto nel borgo di Montecosaro, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, che risuonerà di musica nella Chiesa di Sant’Agostino e nel Teatro delle Logge, piccolo gioiello ottocentesco.
Realizzato dalle Associazioni L’Enarmonica di Montecosaro e Ariadimusica di Roma, il campus offre lezioni individuali con docenti del calibro di Barbara Frittoli, Franco Mezzena, Gianni Maria Ferrini, Danilo Squitieri, Oscar Zuddas, Antonio Maria Pergolizzi, Alessandra Xanto.
I concerti saranno realizzati ogni sera, dal 22 luglio al 31 luglio. Le ultime 4 date, 28, 29, 30 e 31 luglio vedranno la partecipazione dell’orchestra, formata anche dagli stessi partecipanti e diretta dal M° Lorenzo Perugini.
Il Campus musicale “Musica d’Estate” è un’iniziativa importante e unica nel suo genere, supportata e patrocinata dal Comune di Montecosaro insieme al patrocinio della Regione Marche.