Premio Eleonora Lavore: il 16 luglio a Roma la 9a edizione

Tempo di Lettura: 2 minuti

I finalisti nazionali e internazionali sono pronti per sfidarsi con canzoni edite ed inedite, per la 9a edizione del Premio Eleonora Lavore 2022, che si terrà sabato 16 luglio, dalle ore 18, al Teatro Ghione di Roma (San Pietro).

La serata sarà presentata da Angelo Martini e Pamela Olivieri con la produzione e direzione artistica del maestro Giuseppe Lavore, con la partecipazione della Lavorè Orchestra pop, diretta dal M° Alex Paravano. Per arrivare a questa fase finale la commissione ha visionato oltre 600 provini video, che hanno poi portato alla scelta dei semifinalisti, che si sono esibiti sabato 4 giugno a Milano sotto la supervisione del M° Luisa Piscitelli, e il 18 giugno a Roma, in un appuntamento dove c’è stato anche un video messaggio di saluto, riservato a tutti i partecipanti, inviato dal cantante Eros Ramazzotti. Si sono poi aggiunti con video messaggi anche Arisa e Dodi Battaglia, che hanno ricordato l’impegno della manifestazione verso l’autismo, con la partecipazione di Samuele e Daniele, due ragazzi speciali.

Pamela Olivieri, Giuseppe Lavore e Angelo Martini

Alla finale sono previsti gli interventi di Gianni Marsili, Gianni Testa, Pippo Franco, Sabrina Giuseppetti Presidente del XIII, Antonio Fugazzotto, Antonio Ranalli, Maria Monsè, Giulia Giampietro, M° Adriano Pennino, Alma Minghi, Giancarlo Gneme, Benny Albanese, M° Vincenzo Sorrentino, Leopoldo Lombardi, Paolo Lavore, Laura Leo, M° Vincenzo Pensa, Alessandra Fascetta, Pier Paolo di Nardo, Virginia LoZito, Antonella Alba, Antonietta Divizia, Maurizio Moretti, Maria Luisa di Simone, Emilio Albertario, Susy Ciccarelli, Gabriele Ratini, Giordana Fauci, Ruggiero Gennaro, Angelica Loredana Anton, Maria Todaro, Gino Foglia, Maria Luisa Lo Monte Giordano, Salvatore Giovinazzo, Crina Cuibus, Giacomo Prestigiacomo, Francesca Gravante, Marinò, Diana Fillo e Nino La Rocca, Alessandro Alicata, Stefano Stefanelli, Roberta Nenni, e tanti altri. Partner della manifestazione sono Radio Italia anni 60, TV tele Lazio nord, Mediasud tv, quotidianodigela.it, Rete tv Italia e tanti altri. Le prime sette edizioni della manifestazione si sono svolte a Gela (Caltanissetta), città natale di Eleonora Lavore. Dallo scorso anno il Premio si svolge a Roma per consentire un’ampia partecipazione dei giovani artisti provenienti da tutta Italia. Ringraziamo i partner Zeta Idea e Masterchef. “Il Premio vuole ricordare il talento di Eleonora” – dichiara con emozione suo fratello Giuseppe Lavore – che giovanissima scriveva le canzoni per gli amici cantanti, un grande segnale di unione e fratellanza che proprio in questo momento storico potrebbe essere la chiave della desiderata pace nel mondo e unire, come riesce solamente a fare la musica.”