Dal 15 Luglio all’11 Dicembre 2022 ecco Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, un titolo che ovviamente mi incute curiosità, anche perché è accompagnato dal sottotitolo “non sappiamo di non sapere“: la filosofia greca diventa attualità e le considerazioni che attanagliano la cultura trova qualche risposta in questo Terzo Millennio? L’unica risposta giace recondita nell’analisi di quello che sarà il calendario degli eventi milanesi e quindi nel caldo invito a visitare il sito ufficiale, perchè .. Unknown Unknowns cercherà di rispondere ad una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere” in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica..
Da un punto di vista biografico e storico, Triennale Milano è stata fondata nel 1923 a Monza: dieci anni dopo si trasferì a Milano, quando fu completata la costruzione del Palazzo dell’Arte di Giovanni Muzio, realizzato grazie al finanziamento dell’industriale tessile Antonio Bernocchi.
La 23ª Esposizione Internazionale è concepita come uno spazio di dibattito e confronto aperto e plurale, dove possano convergere esperienze, culture e prospettive differenti. Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries cercherà di rispondere ad una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere” in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica. Un’esperienza profonda, che coinvolgendo designer, architetti, artisti, drammaturghi e musicisti, darà la possibilità di rovesciare la nostra idea di mondo.
La Triennale di Milano e la 23esima Esposizione Internazionale
Tempo di Lettura: 2 minuti