Si intitola Le Parole ed è contenuto nel suo recente album Oltre il Giardino, realizzato assieme alla Miele Band: il cantautore si accinge a festeggiare i suoi 50 anni di carriera professionale con una serie di progetti, tra cui un grande concerto teatrale e un tour. Su questo singolo ha dichiarato …Parole e musica. Chi scrive canzoni cerca un equilibrio tra estetica ed emozione, tra fluidità e linguaggio, tra mente e cuore. Io spero di essere riuscito a vestire bene il testo di Flora Contento che, solo leggendolo, mi ha procurato brividi…
Infatti la canzone è stata scritta da Flora Contento ed il testo è di Gianfranco Caliendo: è pubblicata dall’etichetta discografica Officine della Musica/N.M.Project e prevede Gianfranco Caliendo (voce solista, chitarre, piano), Dami Tedesco (seconda chitarra), Piero Pisano (basso), Vito Capone (batteria). Oggi la Miele Band vanta due new entries: il bassista Diego Gatto e il tastierista Francesco Lettieri. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella …Se siete alla ricerca di un regalo originale (da farsi per le prossime feste natalizie) ed amate la buona musica italiana, vi consiglio il suo libro autobiografico Memorie di un Capellone, nel quale ripercorre cinque decadi di musica e successi…
La realizzazione del videoclip de Le Parole, si avvale del regista Michele De Angelis e della Midea: le riprese sono state effettuate nello studio di registrazione Splash, fondato da Peppino di Capri. Gianfranco Caliendo è stato iconico frontman, voce solista principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012, con i quali hanno venduto 4 milioni di copie, fatto oltre 2000 concerti e pubblicato 14 album. Nel 1979, Gianfranco e la band hanno contribuito a consolidare il movimento del Neapolitan Power con il popolare e innovativo album B/N (Bianco e nero), pubblicato dalla Warner. Divenuto cantautore indipendente, Gianfranco ha inciso tre dischi di grande impatto artistico: Memorie di un pazzo (2012), Amanapoli (2016), Oltre il Giardino (2022).