Altafonte Italia: successo a Milano per il Christmas party

Tempo di Lettura: 4 minuti

Lunedì 9 dicembre 2024, la capitale della musica italiana, Milano, ha ospitato un evento straordinario che ha segnato la conclusione di un anno incredibile per Altafonte Italia. La festa natalizia organizzata dalla casa discografica, con sede nella città meneghina e parte della grande famiglia internazionale di Altafonte, ha avuto luogo nella suggestiva location House 21 of Stories, situata sui pittoreschi Navigli. L’occasione ha visto la partecipazione di artisti, produttori, discografici e professionisti provenienti da tutta Italia, riuniti per celebrare un anno di traguardi straordinari.

Un momento del party natalizio di Altafonte Italia

L’evento è stato ideato e curato dalla presidente di Altafonte Italia, Giulia Giampietro (prima presidente donna di una major discografica in Italia). Questi ultimi anni hanno visto il marchio consolidarsi come uno dei protagonisti più influenti del panorama musicale internazionale. Altafonte, fondata da Nando Luaces a Madrid, è diventata nel tempo una major discografica di riferimento, e da quest’anno fa parte di Sony Music Latin, una tappa importante che segna il suo crescente successo nel panorama globale. Durante la serata, Giulia Giampietro ha emozionato i presenti con un discorso che ha messo in luce la forza collettiva dietro Altafonte: “Altafonte non sono io, ma siete tutti voi, che siete qui a celebrare questo momento di grandi risultati e del Natale, che fa parte della nostra cultura di condivisione”. Con una carriera che l’ha vista partire da un computer in solitaria, Giampietro ha sottolineato l’importanza di un team affiatato, ringraziando in particolare il suo “braccio destro”, Leonardo Parisi, che ha saputo guadagnarsi l’affetto di tutti i colleghi.

Nella foto da sinistra: Edy Campo, Sara Kismet Del Bubba, Roy Paci, Leonardo Parisi e Giulia Giampietro di Altafonte Italia

Il 2024 è stato un anno da record per Altafonte Italia, iniziato con Ste inserita nel programma Radar di Spotify, il rapper Garelli, e l’atteso ritorno di Piotta, protagonista anche al Concerto del Primo Maggio al Circo Massimo. Ma è stato soprattutto il fenomeno Sal Da Vinci a rubare la scena con il doppio platino per Rossetto e Caffè, diventato un vero e proprio successo nazionale. Anche la scena napoletana ha avuto un ruolo da protagonista con l’ascesa di Rosario Miraggio, e non sono mancati gli altri fuoriclasse come Roi Paci, Virginio e l’internazionale RVFV. Un anno che ha visto anche una continua scoperta di nuovi talenti, portando Altafonte Italia a essere una realtà sempre più consolidata nel panorama musicale. La serata, presentata da Nico Donvito e Sara Garlaschelli di Radio UAU, ha avuto inizio con un mini live che ha visto protagonisti Giorgia Andreozzi, giovane finalista di Castrocaro, che ha interpretato brani natalizi come White Christmas e Holy Night, seguita da Virginio, vincitore di Amici 10 e star dei Latin Grammy 2023, che ha regalato emozioni con una versione inedita di Amarene al pianoforte. Momento importante della serata quando il conduttore pianista Angelo Martini ha eseguito al piano live il ritornello della straordinaria canzone Rosetto e Caffè per introdurre Sal Da Vinci in diretta da Napoli che ha salutato tutti i presenti. La serata ha continuato a essere arricchita dai saluti in video di personaggi come Miguel Martorell, responsabile europeo di Altafonte, Piotta, e la new entry partenopea Ste, che ha entusiasticamente accolto il suo ingresso nel roster della major. Un altro momento significativo è stato l’intervento di Giulia Giampietro, che ha espresso la sua soddisfazione per il continuo successo della casa discografica.

da sinistra: Antonio Vandoni (Radio Italia), Giulia Giampietro, Virginio e Angelo Martini

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di prestigio, tra cui Roy Paci, il discografico Marco Rettani, gli avvocati Leopoldo Lombardi, Rosaria Elefante e Alfredo Granata, il direttore artistico di Radio Italia Antonio Vandoni, il manager televisivo Lorenzo Piredda, Edy Campo, Sara Kismet Del Bubba e tanti altri professionisti del settore musicale e dell’editoria. Diverse etichette di Altafonte erano presenti, come Pioggia Rossa, Sputnik, Atakama, e altre realtà emergenti del panorama musicale. A sorpresa, la serata si è conclusa con un’esibizione del trio indie pop Solopersoci, protagonisti della recente edizione di X Factor 2024, che hanno entusiasmato il pubblico con il loro sound fresco e originale. La serata è stata anche un’occasione per i colleghi giornalisti, tra cui Simone Zani di iMusicFun, Christian D’Antonio di The Way Magazine, e Massimiliano Longo di All Music Italia, di celebrare insieme ai protagonisti del settore musicale un 2024 straordinario per Altafonte Italia. Concludendo la serata, tutti i partecipanti hanno brindato insieme alla musica, quel linguaggio universale che continua a unire il mondo, in un abbraccio simbolico che rimarrà impresso nei cuori di tutti. L’Altafonte Christmas Party 2024 è stato un evento indimenticabile, che ha celebrato non solo un anno di successi, ma anche la forza di una grande famiglia che continua a crescere e innovare, portando la musica italiana nel mondo con passione e determinazione.