I Pinguini Tattici Nucleari tornano con Hello World, il nuovo attesissimo album disponibile in fisico nei formati CD, CD autografato, LP picture, LP colorato, LP colorato autografato e digitale da venerdì 6 dicembre per Epic\Sony Music Italy.
Tra canzoni da cantare a squarciagola a un live, brani carichi di un’ironia fresca e leggera, citazioni pop – che negli anni sono diventate il tratto distintivo della band – e ballad più intime, dove vengono esplorati con lucidità e delicatezza alcuni temi cruciali della contemporaneità, Hello World è un viaggio di 15 brani che invita l’ascoltatore a mettersi “scomodo”, a lasciarsi coinvolgere, a essere pronto ad alzarsi per ballare, a sedersi per riflettere, e a intraprendere un percorso caleidoscopico tra emozioni, esperienze e riflessioni. Un album che vuole regalare una prospettiva, come sempre estremamente personale e sentita, sulla complessità del presente, ancora una volta attraverso gli occhi di una band. “Hello World”, spiega la band, “è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far ‘dire’ a un programma. Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output. Ogni volta che una band pubblica un album é come se salutasse il mondo, portando fuori quello che é stato chiuso ‘dentro’ per anni, le canzoni. Hello World é il nostro nuovo viaggio e accoglieremo chiunque si voglia unire a noi. É un viaggio tortuoso, dove a volte ci si deve adattare, ma promettiamo che ne varrà la pena: mettetevi scomodi“. Hello World ha dentro di sé tutto, “hello” – ciao – l’azione e “world” la platea, e con Hello World ci si può riferire a tutti nel mondo indiscriminatamente. Dentro queste due semplice parole unite c’è tutto quello che serve. Non è solo la prima frase che si insegna ai programmatori, ma può affascinare chiunque perché rappresenta un sincero saluto al mondo. Dopo Romantico ma muori – la più alta nuova entrata in radio dell’anno, ai vertici di tutte le classifiche e già certificato Disco di Platino – e Islanda, che è stabile alla #1 posizione della classifica FIMI/Gfk Italia dei singoli più venduti della settimana, e a due anni dal fortunato Fake News (quattro volte Disco di Platino), esce il 6 dicembre HELLO WORLD, un rinnovato e caloroso abbraccio, che parte dalla band di Bergamo per arrivare a tutto il resto del mondo.
Gli appuntamenti instore
Gio 5/12 ROMA – Speciale Apertura serale Feltrinelli, Via Appia Nuova 427, ore 21.00
Sab 7/12 BERGAMO – Feltrinelli c/o DASTE, via Daste e Spalenga 13/15, ore 14.00
Sab 7/12 RODENGO SAIANO (BS) – Feltrinelli c/o Franciacorta Village, Piazza Cascina Mole 1 /2, ore 18.30
Dom 8/12 TORINO – Feltrinelli c/o EDIT Porto Urbano, Murazzi del Po Gipo Farassino 15 ore 17.00
Lun 9/12 MILANO – Mondadori di piazza del Duomo, ore 20.00
Mar 10/12 BOLOGNA – Feltrinelli c/o Salaborse, Piazza del Netturo 3, ore 20.30
Mer 11/12 VENEZIA – CC Nave De Vero, Via Pietro Arduino 20, ore 17.00
Gio 12/12 NOLA (NA) – CC Vulcano Buono, Via Boscofangone, ore 17.30
Sab 14/12 FIRENZE – Galleria Del Disco c/o Le Murate Caffè Letterario, Piazza delle Murate ore 17.00
I brani di HELLO WORLD saranno i protagonisti del TOUR STADI 2025, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, che li vedrà impegnati dalprossimo 7 giugno per 9 imperdibili appuntamenti.
HELLO WORLD – TOUR STADI 2025
07 giugno 2025 – Reggio Emilia – RCF Arena (Campovolo)
10 giugno 2025 – Milano – STADIO SAN SIRO
11 giugno 2025 – Milano – STADIO SAN SIRO
14 giugno 2025 – Treviso – ARENA DELLA MARCA
17 giugno 2025 – Torino – STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO
21 giugno 2025 – Ancona – STADIO DEL CONERO
25 giugno 2025 – Firenze – VISARNO ARENA
28 giugno 2025 – Napoli – STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
04 luglio 2025 – Roma – STADIO OLIMPICO