Il tenore Spero Bongiolatti è pronto a incantarci nuovamente con la sua voce calda e avvolgente. Il prossimo 5 dicembre uscirà il suo nuovo singolo natalizio, “White Christmas”, disponibile in due versioni: una in inglese e una in italiano, intitolata “Bianco Natale”. In contemporanea sul canale YouTube dell’artista usciranno due videoclip girati all’Iperverde Zoogarden di Castione Andevenno (So), location ideale per immergersi nell’atmosfera natalizia della canzone.
“White Christmas” è il classico intramontabile composto da Irving Berlin nel 1940 che ha conquistato generazioni di ascoltatori in tutto il mondo evocando immagini di paesaggi innevati e atmosfere festive. La canzone fu eseguita per la prima volta nel 1941 durante il programma radiofonico “The Kraft Music Hall”. La versione più celebre è quella interpretata da Bing Crosby nel film “Holiday Inn” del 1942. Il singolo raggiunse la vetta delle classifiche e è ancora il più venduto di tutti i tempi, con oltre 50 milioni di copie vendute. “White Christmas” è stata reinterpretata da innumerevoli artisti, in diverse lingue e generi musicali, mantenendo la sua popolarità nel corso degli anni. Bongiolatti ha voluto reinterpretare questo brano iconico, donandogli una nuova veste ricca di emozione e profondità. In questa versione intima e coinvolgente, il tenore accompagna la sua voce al pianoforte, creando un’atmosfera magica e sognante. L’arrangiamento, originale e delicato, evoca l’immagine di un Natale bianco, dove la neve cade lentamente, avvolgendo tutto in un manto candido. “Ho immaginato un Natale lontano dalla frenesia quotidiana, un Natale dove poter ritrovare la purezza e la semplicità dei gesti”, racconta Spero Bongiolatti. “Un Natale dove i bambini possano giocare spensierati nella neve e dove regni la pace in tutto il mondo”.
“White Christmas” è più di una semplice canzone natalizia: è un invito a riflettere sul vero significato del Natale, a riscoprire i valori dell’amore, della famiglia e della solidarietà. Spero Bongiolatti è un Tenore italiano specializzato nel Bel Canto che nel 2025 festeggerà venticinque anni di carriera. Debutta, infatti, giovanissimo in varie trasmissioni televisive. Una su tutte “Carramba, che sorpresa!”. Grazie all’incontro con il Tenore Franco Corelli, troverà la sua vocazione nel canto lirico fino a diventare uno dei nostri rappresentati più apprezzati nel mondo. La sua dote naturale per il canto, unita ad un intenso percorso di studio, lo portano ad essere molto apprezzato all’estero dove è intensissima la sua attività concertistica come solista dove intrattiene il pubblico passando dall’Opera al Pop in modo elegante ed innovativo. Al suo attivo ha un vasto repertorio discografico e in continua evoluzione. E contemporaneamente è vocal coach e produttore di giovani artisti emergenti, già vincitori di prestigiosi concorsi musicali e canori.