Festival di Sanremo 2024: svelati i finalisti. Nel cast anche Achille Lauro e Lucio Corsi

Tempo di Lettura: 2 minuti

La 75ª edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 11 al 15 febbraio 2025, promette di essere una delle più ricche e varie della sua storia. Il direttore artistico Carlo Conti, a fronte della straordinaria qualità e quantità dei brani ricevuti, ha deciso di modificare il regolamento della kermesse, aumentando il numero dei “Big” in gara, che passano così da 24 a 30. Una scelta che riflette la crescente varietà del panorama musicale italiano, sempre più protagonista delle classifiche e capace di abbracciare diversi stili e generi musicali.

Achille Lauro

In un’intervista al Tg1, Carlo Conti ha dichiarato che questa edizione di Sanremo 75 sarà uno “spaccato fedele e rappresentativo” della musica italiana, che, grazie anche al contributo delle etichette discografiche, dei produttori e degli autori, continua a evolversi e a diversificarsi. La selezione dei 30 artisti in gara non è stata facile, come ha sottolineato il direttore artistico, che ha dovuto fare scelte difficili e talvolta dolorose. I 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston sono nomi che spaziano tra diverse generazioni e stili musicali, dal pop al rock, dal rap alla musica d’autore. Tra i grandi nomi già noti e apprezzati dal pubblico ci sono Achille Lauro, Gaia, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Irama, Elodie, Fedez, e Giorgia, ma anche talenti emergenti come Rose Villain, Simone Cristicchi, Marcella Bella, e Sarah Toscano. A completare il cast ci sono artisti come Brunori Sas, Emis Killa, Bresh, The Kolors, e tanti altri, che promettono di arricchire il Festival con performance memorabili.

Lucio Corsi

L’annuncio ufficiale dei titoli delle canzoni dei 30 Big avverrà nel corso della serata del 18 dicembre di “Sarà Sanremo”, in onda in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo. “Questo cast è il frutto dell’ottimo lavoro svolto da tutti: dai cantanti alle case discografiche, dalle major alle etichette indipendenti, fino agli autori e ai produttori che ringrazio di cuore”, ha commentato Conti, esprimendo soddisfazione per l’esito della selezione, “”La qualità delle canzoni è stata così alta che sono stato costretto a fare delle scelte difficili. Questo è il motivo per cui ho proposto una modifica al regolamento, aumentando il numero dei Big in gara”. Le modifiche non riguardano solo il numero degli artisti, ma anche il sistema di votazione. Una delle novità più importanti è l’introduzione delle radio straniere nella Giuria della Sala Stampa, in una nuova categoria “ospite”, che aggiungerà un ulteriore punto di vista internazionale alle votazioni. Il Festival di Sanremo 2025 si preannuncia quindi come un’edizione particolarmente dinamica e interessante, capace di raccontare la musica italiana nella sua diversità e nella sua ricchezza, con un cast che promette di sorprendere e coinvolgere il pubblico di Rai 1, Radio2 e RaiPlay.