Taylor Swift: escono due nuove versioni di The Tortured Poets Department: The Anthology

Tempo di Lettura: 3 minuti

A conclusione di un anno che l’ha vista raggiungere un traguardo dopo l’altro, la regina del pop Taylor Swift lancia oggi due nuovi e attesissimi prodotti legati alla versione estesa del suo ultimo progetto discografico, “The Tortured Poets Department: The Anthology”. L’album è finalmente disponibile, in esclusiva sullo Shop Universal, sia in versione vinile con 4LP translucidi marmorizzati e poster inedito sia in versione doppio CD. Entrambi i prodotti contengono 35 tracce, incluse 4 bonus track acustiche

L’artista (18 platini e 18 ori in Italia) ha dato il via al 2024 entrando nella storia dei Grammy Awards a febbraio, aggiudicandosi il record di prima artista a vincere per quattro volte il premio come “Album of the year” con “Midnights” (disco di platino in Italia), dopo aver già vinto in precedenza con “Fearless” (2010), “1989” (2016) e “Folklore” (2021), disco di platino in Italia. L’ultimo album di Taylor Swift “The Tortured Poets Department”, pubblicato il 19 aprile e annunciato dall’artista lo scorso febbraio durante la cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2024, ha debuttato al primo posto della classifica FIMI sia nella categoria album sia in quella CD, vinili e musicassette. Dopo “Midnights” nel 2022 e “1989 (Taylor’s version)” nel 2023, certificato disco di platino in Italia, questo è stato il terzo disco dell’artista a raggiungere la #1 posizione al debutto nelle classifiche FIMI. 

In sole due settimane, “The Tortured Poets Department” ha conquistato la certificazione FIMI di disco d’oro – risultato mai raggiunto prima dall’artista in Italia – per poi ottenere quella di disco di platino. Durante la settimana di uscita, nella quale ha totalizzato globalmente oltre un miliardo di stream, “The Tortured Poets Department” ha collezionato numerosi record, tra cui album più streammato in un solo giorno nella storia di Spotify e primo album nella storia di Spotify a totalizzare più di 300M stream in un giorno solo. Taylor Swift è così diventata l’artista più ascoltata in un solo giorno nella storia di Spotify. Su Apple Music, inoltre, è l’album pop che ha totalizzato più stream nel primo giorno d’uscita, confermandosi anche su Amazon Music l’album con più stream al debutto. Fortunati sono stati anche i singoli estratti dall’album, tra cui “Fortnight”, la traccia che per prima ha aperto il mondo di “The Tortured Poets Department” al pubblico, certificata disco d’oro in Italia. A partire da marzo 2023, Taylor Swift non smette di incantare i fan con il suo “Eras Tour”, un viaggio che ripercorre le tappe della carriera dell’artista attraverso un live della durata di oltre tre ore, con una scaletta composta da 44 brani che abbraccia tutti i suoi album, tra cui le registrazioni “Taylor’s Version”. Il tour, approdato anche in Italia allo Stadio San Siro con due date evento il 13 e il 14 luglio che hanno immediatamente registrato il tutto esaurito, ha generato sold out su sold out.

Cantautrice pluripremiata, performer eccezionale e superstar globale, da anni Taylor Swift ha conquistato il panorama musicale internazionale, confermandosi indubbiamente come una delle figure di spicco nello scenario artistico contemporaneo. Recentemente, dopo il successo con sette vittorie agli MTV VMAs che l’ha ufficialmente incoronata come artista più premiata di sempre nella storia della manifestazione, Taylor Swift ha trionfato anche agli MTV EMAs con quattro vittorie, chiudendo il 2024 con sei nomination per i Grammy Awards 2025 e ben diciassette per i Billboard Music Awards 2024. Inoltre, Billboard ha coronato l’artista come la seconda più grande pop star del XXI secolo“È impossibile immaginare gli ultimi 15 anni senza la presenza e l’impatto di Taylor Swift, una cantautrice che è uscita dalla musica country per raggiungere vette pop a cui solo pochi altri artisti nella storia si erano avvicinati prima. Ha conquistato le classifiche, ha stabilito record su record in quasi tutti i premi immaginabili e ha registrato numeri di vendita che la maggior parte pensava non fossero più possibili, mentre ha rimodellato lo stampo della pop star con la sua immagine di penna e ha trasformato l’industria musicale con il successo senza precedenti delle sue ri-registrazioni di Taylor’s Version. E ha continuato a creare canzoni classiche e momenti indelebili della cultura pop a ogni passo, combinando di recente entrambe le cose nel suo storico Eras Tour, in cui è stata acclamata come un’eroina conquistatrice in innumerevoli città del mondo”.