Racchiuso in una splendida edizione con vinile più cd, con una copertina stupenda, il nuovo album dei Roommates sorpende per la maturità del contenuto, ma anche per il tappeto rosso di ospiti.
Spero vi basti se cito Nick Olivieri dei Mondo Generator (ed ex Kyuss e Queens Of The Stone Age) e il chitarrista Diego Cavallotti (ex Lacuna Coil), presenti in “Friend Or Foe”, un heavy rock martellante con un riff terremotante, e Alfredo D’Ecclesiis dei Terza Classe, la band di Joe Bastianich, che in “The Sheep And The Dog” sfodera la sua ugola roca e potente.
Ma quando si muovono in autonomia i Roommates non sono da meno, lo dimostrano “Same” e “The Question” possibili hit, trascinati da refrain irresistibili e che non tradiscono la loro attitudine di rock band moderna, con le ritmiche sempre in primo piano, con il cantato che si stacca e domina le melodie, sopra un tappeto di chitarre aggressive e taglienti. “Take a Breath” apre il disco come una bomba che esplode, mentre “Outside: Sea” è una ballata che rievoca i Nickelback, seguita da “Hung Up”, un brano di Madonna che i Roommates trasformano in un martellante metal pop e “Silence”, con un basso che ti esplode in faccia, sembra un pezzo con ambizioni radiofoniche, ma che poi si trasforma in un rock con gli attributi. Il cd contiene in più i due brani nelle versioni privi di ospiti e, credetemi, non perdono nulla del loro impatto.
Anche in questo album i Roommates si affidano al produttore Piero Foresti, che compie un lavoro egregio fornendo “Outside” degli adeguati mezzi sonori per essere spendibile sul mercato internazionale, anche grazie al missaggio di Vincenzo “Jack” Giacalone e alla masterizzazione in America di Rich Veltrop, già collaboratore con System Of A Down, Rage Against The Machine e A Perfect Circle.
Ed è a questo che deve ambire la band di Ventimiglia, conquistare un ruolo che vada oltre i confini nazionali. Per qualità, attitudine e spirito di sacrificio lo meriterebbero. E “Outside” è un sigillo di garanzia.
Roommates: Davide Brezzo (chitarra e voce), Danilo Bergamo (chitarra e voce), Marco Oreggia (basso e voce), Alessio Spallarossa.