Moody: in equilibrio armonico

Tempo di Lettura: 4 minuti

Il musicista Manuele Rispoli, in arte Moody, è ritornato in questi giorni sulle principali piattaforme digitali con un nuovo brano dal titolo “Only You”. Giovane chitarrista, compositore e produttore musicale, Moody ha fatto parlare di sé a lungo lo scorso anno, quando è uscito il suo primo album “Universation – The song of the Universe”. Eclettico, originario della Costiera Amalfitana, ha 24 anni e ama miscelare suoni ed equilibri armonici sperimentati nel corso degli anni. Con il nuovo singolo, Moody mostra di sé inedite sfaccettature. In primis, il suo lato sensibile. Ecco cosa ci ha raccontato.

Cosa ti ha ispirato a scrivere questo nuovo pezzo, “Only You”?
Sono stato ispirato dall’idea di voler descrivere e trasmettere attraverso i suoni la mia visione del sentimento dell’amore. Il testo inizia parlando delle mie percezioni interiori: una nuova consapevolezza e tranquillità emerse da un periodo di auto-analisi. Ma nonostante inizi valorizzando l’idea del benessere interiore al di là delle relazioni, il brano non esprime cinismo verso di esse: diventa ulteriormente un elogio a quelle poche vere relazioni, dove possiamo davvero metterci a nudo ed essere autentici. Questo, in sintesi, è il significato di “Only You”, e in un mondo dove spesso i rapporti si rivelano falsi, il messaggio forte e chiaro è coltivare l’individualità, ma non chiudersi alla vita. Al contrario, bisogna dare un valore ancora più alto a quelle persone che celebrano la nostra unicità, piuttosto che cercare di limitarla secondo i bisogni altrui.
Qual è il messaggio principale che vuoi trasmettere con la tua musica?
Intendo trasmettere principalmente sensazioni abbastanza intense da poter generare una trasformazione in chi le ascolta. A volte non serve un messaggio, ma forti emozioni. La mia performance vocale la definirei delicata ma espressiva, con melodie dall’effetto ipnotico, in particolare nel ritornello dove si ripete un’onomatopea meditativa,“Mmmh”. Voglio indurre l’ascoltatore oltre ogni significato logico del brano per entrare nella vibrazione del suono. Ed il suono è per me sempre più significativo di qualsiasi concetto astratto.
Come descriveresti il tuo stile e in che modo questo brano si inserisce o meno in esso?
In generale, mi definirei meditativo ed emotivamente intenso. Ciò che varia in questo brano rispetto agli altri è il “colore” dell’emozione specifica, in questo caso l’amore romantico. In altre mie songs posso esprimere rabbia, meraviglia o anche tranquillità, ma l’importante è trasmettere qualcosa.

Qual è stata la parte più difficile del processo di creazione di questo pezzo?
Sicuramente trovare il giusto missaggio per la voce, ma in generale sono stato molto ispirato durante l’intero processo, che è stato relativamente veloce. Sentivo che era un brano che avevo già dentro, e dovevo solo farlo venire alla luce.
Hai collaborato finora con altri artisti o produttori? Se sì, come hanno influenzato il risultato finale della tua musica?
Sì. Con un produttore come Blocka Beatz, ad esempio, ci lavoro molto, e ci ispiriamo a vicenda. Finora ho prodotto diversi artisti, ma ad oggi non ho mai collaborato con nessuno di loro nell’ambito della mia musica.
Quali strumenti o tecniche hai utilizzato per registrare il brano?
Ho prodotto “Only You” con Logic ed Fl Studio, ho suonato le chitarre e ho curato personalmente la registrazione, il mixing ed anche il mastering. La strumentale trasporta istantaneamente in un’atmosfera avvolgente e rilassante, ma allo stesso tempo emotiva ed evocativa, con la melodia ipnotica del synth, la batteria stile lo-fi, e le chitarre che entrano ad accendere ulteriormente il mood.
C’è un momento particolare della composizione che consideri il più significativo o che ti fa emozionare?
In ogni mio brano, è sempre l’inizio: prima di “stendere” le idee, quando mi prendono e sono lì per scriverle o suonarle. Quello è sempre il momento più bello ed emozionante.

Come i tuoi fan stanno reagendo a questo nuovo pezzo?
Li avverto colpiti su tanti aspetti, e credo che siano emozionati, apprezzandone molto il testo.
Hai già in mente progetti futuri o nuove canzoni?
Non mi fermo mai. Sto lavorando a nuovi brani, ho voglia di affermarmi e di dimostrare tutte le sfumature della mia personalità artistica. Ho intenzione di proporre nuovi generi che includano influenze musicali diverse e che possano essere davvero una novità nel panorama musicale. Sarebbe bello riuscissi a condensare la mia esperienza nel rock, nell’hip hop e nella musica classica orientale e occidentale in qualcosa che lasci trasparire tutte queste sfumature.
Qual è il tuo sogno come musicista nei prossimi anni?
E’ arrivare ad avere una carriera da artista che mi permetta di farne il mio unico lavoro. So che è difficile, ma sento di esserne in grado.