Psicologi: il 29 novembre esce l’album DIY

Tempo di Lettura: 2 minuti

Uscirà venerdì 29 novembre “DIY” (Bomba Dischi/Universal Music Italy), il nuovo album degli Psicologi, il duo formato da Drast e Lil Kvneki, già disponibile in presave e preordinabile in formato vinile.

Foto di Enrico Rassu

Un disco autentico, sincero, che costituisce un’evoluzione della musica degli Psicologi, che in questi ultimi due anni – durante i quali hanno intrapreso percorsi solisti – hanno avuto tempo e modo di crescere, maturare e diventare consapevoli di cosa vogliono comunicare e, soprattutto, di come farlo. Drast e Lil Kvneki hanno da sempre avuto una grande capacità di parlare ai giovani e, in particolare, alla Generazione Z a cui appartengono, trattando temi eterogenei che spaziano dall’amore, all’angoscia per il futuro, alla disillusione che spesso i loro coetanei vivono per colpa di ciò che sentono quotidianamente, come la necessità forzata di appartenere o rientrare in un trend del momento. Il titolo allude al “Do It Yourself”, un’etica nata e diffusa all’interno della cultura punk a partire dagli anni Ottanta, che celebra l’anticonformismo e l’anticonsumismo. L’album nasce proprio dall’esigenza di essere liberi e di distaccarsi da ciò che è “cool”, è un invito a esplorare ciò che contraddistingue ognuno di noi e a esprimere la propria unicità rifuggendo il concetto di omologazione necessaria. Il fil rouge che lega le tracce è la volontà di dare dignità alla sofferenza in qualsiasi sua forma, provando ad aiutare, con le loro canzoni, ad abbracciarla e a conviverci, senza denigrarla o compatirla.

“DIY” giunge a due anni di distanza dall’ultima uscita discografica e segna il ritorno ufficiale degli Psicologi sulla scena musicale italiana, anticipato dall’annuncio di due date speciali nelle loro città d’origine nel 2025: gli artisti si esibiranno infatti venerdì 17 gennaio al Palapartenope di Napoli e sabato 18 gennaio al Palazzo dello Sport di Roma. Per il loro grande ritorno gli Psicologi hanno anche previsto un’attività speciale organizzata in alcuni negozi indipendenti di dischi di tutta Italia. I fan che acquisteranno il disco in uno dei punti vendita aderenti all’iniziativa potranno ricevere in regalo una fanzine a edizione limitata a partire da venerdì 29 novembre e fino a esaurimento scorte. I negozi dove la fanzine potrà essere acquistata sono: “Discoteca Laziale”, Via Giovanni Giolitti 263, Roma; “Fonoteca”, Via Raffaele Morghen 31, Napoli; “Serendeepity”, Corso di Porta Ticinese 100, Milano; “Disco d’Oro”, Via Galliera 23, Bologna; “Rock & Folk”, Via Conte Giambattista Bogino 4, Torino; “Gold Soundz” di Giorgio Bonomi, Via Tiziano Aspetti 29, Padova.