Donna Summer: esce in Francia la biografia italiana di Bufalini e Savastano

Tempo di Lettura: 2 minuti

Arriva in Francia Donna Summer: La Voix Arc-en-ciel (Gremese Editore) un tributo unico e completo alla regina indiscussa della disco music e icona mondiale, di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario di carriera. Scritta dagli autori italiani Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, già noti in Italia per il successo editoriale La Storia della Disco Music (Hoepli) , questa monografia è la prima opera francese a offrire una panoramica esaustiva del percorso esistenziale e artistico di Donna Summer. Con la prefazione di Pete Bellotte, storico collaboratore della cantante insieme a Giorgio Moroder, il volume, che include oltre 500 illustrazioni, non è una semplice biografia: attraverso interviste esclusive sia alla cantante che a personaggi noti a lei vicini, gli autori ricostruiscono il viaggio personale e musicale della superstar, esplorando anche i mutamenti sociali e culturali degli anni ’70 e ’80, l’epoca d’oro della disco.

Donna Summer ha avuto un legame speciale con la Francia: dagli esordi della sua carriera la cantante si è esibita in più occasioni a Parigi, in palcoscenici prestigiosi come il Pavillon de Paris, l’Olympia, il Palais des Congrès e il Zénith, dove è stata accolta da un pubblico fedele e caloroso. L’artista ha saputo conquistare la scena francese con interpretazioni che includono brani iconici come Je T’Aime (Moi Non Plus), la celebre hit di Jane Birkin e Serge Gainsbourg rivisitata in versione disco nel 1978, fino alla sua versione elettro-pop di La Vie en Rose nel 1993, un tributo speciale a Edith Piaf. Il suo legame con Parigi ha ispirato persino la canzone inedita To Paris With Love, pubblicata nel 2010. L’importanza di Donna Summer come figura cardine della musica si rispecchia anche nei numeri: con oltre 150 milioni di dischi venduti in quattro decenni, 6 Grammy Awards, un Oscar per Last Dance (dalla colonna sonora di Thank GodIt’s Friday) e il record di prima artista femminile a vincere un Grammy nella categoria Rock per Hot Stuff, la Summer ha scritto pagine indimenticabili della storia musicale internazionale.

Tra i suoi successi, spiccano brani divenuti immortali come Love To Love You Baby, I Feel Love, Last Dance, Hot Stuff, Bad Girls, On the Radio , fino al duetto No More Tears (Enough Is Enough) con Barbra Streisand, State of Independence , prodotto da Quincy Jones, l’inno femminile She Works Hard For The Money e This Time I Know It’s For Real. “Donna Summer: La Voix Arc-en-ciel. De la reine du disco a l’icone de la pop”, offre ai lettori francesi una nuova prospettiva sul cammino di questa artista rivoluzionaria, non solo musicalmente , ma anche a livello sociale, capace di attraversare generi e generazioni con il suo “arcobaleno vocale” che, ancora oggi, fa danzare il mondo intero.