When The Sun Hits: l’intervista al psicoanalista Luca Benini ..

Tempo di Lettura: 3 minuti

Shoegaze, dream pop, indie rock ed il tutto miscelato con il lavoro editoriale alla Arpaedizioni. Oltre ai Low, tra i suoi gruppi preferiti ci sono i Slowdive, band ispirata da un sogno fatto dal bassista Nick Chaplin e dall’omonima canzone dei Siouxsie and the Banshees. Assieme alla poetessa Chiara Pent, il bresciano Luca Bonini ha appena pubblicato un libro che presenterà a Milano il 6 Novembre..

Luca Bonini ben trovato. Sappiamo che sei uno psicologo e che lavori alla Studio Arpa di Brescia: quali altre informazioni vogliamo aggiungere? Sono psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista della società SIPeP-SF: mi occupo di clinica, direzione di servizi e collaboro con l’Università Cattolica di Brescia. Mi piace molto scrivere e leggere poesia..

Ho presentato un convegno sull’eredità di Franco Basaglia: se tu avessi partecipato, cosa avresti detto su questo grande personaggio? Avrei detto che sempre di più è fondamentale nella clinica rimettere al centro la questione della commozione, della partecipazione affettiva verso il paziente, del rispetto, e del potere dello scambio e della relazione tra essere umani al di la della clinica.

Il 6 Novembre la presentazione a Milano del libro che hai scritto con la poetessa Chiara PentÈ un libro importante che sottolinea il potere del simbolico e della narrazione, il potere curativo delle parole. Lawrence Ferlinghetti diceva che la poesia è la distanza più breve tra due esseri umani, questo è il nostro modo di pensare: la poesia come possibilità di costruire vicinanza, come linguaggio nuovo che permette di dire ciò che abitualmente resta nascosto in luoghi non troppo accessibili della mente .. come lievito della relazione ed in particolare modo, nel libro, come lievito della relazione di cura.

Le Parole per Dirlo esce per la cooperativa Felici Editore di Pisa: come siete entrati in contatto? Ho incontrato l’editore Fabrizio Felici in occasione dell’ingresso di Arpa Edizioni all’interno del gruppo Felici: Arpa Edizioni è una casa editrice da me fondata (e che molto ha pubblicato di psicoanalis) e che continua nel gruppo il suo lavoro editoriale con rinnovata forza.

Quali artisti seguivi da ragazzo? Quali invece i cantanti che ti convincono ora di più? Oltre alla musica, cosa usi per rilassarti.. Ho sempre ascoltato musica indie, italiana e internazionale. Tra i miei gruppi preferiti gli Slowdive e i Low. Per rilassarmi leggo e scrivo romanzi e faccio boxe.