Willie Peyote e Ditonellapiaga, una inedita coppia di artisti poliedrici e capaci con le loro parole di raccontare piccoli momenti e portarci dentro storie d’amore con la leggerezza che li contraddistingue nelle loro carriere soliste, annunciano oggi l’uscita di “Chissà”, la loro prima collaborazione da venerdì 25 ottobre in tutti gli store digitali.
“Chissà se è tardi, se come me ti annoi e ti ritrovi a ripensarmi o se già dormirai” canta Ditonellapiaga mentre Willie Peyote risponde: “Che l’amore invece è trovare qualcuno di cui riesci a sopportare anche i difetti”, un alternarsi di pensieri, quelli nella testa di lei e quelli nella testa di lui, un amore finito ma forse non ancora dimenticato e due dei migliori parolieri in circolazione a raccontarlo. Willie Peyote è un fiume in piena. Reduce da un tour europeo che gli ha regalato grande soddisfazione, un vero e proprio Erasmus (tanto da chiamare proprio così queste date, “Sulla riva del tour in Erasmus”, titolo che nasce del suo ultimo album “Sulla riva del fiume” e il successivo tour estivo) ha snocciolato durante questi ultimi mesi una serie di brani e collaborazioni nati dalla voglia di confrontarsi con artisti amici, vecchi e nuovi, come Fudasca e Pugni (in “Bloody Mary”) o Giuse The Lizia e Fudasca (in “Ci avrei scommesso”), gli Eugenio in Via di Gioia (“Farò Più Rumore Del Ratatata”) e i Subsonica e Ensi in (“Scoppia la bolla”). Musica, concerti, eventi (come il Jazz mi con Francesco Cavestri) ed esperienze (come il viaggio in Irlanda con Anderson Paak e la collaborazione con Greenpeace) che dimostrano ancora una volta l’unicità di Peyote nel panorama italiano.
Camaleontica e incantatrice, Ditonellapiaga (pseudonimo dietro cui si cela Margherita Carducci) è capace di incarnare e raccontare le infinite articolazioni dell’animo femminile, spaziando con versatilità tra generi e sonorità. Dal debutto nel 2019 all’ultimo singolo “Ti voglio” insieme a Ornella Vanoni e Elodie, Ditonellapiaga ha costruito una carriera fatta di brani di alto livello, sia in fatto di testi che di musiche, che le hanno permesso di farsi conoscere ad un pubblico sempre più ampio raccogliendo ottime critiche (tra cui premi importanti come la “Migliore Opera prima” al Tenco). Il suo ultimo album si intitola “Flash” (BMG Italy/Dischi Belli) e ha dato il nome anche al suo tour che l’ha portata in giro per l’Italia durante l’estate e che la porterà nuovamente sul palco tra novembre e dicembre con la sua leg indoor (il Flash Club Tour 2024). Anche per Ditonellapiaga collaborare è sinonimo di confrontarsi e conoscersi ed è per questo che una donna così curiosa e sempre in cerca di qualcosa che possa sfamare la sua incessante voglia di arte si è trovata negli anni a collaborare con artisti di ieri e di oggi come Ornella Vanoni ed Elodie (“Ti Voglio”) e Donatella Rettore (il successo sanremese “Chimica”), Coma_Cose, Gaia, Fulminacci, Whitemary e affiancare il suo lavoro al cinema collaborando alla colonna sonora di “My Spy The Eternal City” (con i brani “Repito” e “Serial Killer”).