Warren Haynes, cantante, cantante, leggenda della chitarra, produttore e frontman dei Gov’t Mule, vincitore di GRAMMY® Award, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Day of Reckoning” con Lukas Nelson e Jamey Johnson, offrendo un assaggio di ciò che sarà il nuovo album solista di Haynes Million Voices Whisper. Scritto insieme a Nelson, “Day of Reckoning” è un forte appello al cambiamento che strizza l’occhio alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70. Il testo del brano fornisce anche il titolo dell’album: “Milioni di voci sussurrano, diventando più forti quando cantano / Milioni di spiriti in attesa di un giorno di resa dei conti”.
Million Voices Whisper uscirà il 1° novembre in digitale e in CD su etichetta Fantasy Records, mentre per il vinile occorrerà aspettare il 15 novembre, “Lukas, Jamey e io abbiamo cantato insieme nel ‘Last Waltz Tour’ qualche anno fa. Adoro il modo in cui le nostre voci si fondono e volevo riunirci tutti e tre per questa canzone”, dice Haynes. “Lukas vi ha contribuito anche con una straordinaria sortita chitarristica. ‘Day of Reckoning’ parla di uguaglianza e i diritti civili in una luce molto attuale, è un messaggio indirizzato a tutte le generazioni: ‘Non è mai troppo tardi per essere liberi’“. Million Voices Whisper, primo album nel ruolo di solista di Warren dopo un’attesa di quasi un decennio (nonché il quarto della sua onorata carriera), contiene anche “This Life As We Know It”, canzone-messaggio universale di Warren, inno ad una visione positiva del futuro che deve innanzitutto da noi stessi.
Negli undici brani blues-rock soul, prodotti da Haynes e registrati alla Power Station New England, Haynes suona con l’energia, la concentrazione e l’intensità che ne fanno da decenni un assoluto maestro delle sei corde. Ad accompagnare Warren ci sono i membri della sua attuale all-star band, tra cui John Medeski alle tastiere, il veterano batterista Terence Higgins (della Dirty Dozen Brass Band) e il bassista dei Gov’t Mule Kevin Scott. Oltre a Nelson e Johnson, l’album vede la partecipazione di Derek Trucks, suo “doppio-complice-antagonista” nella Allman Brothers Band, che con l’inconfondibile sound della sua chitarra slide unisce le forze in tre tracce co-prodotte con Haynes. Sarà disponibile anche una versione deluxe su doppio CD di Million Voices Whisper con quattro canzoni bonus, tra cui una nuova versione della composizione di Trucks e Haynes “Back Where I Started” con Warren alla voce solista e alla chitarra slide e il power trio di Haynes, Nelson e Johnson alle prese con il classico di Crosby, Stills, Nash & Young “Find The Cost of Freedom” che sfocia in una versione estesa di “Day of Reckoning” (guarda il dettaglio della tracklist di Million Voices Whisper qui di seguito). Million Voices Whisper è un insieme di brani grande impatto e all’insegna del soul, che dispiegano al meglio la straordinaria musicalità di un grande rocker all’apice della sua creatività. È il miglior album firmato da Warren Haynes.