“La scorsa estate ero in studio con Paolo Meneguzzi, Luca Mattion e Alex Uhlmann, e stavamo cercando un po’ di idee per brani da presentare al Jesc. Quando è uscito questo brano ho subito capito che era fatto apposta per me”. Così Simone Grande racconta “Pigiama Party”, il brano con cui rappresenterà l’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2024.
Dopo la vittoria nella seconda edizione di “The Voice Kids”, il talent show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, Simone Grande, 12 anni, di Rozzano (Milano) si è ritrovato catapultato tra tanti impegni. Dopo la pubblicazione della cover di “Brividi”, è arrivata la notizia più importante, ovvero la partecipazione al Jesc 2024, che si svolgerà sabato 16 novembre alla Caja Mágica di Madrid (Spagna). Grande è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia alla manifestazione, che vedrà la partecipazione, oltre all’Italia e alla Spagna, di Albania, Armenia, Cipro, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, San Marino e Ucraina. Sarà sempre Rai Kids ad occuparsi della produzione televisiva dello show in diretta dalle ore 17.50 su Rai 2 e RaiPlay. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in Spagna, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster RTVE e l’European Broadcasting Union (EBU). Simone Grande ha incontrato la stampa a Milano nella sede della Universal Music, casa discografica che lo sta seguendo in questo percorso.
Ricordi quando hai saputo che avresti rappresentato l’Italia al Jesc 2024?
Stavo tornato dagli allenamenti di calcio e la mia famiglia mi aspettava a casa perché doveva dirmi una cosa importante. Quando l’ho saputo sono rimasto molto sorpreso e ovviamente anche molto contento di partecipare al Junior Eurovision Song Contest.
Di cosa parla la tua canzone?
La canzone vuole trasmettere amore e felicità. Parla di una grande festa, dello stare uniti in amicizia e senza guerre.
Quali sono i tuoi canti preferiti?
Come cantanti Ultimo, Marco Mengoni e Mahmood.
Hai conosciuto Melissa e Ranya, che hanno rappresentato l’Italia al Jesc lo scorso anno?
Si le ho conosciute entrambe, sebbene in contesti diversi. Mi hanno dato preziosi consigli su come affrontare la finale e, soprattutto, mi hanno detto di vivere questa esperienza con positività.
Quando è nata la tua passione per la musica?
Ho iniziato ad ascoltare musica da quando avevo cinque anni. Poi a sette anni, grazie a mia mamma e a mia sorella Noemi, che studiava danza, ho iniziato a ballare. Verso i nove anni ho iniziato a cantare in casa. A quel punto ho iniziato a prendere la cosa sul serio e quindi ho iniziato a seguire lezioni di canto.
Qual è la tua canzone preferita dei precedenti Jesc? E qual è la tua preferita di Eurovision?
Per quanto riguarda il Junior Eurovision Song Contest mi è molto piaciut la canzone seconda classifica dello scorso anno, che è “Loveiu” di Sandra Valerio. Per quanto riguarda l’Eurovision dei big, “Brividi” di Mahmood e Blanco resta la mia preferita. Canzone che tra l’altro ho inciso ed è uscita come singolo.
Cosa ricordi più volentieri della tua esperienza a “The Voice Kids”?
E’ stata un’esperienza bellissima perché ho fatto nuove amicizie. I miei ricordi più bello sono sicuramente la finale, le prime esibizioni e il coro che abbiamo fatto tutti insieme a Natale.
Come ti senti all’idea di dover cantare difronte a così tante persone a Madrid? E come ti stai preparando?
Sono molto contento ed emozionato. E darò il meglio su quel palco. Per questo mi sto esercitando tutti i giorni con il mio coach Mauro Boriani. Faccio vocalizzi ed esercizi di arte scenica.
Conosci qualche altro concorrente di questa edizione?
Sono in contatto con tutti i concorrenti, con cui condividiamo una chat in cui ci scambiamo informazioni e pareri sull’evento. In particolare, Titouan della Francia, Artem Kotenko dell’Ucraina, Chloe DelaRosa.
Come hanno reagito i tuoi amici?
I miei amici sono molto felici e tifano per me. Alcuni verranno apposta a Madrid da Milano, Roma, Napoli e Lecce.