Willie Nelson canta i Flaming Lips

Tempo di Lettura: 4 minuti

È disponibile in digitale “Do You Realize??”, la versione di Willie Nelson del brano dei Flaming Lips, il secondo brano che anticipa il suo nuovo attesissimo album in studio, “Last Leaf on the Tree. Uno dei brani più iconici dei Flaming Lips è un capolavoro esistenzialista che si adatta perfettamente allo spirito e alla filosofia di Willie. Dal loro punto di vista, i Flaming Lips l’hanno adorato.

Foto Pamela Springsteen

«È semplicemente un cantante unico“, dice il cantante Wayne Coyne, “Basta un secondo della sua voce per capire che è lui». Il componente della band e co-autore del brano Steven Drozd aggiunge che l’unico suo rimpianto è che il padre defunto non possa ascoltarlo: «Vorrei che fosse ancora vivo per vedere questo momento, che Willie Nelson sta cantando una canzone dei Flaming Lips a cui ho contribuito. Ne sarebbe molto orgoglioso». È online il video in cui Coyne e Drozd commentano la loro esperienza nell’ascoltare Willie eseguire la loro hit. Dal 1° novembre “Last Leaf on the Tree”, il nuovo album di Willie Nelson, sarà disponibile in digitale, CD e doppio vinile color ambra. In esclusiva sullo store digitale di Willie Nelson sarà disponibile una versione con una litografia in edizione limitata creata dal produttore dell’album, il figlio di Willie, Micah Nelson.

Last Leaf on the Tree è il 76° album in studio solista di Willie e il 153° album in totale, secondo l’elenco interattivo di Texas Monthly, “All Willie Nelson Albums Ranked”. L’album vede Willie interpretare una collezione eclettica di brani di leggende del rock, cantautori idiosincratici, eroi dell’alt-rock e artisti indie folk, oltre a una nuova registrazione della sua canzone del 1967, “The Ghost”, e a una nuova composizione scritta da Willie e Micah Nelson. Oltre a produrre l’album, Micah Nelson ha suonato molti degli strumenti, progettato la copertina e contribuito alla creazione dell’animazione per il video del primo singolo dell’album, una cover di “Last Leaf” di Tom Waits, insieme a sua moglie Alexandra Dascalu Nelson. Willie suona la sua fidata chitarra Trigger per tutto l’album, e i due sono accompagnati da numerosi musicisti celebri, con la partecipazione di leggende come il produttore e musicista Daniel Lanois, John Densmore dei Doors, il musicista senegalese Magatte Sow alle percussioni e Mickey Raphael, maestro dell’armonica, che suona con Willie da oltre 50 anni. Il singolo esce proprio mentre Willie Nelson & Family concludono il loro tour come co-headliner dell’ultima tappa dell’Outlaw Music Festival 2024 insieme a Bob Dylan e John Mellencamp. Questa la tracklist di “Last Leaf on the Tree” di Willie Nelson: “Last Leaf” (scritta da Tom Waits & Kathleen Brennan), “If It Wasn’t Broken” (scritta da Sydney Lyndella Ward), “Lost Cause” (scritta da Beck David Hansen), “Come Ye” (scritta da Nina Simone), “Keep Me In Your Heart” (scritta da Warren Zevon & Jorge Calderon), “Robbed Blind” (scritta da Keith Richards), “House Where Nobody Lives” (scritta da Tom Waits), “Are You Ready For The Country?” (scritta da Neil Young), “Do You Realize??” (scritta da Wayne Coyne/Steven Drozd/Michael Ivins/David Fridmann), “Wheels” (scritta da Micah Nelson), “Broken Arrow” (scritta da Neil Young), “Color Of Sound” (scritta da Willie Nelson & Micah Nelson) e “The Ghost” (scritta da Willie Nelson).

Nel febbraio 2012, Willie Nelson ha firmato un nuovo contratto discografico storico con Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, segnando un ritorno in etichetta per Nelson, che, dal 1975 al 1993, ha realizzato una straordinaria serie di singoli e album di grande successo per la Columbia Records, a partire dal rivoluzionario album Red Headed Stranger del 1975. I nuovi progetti sotto l’etichetta Legacy includono brani e performance appena registrati, nonché pubblicazioni d’archivio, personalmente curate dall’artista, tratte da tutte le fasi della sua carriera, comprese le sue registrazioni per RCA Records e altre etichette. Da quando ha firmato con Legacy, Willie Nelson ha pubblicato 22 album in poco più di 12 anni e ha vinto 4 Grammy Awards. Micah Nelson, compositore/artista multimediale, ha una produzione straordinaria che abbraccia l’intero spettro creativo. Sotto lo pseudonimo Particle Kid, Micah esprime una creatività senza confini. Particle Kid ha pubblicato sei album di musica originale, tra cui il più recente, Time Capsule, un viaggio musicale di 26 canzoni attraverso il tempo, lo spazio e la coscienza. I suoi album precedenti – Particle Kid (debutto omonimo), Everything Is BullshitParticle WarWindow RockLive! Underground – sono solo una parte del vasto catalogo di lavori che Nelson ha creato con altri artisti e musicisti. Nel 2023 è stato scelto da Neil Young per far parte della sua band Crazy Horse ed è stato anche protagonista del film di Young Paradox. In tour tutto l’anno, Particle Kid ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha aperto per numerosi artisti, tra cui The Flaming Lips, Tinariwen, Meat Puppets, Claypool Lennon Delirium, ed è stato parte del lineup per Luck Reunion, BottleRock Festival, UTOPiAfest e Outlaw Music Festival.