Dov’è Liana: dalla Francia per amore dell’Italia

Tempo di Lettura: 4 minuti

I Dov’è Liana – la più italiana delle band francesi che ha conquistato i cuori di tutta Europa – pubblica l’album di debutto: Love 679 sarà disponibile a partire da venerdì 11 ottobre 2024.

Foto di Filippo G. Moscati

Con Love 679, i Dov’è Liana svelano un primo album che è audace e sensuale, incarnando perfettamente la visione del gruppo. Se il mondo sta diventando sempre più artificiale, asettico e freddo, il gruppo crede che la vera essenza della vita risieda nell’incessante ricerca della bellezza, della verità e dell’amore puro. La musica è così un mezzo potente per catturare quei magici momenti della nostra esistenza che toccano le corde più intime. Il titolo Love 679 è un gioco di parole che fa leva sulla dicotomia tra i concetti di amore (Love) e odio dal quale ci si vuole distanziare così tanto da eliminare nella sequenza numerica l’8 che foneticamente richiama il termine hate. Così la band presenta un progetto il cui puro intento è la gioia, dove i brani si susseguono come in un party liberatorio e senza inibizioni. Per i Dov’è Liana questo album è più di un semplice disco: è un manifesto generazionale, un invito a lasciar cadere le maschere e a celebrare la vita in tutto il suo splendore: Love 679, not hate (8). Con questo disco il trio francese sperimenta con i generi musicali e in ogni traccia si sente l’energia selvaggia e sensuale intrisa dalle loro esperienze nelle notti prima di Palermo e poi in giro per l’Italia e l’Europa dove si sono susseguiti sold out per tutta la scorsa stagione grazie a un pubblico fedele che li segue ai concerti da Perché Piangi Palermo, il primo singolo uscito nel 2020. Tra ritmi house, ritornelli pop e influenze new rock, Love 679 si ascolta in loop, come in un viaggio dove l’amore, la bellezza e le cose più autentiche sono immerse in un’atmosfera di gioiosa festa, attraverso un’esperienza sonora accattivante. Love 679 riflette l’approccio istintivo alla musica della band, dove il racconto si sviluppa attraverso immagini e situazioni in un mix di linguaggi che hanno alla base l’universalità dei sentimenti. Alcuni brani sono portati dalla passionalità della lingua italiana, altri dalla forza globale dell’inglese, esplorando le sfumature della ricerca dell’amore in ogni sua forma. Ogni canzone, poco importa che evochi ricordi delle notti siciliane o sentimenti più personali e introspettivi, incarna l’essenza del gruppo: rompere gli stereotipi, creare spazi di assoluta libertà e rifiutare ogni tipo di cinismo. 

L’album è stato preceduto dai singoli Benvenuto a casa rock, Tutte le donne, Summer of Love e La nuit des étoiles filantes – usciti nell’estate 2024 – che hanno fatto ballare i fan di tutta Europa, pubblico che ha accolto con lo stesso entusiasmo anche Peace Love & Baci, uscito lo scorso 13 settembre.
Già apprezzati dal pubblico durante i live estivi dove sono stati suonati, i nuovi brani di Love 679 saranno in scaletta nel prossimo tour, a partire dalla tappa al Cabaret Sauvage l’11 ottobre 2024 – giorno dell’uscita dell’album – durante una release party andato sold out in meno di una settimana. I Dov’è Liana hanno inoltre annunciato 679 WINTER TOUR 2024 la tournée invernale – prodotta da Django Music – che li porterà ad esibirsi sia nelle principali città Europee, in apertura a L’Imperatrice, sia in Italia. I biglietti per la tournée sono disponibili online qui.

Foto di Agnese Zingaretti

Dov’è Liana è un trio francese che sfida l’artificialità del mondo attraverso la ricerca ancestrale di una celebrazione che unisce amore, bellezza e sessualità. I loro concerti sono spazi di totale libertà, feste dove ogni giudizio è lasciato alla porta. Ispirato dalle loro esperienze palermitane, il gruppo crea una musica immediatamente riconoscibile, mescolando il tocco francese con le influenze italiane e rock per dare vita a un nuovo sound house-pop sensuale e selvaggio. Non è un caso che i loro primi testi siano stati scritti in italiano. Durante i loro viaggi a Palermo, la città stessa ha infuso al gruppo la sua calda energia notturna. “A Palermo la musica è fatta per ballare”, dicono. L’italiano è emerso naturalmente per “Perché Piangi Palermo”, il loro brano di debutto uscito nel 2020, che ha preso vita in un solo pomeriggio con una produzione grezza su GarageBand prima di essere pubblicato il giorno successivo su Spotify. Senza alcun mixaggio o masterizzazione, questo brano ha trovato una risonanza spontanea e immediata in Italia, lanciandoli sui palchi dei club di Milano. Dov’è Liana è composta da tre amici d’infanzia, anonimi ma uniti, che rifiutano le costrizioni delle regole e delle aspettative. La loro estetica è fluida e rompe gli stereotipi, proprio come le sciarpe e gli occhiali da sole che indossano sul palco, confondendo i tradizionali confini della mascolinità. Il loro album di debutto, “Love 679”, si preannuncia come un progetto audace che trascende i generi. Composto sia in italiano che in inglese, esplora immagini forti ed evocative attraverso testi semplici ma potenti. L’inglese permette di trasmettere idee universali, mentre l’italiano evoca un calore intimo e festoso. Con oltre 40 concerti sold-out in tutta Europa e una crescente popolarità sulle piattaforme di streaming, il fenomeno Dov’è Liana incarna una generazione in cerca di libertà, ma soprattutto di festa. Una festa in cui tutti possono abbandonare le loro maschere e abbracciare la vita, l’amore e la bellezza nella loro forma più vera e intensa. Questa visione va oltre la musica: Dov’è Liana sogna un posto sicuro in cui gli eccessi del passato vengano lasciati alle spalle per far posto a una nuova era di rispetto, piacere e condivisione. Vogliono dimostrare che la loro generazione sa festeggiare meglio che mai: meno giudizi, più libertà e un’energia luminosa che cerca di far emergere il meglio del nostro tempo.