Il 7 ottobre 2024m alle ore 20:30, nella suggestiva cornice dell’NH Hotel del Lingotto di Torino, la Fondazione Piemonte dal Vivo, la Fondazione per la Cultura Torino e il Consorzio Piemonte Jazz celebreranno la conclusione della sesta edizione del Torino Jazz Festival Piemonte (TJFP). L’evento, che negli anni si è affermato come uno dei più importanti appuntamenti culturali della regione, chiude una stagione straordinaria che ha portato il meglio del jazz italiano e internazionale nelle province piemontesi, valorizzando arte, territorio e talenti emergenti.
“Il jazz in Piemonte vive una stagione di particolare vivacità”, afferma Stefano Zenni, direttore del Torino Jazz Festival, “In primavera il Torino Jazz Festival inonda la città con otto giorni di musica, spesso in esclusiva, tra main stage e i luoghi più diversi, con un modello di codirezione diffusa con le realtà culturali locali; in estate Piemonte dal Vivo e Piemonte Jazz portano i migliori musicisti italiani e stranieri in tutta la regione, secondo un modello di rete culturale unico nel nostro paese. E per il resto dell’anno, il ricco tessuto di club, locali, associazioni, orchestre vivifica la città e la regione con un’offerta musicale che ha pochi eguali in Italia e alimenta la crescita dei giovani talenti. Insomma, è giusto festeggiare tutti insieme il jazz in Piemonte”. Per Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo “quando si parla di jazz non si parla solo di un’estetica musicale, ma prioritariamente di un linguaggio e della comunità che lo pratica. Perché una lingua sia viva necessita di essere parlata con una certa frequenza, affinché in questa lingua ci si possa riconoscere, pensare e – perché no – sognare. Piemonte dal Vivo lavora quotidianamente affinché i linguaggi del teatro, della danza e della musica possano essere vissuti e frequentati con l’attitudine del contemporaneo. Questa festa è dunque un’occasione per la comunità di pratica del jazz di raccogliersi intorno al suo idioma d’origine, che, come tutte le lingue parlate, è vivo e in continua evoluzione”. Il Torino Jazz Festival Piemonte, nato nel 2019 dalla collaborazione tra il Torino Jazz Festival, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione per la Cultura Torino e il Consorzio Piemonte Jazz, si è consolidato come uno dei principali festival del settore, grazie a un programma artistico di altissimo livello.
“Il network di operatori jazz del Piemonte ha creato una realtà di eccellenza che unisce jazz e territorio, con eventi diffusi in tutte le province. Il Torino Jazz Festival Piemonte è diventato un evento centrale, promuovendo arte e territorio attraverso un programma di elevata qualità artistica”, sostiene Fulvio Albano, vice-presidente del Consorzio Piemonte Jazz, “In chiusura di questa VI edizione, per celebrare il sempre più stretto ed efficace rapporto di collaborazione tra le due Fondazioni e il Consorzio Piemonte Jazz, proporremo un momento di festa, per condividere con tutti, istituzioni, musicisti e pubblico, il successo di un’edizione straordinaria e sempre in crescendo”. La serata del 7 ottobre sarà dunque un’occasione speciale per festeggiare i successi raggiunti e il futuro del jazz in Piemonte, alla presenza di istituzioni, musicisti, operatori culturali e appassionati. La serata sarà animata dal DJ set di Andrea Margiotta e dalla musica live del trio Sergio Di Gennaro, seguiti da una jam session. Il programma offrirà ai presenti un’esperienza musicale dinamica e coinvolgente, ideale per concludere la sesta edizione in grande stile. Con questa festa i Festival vogliono anche ringraziare tutti gli sponsor, il cui prezioso supporto ha reso possibile la realizzazione di questi eventi e il consolidamento del TJF e del TJF Piemonte come appuntamenti di riferimento per la scena jazzistica.