Il Gladiatore II: la soundtrack su etichetta Decca

Tempo di Lettura: 3 minuti

Decca Records US pubblicherà la colonna sonora dell’attesissimo sequel del Gladiatore di Ridley Scott il 15 novembre 2024. “Gladiator II: Music From The Motion Picture” del compositore Harry Gregson-Williams presenta un’epica colonna sonora orchestrale eseguita da oltre 100 musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo e meticolosamente realizzata per accompagnare il nuovo film campione d’incassi con Paul Mescal, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, Lior Raz, Derek Jacobi, Connie Nielsen e Denzel Washington.

La colonna sonora include anche l’intramontabile canzone di successo “Now We Are Free”, composta da Hans Zimmer per il film originale del Gladiatore quasi 25 anni fa e con la partecipazione della cantante Lisa Gerrard. Disponibile da oggi il singolo “Strength and Honor” dalla nuova colonna sonora di Harry Gregson-Williams per Il Gladiatore II. “Il mio approccio alla colonna sonora del Gladiatore II”, spiega Harry Gregson-Williams, “è stato quello di creare una musica che incarnasse l’essenza spirituale del film originale, creando al contempo un suono nuovo per Lucius e gli altri personaggi principali che incontriamo (come Acacius – forte e audace – e Macrinus – intrigante e calcolatore). Dal punto di vista tematico, Lucius aveva bisogno di una melodia molto versatile: è il centro del film e il suo amore, la sua leadership, la sua rabbia e il suo bisogno di vendetta dovevano riflettersi nella sua musica. Oltre alla grande orchestra e ai cori che questo racconto epico richiedeva, ho sentito la necessità di impiegare una strumentazione unica per contribuire a dare forma alla narrazione. Che si tratti degli archi scorrevoli e fastidiosi di un violino baritono o di un violoncello elettrico per rappresentare le trame e i complotti di Macrino, o dei corni primitivi che ci hanno riportato nell’Antica Roma, la strumentazione speciale ha contribuito a dare un senso di unicità a questi personaggi e luoghi. Dalle voci registrate appositamente per rappresentare i combattenti numidi, a quelle esoteriche e ultraterrene di Lisa Gerrard, tutti questi suoni e colori unici sono stati necessari per raccontare la storia di Lucius”. Per creare il mondo sonoro del Gladiatore II, Gregson-Williams ha adottato un approccio veramente internazionale, collaborando con musicisti di tutto il mondo per dare vita alla sua straordinaria partitura. Dopo aver inizialmente scritto i temi musicali principali nel suo studio di Los Angeles, il compositore si è recato nel nord della Spagna per registrare alcuni strumenti storici insoliti (come il Carnyx e il Corno Iberico) con l’esecutore Abraham Cupeiro, per dare vita al suono dell’Antica Roma. In altre parti d’Europa ha registrato i solisti tra cui i cantanti Lisa Gerrard, Grace Davidson, Lior Attar, Antonio Lizana, Ejigayehu “Gigi” Shibabaw Ayo Adeyemi, nonché gli strumentisti Richard Harvey (Ney e flauti antichi), Hugh Marsh (violino elettrico), Martin Tillman (violoncello elettrico), Hamid Saeidi (Kantele/Santur) e Loga Ramin Torkian (GuitarViol).

Harry Gregson-Williams (credit Christopher Kennedy)

Gregson-Williams è tornato nel suo paese natale, il Regno Unito, per registrare la partitura principale con un’enorme orchestra, il principale coro indipendente britannico The Bach Choir e il Viol Consort Fretwork, rinomato a livello internazionale, presso gli Abbey Road Studios, dove ha già registrato molte partiture (tra cui quelle per The MartianShrek Le cronache di Narnia). Durante la sessione, diretta da Gregson-Williams, Hans Zimmer è apparso in collegamento video per ascoltare l’esecuzione della nuova partitura. A quasi 25 anni di distanza, la colonna sonora originale del Gladiatore di Zimmer continua a essere una delle più amate e durature. Il brano principale “Now We Are Free” riappare nel nuovo film e nella colonna sonora, offrendo un collegamento ideale tra i due mondi musicali. Harry Gregson-Williams porta la sua voce compositiva unica nel Gladiatore II – abbracciando i momenti epici sullo schermo con masse musicali monumentali, ma accompagnando anche i momenti intimi con splendide armonie – questa è una colonna sonora che fornisce una emozionante supporto al nuovo straordinario film di Ridley Scott. Gladiator II segna la settima collaborazione tra Gregson-Williams e Ridley Scott: Gregson-Williams ha infatti scritto le colonne sonore originali di The Martian, Kingdom of Heaven, The Last Duel e House of Gucci e i temi di Prometheus e Exodus: Gods and Kings. La pellicola del Gladiatore II uscirà in Italia il 14 novembre, negli Stati Uniti e in Canada il 22 novembre.