Legacy Recordings, la divisione cataloghi di Sony Music Entertainment, ha annunciato oggi i titoli ufficiali che presenterà il 29 novembre al Record Store Day (RSD) del Black Friday che includono titoli esclusivi in vinile di artisti iconici presenti nel suo roster globale.
Disponibili nei negozi di dischi indipendenti che partecipano al RSD e sullo store online, le proposte di quest’anno da parte di Legacy includono live, esclusive per anniversari, registrazioni remixate e titoli in vinile per la prima volta. Il RSD presenterà un’offerta completa di generi, tra cui hip-hop classico, rock alternativo, R&B soul, heavy metal, dance-pop e molto altro. Nel 2007, un gruppo di proprietari e dipendenti di negozi di dischi indipendenti si è riunito con un unico obiettivo: promuovere la cultura distintiva di quasi 1400 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti e migliaia di negozi simili a livello internazionale. L’aprile successivo, il mondo ha visto la nascita del Record Store Day, una celebrazione dei negozi di dischi fisici, insieme al loro personale, ai clienti e agli artisti. Due volte all’anno, coloro che partecipano alla celebrazione hanno l’opportunità di fare acquisti locali per titoli esclusivi rilasciati in occasione del Record Store Day. Questi I titoli proposti da Legacy: Big Brother & The Holding Company – Live at the Grande Ballroom Detroit; 2 marzo 1968. Per la prima volta, il concerto completo alla Grande Ballroom di Detroit del 2 marzo 1968 su vinile nero. Bobby Shmurda – Shmurda She Wrote Bobby Shmurda ha sconvolto la scena musicale nel 2014 con il suo singolo di successo “Hot N****”. Ora, 10 anni dopo, il suo EP di debutto Shmurda She Wrote sarà disponibile su vinile per la prima volta. Stampato su vinile traslucido rosso con un inserto deluxe, è un must per ogni collezionista di Hip Hop!
Dead Prez – RBG: Revolutionary But Gangsta RBG: Revolutionary But Gangsta è il seguito dell’acclamato album dei Dead Prez Let’s Get Free. I Dead Prez continuano a lottare per la Liberazione, la Giustizia Sociale e la Conoscenza! Questa edizione per il 20º anniversario del Record Store Day è disponibile su vinile opaco rosso e include canzoni con Jay-Z e Krazie Bone, oltre a produzioni di Stic Man e M1. Jimi Hendrix – Songs For Groovy Children: The Fillmore East Concerts Songs For Groovy Children: The Fillmore East Concerts presenta i momenti salienti degli storici concerti di debutto della nuova Band of Gypsys di Jimi Hendrix (Jimi Hendrix, Billy Cox, Buddy Miles) al Fillmore East di New York la notte di Capodanno del 1969 e il giorno di Capodanno del 1970. Paragonati ai successi al Monterey Pop e a Woodstock, i leggendari concerti al Fillmore East rappresentano un punto di svolta fondamentale in una carriera brillante e piena di possibilità infinite. Masterizzati dall’ingegnere vincitore del Grammy, Bernie Grundman, queste registrazioni sono tratte dal cofanetto del 2019 che includeva tutte e quattro le leggendarie esibizioni. Questa edizione speciale verrà pubblicata su vinile con effetti swirl blu e violetto.
Lamb of God – Ashes of the Wake (Live in Richmond, VA) Filmato durante il livestream della band nella loro città natale durante il lockdown, l’esibizione con l’album iconico, suonato dall’inizio alla fine, è ora disponibile per la prima volta dal 2020. Tre lati di musica e un incisione di design sul quarto lato. LSD – Labrinth, Sia & Diplo presents… LSD (The Remixes) Per la prima volta su vinile, i remix più celebri di Lost Frequencies, CID, MK, Banx & Ranx e altri. LSD, il supergruppo formato da Sia, Diplo e Labrinth, ha pubblicato il suo album di debutto nel 2019, raggiungendo oltre due miliardi di stream. Modest Mouse – Baron von Bullshit Rides Again Modest Mouse pubblicano Baron von Bullshit Rides Again per la prima volta su vinile. L’album è stato registrato dal vivo al The Social di Orlando, FL, nel 2004.
Rage Against the Machine – Democratic National Convention 2000 Meno di un anno dopo l’uscita di The Battle of Los Angeles, i Rage Against the Machine hanno combattuto la loro battaglia a Los Angeles nell’estate del 2000, mettendo in scena un concerto incendiario di protesta contro il sistema dei partiti politici americani, di fronte allo Staples Center, mentre all’interno si teneva la Convention Nazionale Democratica. Questo set grezzo e senza compromessi, già pubblicato come parte del Record Store Day 2018, viene ora ristampato. Whitney Houston – Love Is… (12″ MAXI) Celebra l’incredibile eredità di Whitney Houston con la speciale pubblicazione di LOVE IS “Live From South Africa” e altro ancora. Questo vinile include la traccia inedita “Love Is.” Dopo tre decenni, i fan potranno godersi diverse versioni di questo brano, tra cui una prova dal vivo, una versione a cappella e un remix di Carvin Winans. Inoltre, la collezione presenta due tracce bonus registrate dal vivo al Kings Park Stadium di Durban, in Sudafrica, nel 1994. Questa storica esibizione consacrò Whitney come la prima grande artista occidentale a visitare la nazione appena unificata, dopo l’elezione di Nelson Mandela come presidente.