Intervista ad Alessandro Michelucci, pronto il 7 Ottobre ad incontrare il produttore discografico Corrado Rustici

Tempo di Lettura: 3 minuti

Paolo Ciampi ha creato Itaca, luogo di incontro culturale a Firenze e Lunedì 7 Ottobre assieme intervisteremo Corrado Rustici, autore di Breviario del Produttore Artistico, edito da Volontè & Co: tutti elementi che mi hanno convinto ad intavolare questo articolo, perché …. Ciò che è Arte è sempre intrattenimento, ma quasi mai l’intrattenimento è Arte ..

Alessandro, ti ringrazio per l’invito letterario che mi hai fatto: come è nato? Chi avremo come ospite?
Semplice: appena ho saputo che era uscito il libro Breviario del Produttore Artistico, ho pensato che avrei potuto presentarlo insieme a te. Ti ringrazio per avere accettato e sono molto contento di collaborare nuovamente con te. Naturalmente sarà con noi Corrado Rustici, che ha cominciato a occuparsi di musica nei primi anni Settanta. Quindi ha molte cose da raccontarci, sia come produttore che come musicista.

Il libro di Corrado Rustici è davvero interessante ed ha fatto bene ad intitolarlo breviario: tu cosa ne pensi? Il titolo potrebbe far pensare a un noioso manuale per addetti ai lavori. In realtà non è così, perché Corrado ha saputo alternare le parti più tecniche, comunque senza scendere in dettagli ostici, a una serie di aneddoti tratti dalle sue esperienze. Insomma, credo che anche chi è digiuno di tecnica troverà nel libro un’aria di famiglia, un’atmosfera che glielo renderà piacevole.

Per chi non ti conosce, riusciamo a fare una breve descrizione dei tuoi interessi? Classe 1952, ho cominciato a nutrirmi di musica rock alla fine degli anni Sessanta, grazie ai suggerimenti di uno zio che ha sei anni più di me. Poi sono venuti altri interessi, come i problemi delle minoranze e i fumetti. Ma la musica è sempre rimasta il mio interesse principale, spesso intrecciato con gli altri due suddetti. Le conferenze e le traduzioni, invece, sono state dedicate in prevalenza ai problemi delle minoranze e ai fumetti.Paolo Ciampi ed il suo spazio Itaca: ha davvero le caratteristiche di una residenza artistica… Certo, Paolo l’ha realizzato nella villa dove abitavano i suoi genitori. Dato che aveva pubblicato una ventina di libri nati dai suoi viaggi, Itaca era il nome ideale. Inoltre ha fondato la casa editrice I libri di Mompracem, che non si limita alla letteratura di viaggio. Insomma, un’iniziativa molto interessante che merita di essere seguita con attenzione.

In chiusura, ricordiamo cosa facciamo Lunedì 7 Ottobre e dove saremo… Alle ore 18 saremo nella sede di Itaca, Via San Domenico 22, a Firenze.

Grazie ad Alessandro Michelucci per avermi coinvolto in questo incontro con Corrado Rustici, il quale come produttore ha lavorato con/per Andrea Bocelli, Clarence Clemmons, Claudio Baglioni, Elisa, Eric Clapton, Francesco De Gregori, Jeff Beck, Jimmy Smith, Johnny Lee Hooker, Luciano Ligabue, Luciano Pavarotti, Negramaro, Paul Young, Pino Daniele, PFM, Sheila E, Stevie Ray Vaughn, Stewart Copeland, Zucchero Fornaciari. Come musicista l’abbiamo visto accanto a Aretha Franklin, Allan Holdsworth, Elton John, George Benson, George Michael, Herbie Hancock, Miles Davis, Narada Michael Walden, Phil Collins, Whitney Houston, Zakir Hussein, Steve Smith, Michael Shrieve…