Si intitola Frattura/Comparsa/Dissolvenza: si basa su tre voci in un intreccio di arte, vita, sapere ed esperienza. Un flusso sonoro catartico e terapeutico, sul quale il nostro fondatore Giancarlo Passarella ha dichiarato … Mi sembra qualcosa di coraggioso e quindi va senz’altro segnalato e poi la copertina del cd (ma anche della versione in vinile) mi ricorda la mail art degli anni 70 & 80 …
Frattura/Comparsa/Dissolvenza è un’azione musicale e scenica che si pone estranea a spazio e tempo, creatrice di un mondo a sé stante, liturgico, catartico, terapeutico, “altro”. Pone l’uomo cosciente al centro di un’esposizione sonica senza latitudine e senza tempo (modi occidentali e orientali, antichi e contemporanei), senza alcuna pretesa di clamore. Alberto Nemo (tenore – il mistico), Niccolò Clemente aka Whale (baritono – l’uomo di scienza) e Claudio Milano con Teo Ravelli aka “borda” (basso – la drammaturgia) sono tre voci estese a partire da tre registri diversi, innestano in questo intreccio di arte, vita, sapere ed esperienza un flusso sonoro sperimentale, tra avanguardia, spiritualità, rock da camera, Rock In Opposition, elettronica.
La trasmissione del “sapere” tra persone nell’epoca della ridefinizione della geo-politica, attraverso il suono universale. Un percorso drammaturgico che ha origine dalle sfumature della voce intesa come “strumento originario”, per citare Joan La Barbara. Un viatico che contraddice l’idea Eurocentrica del sistema temperato, come anche inteso dalle arti terapie e dalla narrazione musicologica, che pone alle sue basi l’esigenza di un “sistema integrato” (e dunque anche oltre l’idea di “sistema misto” classico- contemporaneo, che innesta in modo organico, non alternato, assonanza e dissonanza, serialismo e macrostrutture armoniche, attraverso micro-tonalità ed elettronica). Ne sono coinvolti Niccolò Clemente (Whale) – Pianoforte, Theremin, Elettronica, Voce / Claudio Milano – Voce; con borda (Teo Ravelli) – Elettronica / Alberto Nemo – Pianoforte, Voce.
Alberto Nemo, Niccolò Clemente e RaMi (Teo Ravelli e Claudio Milano) in un progetto musicale collaborativo di composizione estemporanea
Tempo di Lettura: 2 minuti