Una nuova band italiana che tiene vivo lo spirito creativo dell’hard rock!
Nonostante i protagonisti siano tutti musicisti con un background importante: Silvano Bottari (batterista, Vanexa), Elena “Hellen” Villa, bassista/cantante, ex Malcondita con cui vinse Sanremo Rock anni fa e il chitarrista Claudio Cinquegrana vanti in curriculum New Trolls e varie diramazioni, UT ed altre avventure ed anche il tastierista Stefano Genti è componente dei Of New Trolls; i liguri Black Pie nascono esclusivamente per il desiderio di misurarsi con nuove spinte creative.
Infatti “Angels” sfiora solamente le precedenti esperienze, le undici tracce si muovono su dinamiche hard rock con un groove funky che chiama in causa Mother’s Finest, Sly & The Family Stone, Led Zeppelin, ma anche nomi meno noti del rock anni ’90 come Electric Love Hogs e i grandi dimenticati Elephant Ride. va detto che i nomi citati sono indicativi, perché ascoltando con attenzione “Off The Radar”, “Kaos Night”, “Borderline” e “Welcome Toxic” emerge evidente la personalità della band, che giocando d’insieme e compatta, sviluppa una propria identità, anche grazie alla vocalità decisa di Elena che si muove felina tra i passaggi elaborati della sezione ritmica, e sui meravigliosi reticolati di Cinquegrana, chitarrista spettacolare, sia in chiave ritmica che solista, attingendo all’hard, al funky e non lesinando passaggi fusion, soprattutto negli accompagnamenti del cantato.
Il brano simbolo? Ne cito due: “Your Fault” dove funky e rock diventano una cosa sola e sigillano lo stile della band e “People From The Sky”, che apre spiragli psichedelici e sciamanici con quel suo evocare continuo nel testo “…mother earth”, in un legame indissolubile tra donne e uomini, terra, cielo e spirito.
Tra le uscite legate al panorama hard rock “Angels” è uno dei dischi più belli degli ultimi mesi, capace di trasmettere energia e personalità, come sempre più di rado accade tra i sentieri di questo tipo di sonorità.