Fresco del successo di “Undefeated Eyes”, il singolo che vede la collaborazione di Sting, Fantastic Negrito annuncia il nuovo album, “Son Of A Broken Man”, disponibile da venerdì 18 ottobre tramite la sua etichetta, Storefront Records. Il disco è il primo nuovo lavoro dall’acclamato ‘Grandfather Courage’ dello scorso anno. “Son Of A Broken Man” è anticipato da due brani che ben rappresentano il concept del nuovo lavoro: “California Loner” e “Runaway From You”, su tutte le piattaforme digitali.
‘Son Of A Broken Man’ vede Negrito incapsulare gli elementi inimitabili del suo celebre lavoro fino ad oggi, tra riff distorti di chitarra, ballate melodiche ed espressive e colpi di scena che sono diventati il suo marchio di fabbrica. L’album, sicuramente il lavoro più personale ad oggi, esplora la famiglia, l’inganno ed il desiderio umano di nascondere il vero sé, mentre si immerge in uno dei conflitti più antichi della storia umana, la lotta tra padre e figlio. Fin dalla giovane età a Negrito furono raccontate delle falsità da suo padre. Un cognome inventato, origini inventate ed un falso accento somalo. Perchè mentire? Perchè creare questa falsa narrativa? Queste sono le domande che Fantastic Negrito ha dovuto porsi e che sono diventate il cuore di “Son Of A Broken Man”. Dopo il recente tour estivo in Italia, Fantastic Negrito è attualmente impegnato in nuovi concerti che prenderanno il via il 7 settembre in California, per poi tornare in Europa e Regno Unito a partire da fine ottobre.
Nato come Xavier Amin Ddphrepaulezz, si è parlato molto della storia singolare di Negrito: i suoi primi anni di crescita in una famiglia musulmana ortodossa, il fallito contratto con una major che lo ha allontanato dall’industria musicale, il quasi fatale incidente d’auto che gli ha danneggiato permanentemente la mano con cui suona la chitarra, lo straordinario percorso di redenzione iniziato nel 2015, quando ha vinto il primo NPR Tiny Desk Contest. Negli anni successivi, Negrito si è aggiudicato ben 3 Grammy Awards consecutivi nella categoria ‘Best Contemporary Blues Album’, si è esibito in lunghi tour in tutto il mondo, ha aperto concerti per artisti del calibro di Sturgill Simpson, Chris Cornell, Bruce Springsteen, ha collaborato con numerosi musicisti tra cui Sting ed E-40, ha lanciato la sua etichetta, Storefront Records, si è esibito nei più importanti festival mondiali, dal Lollapalooza a Glastonbury e ha fondato Revolution Plantation, una fattoria urbana mirata all’educazione ed all’emancipazione dei giovani. Il quinto album di studio, ‘White Jesus Black Problems’ del 2022, ha segnato la prima pubblicazione della sua nuova etichetta, Storefront Records, seguita, l’anno successivo, da ‘Grandfather Courage’, la rivisitazione acustica del precedenti lavoro acclamata da PopMatters come “un lavoro avvincente e toccante di blues acustico e musica roots”.