Sabato 31 agosto ci sarà il 50° concerto castagnolese per la Band più longeva d’Italia! Il legame che unisce i Nomadi al piccolo paese di Castagnole delle Lanze (in provincia di Asti) è da Guinness dei primati! La band guidata dal tastierista e fondatore Beppe Carletti, infatti, per quasi 50 anni e con 49 concerti all’attivo, 50 quest’anno, ha scelto reiteratamente il palco del “Contro Festival” per consolidare prima di tutto un legame di amicizia e riconoscenza al paese e agli organizzatori della longeva Kermesse che compie quest’anno 57 anni e che dal 1993 prende il nome proprio dall’album e dalla canzone dei Nomadi “Contro”.
Quest’anno in particolare, si attende con trepidazione il “giorno” dei Nomadi. Sabato 31 agosto sarà una giornata di festa per tutto il “popolo nomade” presente per il 33° Raduno estivo Nomadi Fans Club e 50° concerto in Piazza nell’anno del loro 61º compleanno. Per celebrare il doppio record, 50 concerti su uno stesso palco e i 61 anni di carriera, il concerto sarà a ingresso libero, un regalo di ringraziamento degli organizzatori del festival e della band a tutti i fan che da tanti anni continuano a riempire la Piazza di San Bartolomeo manifestando al gruppo e al paese un calore e affetto a dir poco immensi. I Nomadi, già cittadini onorari di Castagnole, sono qualcosa di diverso e sicuramente di unico nel panorama musicale italiano. Non sono una semplice band, ma i portatori di un messaggio e, sul palco del Festival “Contro” in questa importante edizione 2024, saranno nuovamente protagonisti di un rito che dura ormai da quasi 50 anni! Ad accoglierli sono previste circa 10 mila persone, che formeranno un pubblico come sempre eterogeneo unito dalla passione per la musica dei Nomadi e pronto a intonare canzoni entrate a pieno diritto nella storia della musica italiana come «Io vagabondo» «Un pugno di sabbia», «Dio è morto», «Ho difeso il mio amore», fino ai nuovi successi.
Per comprendere veramente i Nomadi bisogna conoscere il loro pubblico, forse e soprattutto quello di Castagnole, vivere un concerto cercando di ottenere posti in prima fila dove è possibile percepire il legame che unisce palco e platea e ascoltare dediche e cori dei fan. Con direzione artistica di Marco Vespa, il festival Contro Edizione 2024 quest’anno comprende 9 giorni di concerti, fino al 31 agosto, e la presenza di tanti artisti di livello nazionale ed internazionale, da Roberto Vecchioni alla PFM, Jackon One & Dj Set JAY C., Voglio Tornare negli anni 90, Lou Dalfin, Break Free Queen Tribute Show, Dance Explosion con Dj Set. I Nomadi chiuderanno la Kermesse.